Carne alla pizzaiola: gusto italiano
Carne alla marinara o alla pizzaiola: essenza italiana
Una ricetta italiana tra le più semplici che esistano con pochissimi ingredienti super genuini: carne, pomodoro, aglio e origano. Oltre che essere la base perfetta per la pizza più semplice che ogni pizzeria propone, è il mix perfetto per creare un piatto di carne super genuino e light: la carne alla pizzaiola.
Ci sono veramente poche accortezze per preparare questo piatto veloce e salva cena; una buona carne italiana di manzo, già in fettine o da battere, un buon sugo di pomodoro e del basilico fresco o appena raccolto. Se volete proporre una versione più gustosa, potete aggiungere al sugo capperi, olive e della cipolla, se volete aggiungere un tocco in più di italianità, la mozzarella messa a fine cottura regalerà un tuffo nel bel paese.
Per questa ricetta proponiamo le fettine di fesa, il taglio più grande della parte posteriore del bovino, catalogata tra i tagli magri di prima categoria ed è celebre per avere poche calorie e pochi grassi. Viene chiamata anche fesa francese, punta d'anca o scanello. Potete però utilizzare anche lo scamone a fette e, per una ricetta ancora più light, potete utilizzare il petto di pollo a cubetti con contorno di patate.
Ricetta della carne di manzo alla pizzaiola
Ingredienti manzo alla marinara
- 500 g di fettine di fesa
- 300 g di passata di pomodoro
- 2 spicchi d’aglio
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale e pepe nero q.b.
- origano secco q.b.
- basilico fresco q.b.
Procedimento carne alla pizzaiola
La velocità di questa ricetta vi sorprenderà insieme al suo gusto strepitoso. Ricordate anche le altre varianti con carne differente o con l’aggiunta di altri ingredienti come capperi e olive.
Per prima cosa, partiamo dal sugo. In una padella mettiamo a scaldare l’olio extravergine di oliva e l’aglio schiacciato (o in camicia). Appena si sarà scaldato, aggiungiamo il pomodoro e un paio di cucchiai di acqua; facciamo insaporire per circa 10 minuti a fuoco medio.
Prendiamo ora la carne, se è già battuta saltate questo passaggio, se è spessa battetela leggermente con il batticarne. Il sugo sarà pronto, tagliamo l’aglio, aggiungiamo l’origano, il sale, il pepe e un paio di foglioline di basilico.
Mettiamo le fettine di carne di manzo nel sugo (se volete potete anche infarinarle) e facciamo cuocere lentamente per circa 3 minuti. Se avete scelto la versione con la mozzarella, tagliate alcune fette e adagiatele sulla carne appena avete spento il fuoco del sugo, lasciate riposare un minuto con il coperchio ed il gioco è fatto. Veloce e d’effetto, impiattiamo con una dose gentile di sugo e qualche foglia di basilico fresca come guarnizione.