Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

4

Ricette con i medaglioni di filetto di manzo

I medaglioni di filetto: taglio gourmet

I medaglioni di filetto di manzo sono uno dei tagli più pregiati e teneri della carne di manzo. Questi teneri bocconcini, ricavati dalla parte più magra e morbida del filetto, sono una delizia per i veri amanti della carne.

I medaglioni di filetto sono perfetti per creare piatti eleganti e raffinati, che trasmettono un'esperienza culinaria indimenticabile. Sia che tu sia un esperto cuoco o un appassionato di cucina, i medaglioni di filetto ti permetteranno di creare piatti sofisticati e gustosi che lasceranno tutti senza parole.

Metodi di cottura dei medaglioni di filetto

I medaglioni di filetto di manzo possono essere cotti in diversi modi, a seconda delle tue preferenze personali. I due metodi di cottura più comuni sono la padella e il forno su pietra.

I medaglioni di manzo in padella sono perfetti per ottenere una crosta dorata e croccante all'esterno, mentre il cuore rimane succoso e tenero. I medaglioni di manzo cotti al forno o su pietra, invece, permettono di avere una cottura uniforme e delicata, mantenendo intatto il sapore naturale della carne.

Le migliori ricette per cucinare i medaglioni di filetto

Ci sono numerose ricette che puoi sperimentare con i medaglioni di filetto di manzo per deliziare il tuo palato. Ecco alcune delle migliori ricette che ti consigliamo di provare:

Medaglioni di filetto al pepe verde o rosa: una combinazione classica che offre un equilibrio perfetto tra il sapore intenso del pepe e la morbidezza del filetto di manzo. La ricetta del filetto al pepe verde è perfetta per una cena romantica.

Medaglioni di filetto alla Bismarck: un'esplosione di sapori aromatici, con la dolcezza del burro che si fonde con l'aroma del tartufo nero e la cremosità dell’uovo, che esaltano il sapore delicato del filetto di manzo. Scopri la ricetta.

Medaglioni di Filetto con Aceto Balsamico: Una ricetta elegante e sofisticata, in cui l'aceto balsamico crea una salsa ricca e agrodolce che si abbina perfettamente alla delicatezza del filetto di manzo.

Medaglioni di filetto al Cognac: anche chiamato filetto alla Voronoff, una ricetta straordinaria che combina burro, panna, un buon Cognac e due salse, la Worchester il Tabasco con la morbidezza dei medaglioni di filetto di manzo, creando un contrasto di consistenze davvero delizioso.

I filetti di manzo online del nostro shop

Nel nostro shop online, offriamo una selezione di medaglioni di filetto di manzo di altissima qualità. Filetti di manzo bio, filetti di manzo Genuini o filetti di vaccaa vecchia, la carne è particolarmente tenera, gustosa e ricca di sapore. Scegliendo i nostri medaglioni di filetto, puoi essere sicuro di ottenere un prodotto di prima qualità per creare piatti straordinari nella comodità della tua cucina.


La ricetta dei medaglioni di filetto con Aceto Balsamico

Ora, lasciaci condividere con te una deliziosa ricetta per i medaglioni di filetto con aceto balsamico che ti farà venire l'acquolina in bocca:

ingredienti

  • 4 medaglioni di filetto di manzo
  • Sale e pepe nero macinato fresco, q.b.
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • 2 spicchi d'aglio, tritati finemente
  • 1/4 di tazza di aceto balsamico
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 stecca di cannella
  • 2 cucchiai di burro
Esaurito

Procedimento

Preriscalda il forno a 200°C. Nel frattempo, condisci i medaglioni di filetto con sale e pepe su entrambi i lati e legali con dello spago per tenere la forma in cottura.

Scalda l'olio d'oliva in una padella resistente al calore a fuoco medio-alto. Aggiungi gli spicchi d'aglio tritati e rosola per circa 1 minuto fino a quando diventano dorati e profumati.

Aggiungi i medaglioni di filetto alla padella e cuoci per circa 3-4 minuti per lato, fino a quando si formi una crosta dorata. Assicurati di girarli solo una volta per ottenere una cottura uniforme.

Trasferisci la padella nel forno preriscaldato e cuoci i medaglioni di filetto per circa 6-8 minuti per una cottura al sangue o fino al raggiungimento della cottura desiderata.

Nel frattempo, in una piccola casseruola, mescola l'aceto balsamico, una stecca di cannella e lo zucchero di canna. Porta a ebollizione a fuoco medio-alto, quindi riduci la fiamma e lascia cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti, finché la salsa si addensa leggermente.

Togli i medaglioni di filetto dal forno e lasciali riposare per alcuni minuti. Aggiungi il burro alla salsa di aceto balsamico e mescola fino a quando si scioglie completamente.

Servi i medaglioni di filetto su un piatto caldo e versaci sopra la salsa di aceto balsamico. Puoi accompagnare i medaglioni di filetto con contorni a tua scelta, come patate arrosto o verdure grigliate.

Il filetto di manzo: semplicità e gusto

Il filetto di manzo è un'esperienza culinaria straordinaria, che si presta a una varietà di ricette deliziose. Sia che tu scelga di sperimentare con diverse combinazioni di condimenti o di optare per metodi di cottura diversi, i filetto o i medaglioni di filetto di manzo sono un piatto che sicuramente stupirà il tuo palato e quello dei tuoi ospiti.

Speriamo che questo articolo ti abbia ispirato a sperimentare con i medaglioni di filetto di manzo e a creare piatti straordinari nella tua cucina. Ricorda, la qualità degli ingredienti e la cura nella preparazione sono fondamentali per ottenere risultati eccezionali.

Che tu scelga di provare una delle ricette menzionate o di inventare la tua versione unica, siamo sicuri che i medaglioni di filetto ti regaleranno un'esperienza culinaria indimenticabile.

Preparati a sorprendere il tuo palato e quello dei tuoi cari con le migliori ricette con i medaglioni di filetto di manzo. Buon appetito!