Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

San Valentino

Filetto di manzo al pepe verde: una cena romantica

La ricetta del filetto di manzo al pepe: semplicità e gusto

Quando si vuole cucinare un piatto perfetto per un cena romantica, il filetto di manzo al pepe verde non delude mai. Buono, non abbondante e semplicissimo da preparare è perfetto per passare una buona serata in dolce compagnia e per lasciare spazio anche per un dolce - rigorosamente - al cioccolato.

Il filetto di manzo è uno dei tagli di carne più amati e consumati grazie alla sua versatilità in cucina. Oltre alla sua semplice bontà, si tratta di un taglio di carne tenero e magro - vista la lunga frollatura che subisce -, perfetto per ogni palato e con un formato unico e speciale che si adatta alle tantissime ricette gustose che ogni regione di Italia propone con questa carne.

Oltre che semplicemente scottato e gustato al sangue, una delle proposte più famose - e romantiche - è sicuramente la versione al pepe (rosa o verde) con una cremina gustosa alla panna che conquisterà il palato dolcemente ma con un gusto strepitoso. Se poi accompagniamo il tutto con un’insalata leggera e un buon bicchiere di vino rosso il successo sarà assicurato. Vediamo come preparare questa ricetta super veloce: farete prima a cucinarla che a mangiarla. Una piccola nota: il pepe più indicato è quello verde perché quello nero in grani tende ad essere molto più forte e potrebbe sovrastare i sapori.

Filetto di manzo al pepe verde

Ingredienti filetto al pepe verde per due persone

  • 2 filetti di manzo da 500 g
  • 3 cucchiaini da caffè di pepe verde (o rosa in base ai gusti)
  • 3 cucchiai da tavola di brandy (o vino bianco)
  • 8 - 10 dl di panna vegetale
  • burro q.b.
  • sale q.b.

Procedimento filetto di manzo al pepe

Prendiamo i filetti di manzo e leghiamoli con uno spago da cucina per dargli una bella forma arrotondata e mantenerla durante la cottura. Pestiamo leggermente con un mortaio circa la metà dei grani di pepe e cospargiamoli su un lato dei filetti.

Prendiamo ora una padella e facciamo sciogliere a fuoco lento il burro. Appena arriva a temperatura, alziamo la fiamma, uniamo i filetti e facciamoli rosolare velocemente per circa 2 / 3 minuti per lato.

Uniamo ora il Brandy e facciamolo sfumare brevemente per far evaporare l'alcool. Appena sfumato uniamo la panna vegetale, i restanti grani di pepe e facciamo amalgamare i tutti i sapori per 1 minuto al massimo. Servite subito ben caldi su un letto di insalata e un buon bicchiere di vino rosso. Buon appetito.