Cotechino con lenticchie: il piatto del primo dell'anno
Cotechino con lenticchie: piatto antico e gustoso!
Preparare il cotechino con le lenticchie è veramente facilissimo, l’unica cosa che richiede è avere pazienza e attendere il tempo di cottura del cotechino di maiale, ovviamente se non compriamo un cotechino precotto - dove i tempi si riducono -. La scelta vincente per le feste e per Capodanno è abbinare il cotechino con le lenticchie, legumi molto facili da preparare, oltre che per la bontà per un augurio di buon auspicio. Quindi, se volete augurarvi soldi e fortuna per il prossimo anno, non potete farvi scappare questa ricetta.
Il cotechino è un prodotto molto antico, si può dire addirittura che sia forse il primo insaccato della storia, fatto per conservare la carne con un impasto di vari tagli del maiale e un misto di spezie. Il cotechino nostrano che trovi nella nostra macelleria online, in particolare, frequentemente chiamato salsicciotto, è un insaccato di carne di maiale insaccato in budello, composto principalmente da cotenna, carne e pancetta, da consumarsi previa bollitura. Ecco allora la ricetta di cotechino con le lenticchie, se volete mangiarlo anche in una versione simpatica potete abbinare il cotechino con il gnocco fritto come gustoso antipasto.
Ricetta cotechino con lenticchie: bontà e fortuna!
Ingredienti
- 600 gr di cotechino nostrano
- 300 gr di lenticchie decorticate
- 2 coste di sedano
- 1 cipolla media
- burro q.b.
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
Procedimento
Il cotechino è veramente facile da cucinare. Con una forchetta punzecchiamo il cotechino e poi avvolgiamolo in carta d'alluminio. Immergiamolo in acqua fredda non salata e lasciamolo bollire piano per circa 1 ora e mezza.
Nel frattempo, prendiamo una casseruola con acqua fredda e mettiamo le lenticchie secche, la cipolla, una costa di sedano e un pizzico di sale. Portiamo a bollore e lasciamo bollire per 1 oretta.
Una volta che le lenticchie saranno rigenerate e cotte, prendiamo una padella con olio e burro, mettiamo la cipolla tritata, l’altra costa di sedano, sale e pepe e mettiamo le lenticchie e facciamo cuocere a fuoco basso per mezz’ora.
Una volta cotto, prendiamo il cotechino, spelliamolo e tagliamolo a fette. Mettiamo le lenticchie su un piatto da portata e sopra disponetevi le fettine di cotechino con del purè. Buon appetito e buona fortuna.