Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Buona Pasqua a tutti!

Ordini per Pasqua chiusi. Le spedizioni riprenderanno regolarmente dal 3 Marzo.

Lesso e Co.

10 salse favolose per la carne bollita

Salse per carni: il sapore che conta

La salsina per carne è un elemento di contorno che trasforma il piatto da mediocre a eccellente, il confine è sottile, il dettaglio è essenziale, l’errore è dietro l’angolo e il plauso dei commensali è un valido riconoscimento. Ovviamente quando la scelta è azzeccata. La cucina italiana, soprattutto quando mette in tavola il bollito di manzo o la carne lessa permette alla fantasia di giocare con gli elementi e i sapori.

La carne lessa ha un sapore molto delicato e piuttosto leggero che può essere accentuato, accompagnato, completato o stravolto grazie alla salsa che si porta in aggiunta. Pertanto serve prestare la massima e offrire alla carne 100% italiana di mantenere inalterato il suo valore e offrire alla salsa il giusto valore aggiunto, come a dire “da ora in avanti la tavola è sovrastata da due protagoniste”: bollito e salse da accompagnare alla carne.

Salse per carne bollita: i grandi classici

L’Italia offre un ampio margine di movimento, ci sono gusti noti e altri davvero stravaganti, scegliere con dovizia e se si vuole osare si può proporre un mix composto da più salse. Osare, ma fino ad un certo punto puntando su di una salsa classica capace di stupire.

Salsa al cren

Il rafano è l’elemento principe che crea la salsa capace di esaltare il sapore delle carni per bollito. In molti lo confondono con il wasabi, ingrediente presente nella cucina orientale. In realtà, il rafano è comunemente utilizzato nella cucina italiana e la preparazione della salsa è davvero molto semplice: grattugia il rafano e impastalo con l’aceto bianco, zucchero, sale o olio.

Maionese fatta in casa

Carne lessa, bolliti di carne e la maionese sono il mix perfetto per gustare al meglio la carne e avere la certezza di “vincere facile”. La preparazione è davvero molto semplice, serve attenzione per evitare che il composto impazzisca e si formino i grumi, superato l’empasse e sistemato il frullatore, serve portare in tavola e...gustare un classico vincente.

Salsa verde

La salsa verde è un altro grande classico che si presta alla perfezione come accompagno ad un bollito di carne o alla carne lessa. Sono due le regioni che possono vantare la salsa verde migliore: Toscana e Piemonte, mentre la prima sceglie di incrementare il sapore del lampredotto, la seconda opta per la variante più classica e azzeccata - opinione personale! - del bollito. In entrambi i casi gli ingredienti sono: prezzemolo, uova sode, pane raffermo, olio extravergine, aglio e limone, oltre ad acciughe, capperi e aceto.

Salsa cugnà

Una salsina per carne a base di mosto d’uva rosso, un azzardo? No! Uno spettacolare accompagno che trova la sua giusta dimensione con un composto di pere e mele cotogne. Una fetta di lesso con un cucchiaio di salsa cugnà rappresenta un’esplosione di sapore! Un tocco piccante, dal sapore sublime. La preparazione della salsa richiede accurata dovizia poiché serve misurare con attenzione le quantità degli ingredienti, soprattutto di nocciole e chiodi di garofano.

Salsa pearà

La traduzione letterale è: salsa povera. Del resto, gli ingredienti per la preparazione sono midollo di bue, pane raffermo tostato e brodo di carne per creare ed amalgamare il composto. La preparazione dev’essere contestuale alla messa in tavola della carne bollita e permette di gustare la carne senza stravolgere il sapore ma creando un tutt’uno di gusti e profumi. La carne si esalta con il brodo di cottura e completa il palato grazie alla consistenza data dal pane raffermo tostato.

Bagnet rus

La salsa è per i piemontesi, importante tanto quanto la sorella verde. Il colore è dato dalla presenza del pomodoro, ingrediente cardine per la preparazione, che si aggiunge a peperoni - rigorosamente rossi, zucchero, aglio e carote. La preparazione è molto semplice, serve unire gli ingredienti e lasciare sul fuoco basso fino alla creazione di un composto concentrato e piuttosto denso.

Salse per carne bollita: la stravaganza che conquista

Accanto ai grandi classici si possono osare salse che solitamente non si trovano vicino ad un bollito, ma per osare serve usare l’astuzia. Proporre un tris, ad esempio, è una valida soluzione che permette di portare in tavola sapori classici a fianco ad azzardi particolari. Osare, con parsimonia.

Agliata

La salsa perfetta per un bollito in solitaria. La fiatella è l’unico effetto collaterale ma, se presentata con attenzione e assaggiata da tutti i commensali il problema “aria pesante” è presto superato. La preparazione è davvero elementare. Ecco come si fa: sbianchire gli spicchi d’aglio nel latte, pestarli con l’aggiunta di tuorli sodi, prezzemolo, sale e aggiungere a olio d’oliva, creando un composto cremoso.

Salsa tartara

La salsa tartara possiede quella nota piccante che unita alla carne lessa trasforma il boccone in un’esplosione di sapore. La preparazione è simile alla maionese: ai tuorli d’uovo si aggiungono senape, aceto, dragoncello fresco, sale e olio. Il tocco in più è dato dall’aggiunta di sottaceti tagliati finemente e mischiati con la salsa, una delizia per pochi intenditori!

Salsa di capperi

So chic. La salsa ai capperi è un’esclusiva dei brianzoli che è cosa nota, in cucina osano con misura e trovano soluzioni eccellenti. Un filo d’olio extra vergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e qualche alice, ecco gli ingredienti indispensabili a cui si aggiunge in fase di cottura un po’ di cipolla, i capperi e il brodo di carne. Al termine serve aggiungere un goccio di aceto di vino rosso che calibra i sapori aggiungendo il tocco acido.

Salsa allo yogurt

La salsa allo yogurt permette alla carne lessa di trovare un valido alleato in termini di morbidezza. Lo yogurt - meglio se greco perché più denso, completa il sapore senza aggiungere nessun tocco, incrementa il gusto della carne e lo esalta. Per la preparazione basta aggiungere succo di limone, prezzemolo, sale e olio d’oliva extravergine.

Le salse per il bollito

La carne italiana online è un ottimo compromesso per assaggiare tagli particolari e preparare piatti lontani dalla nostra terra d'appartenenza. Talvolta, leggendo una ricetta, la fantasia inizia ad immaginare piatti e scatena la voglia di mettersi all’opera! Carne Genuina risolve il mistero e propone tagli di carne allevati come da tradizione e protocollo europeo che possono rispondere e prestarsi alla perfezione nella preparazione di ricette particolari e uniche.

Le soluzioni perfette per le tiepide giornate autunnali sono la Bollito Box che racchiude i tagli di carni perfetti per cucinare un ottimo bollito misto di carne e la Lesso Box, per preparare carne lessata e un ottimo brodo di carne. Le box si prestano alla perfezione a lasciare libero arbitrio alla fantasia nella preparazione delle salse in accompagno.