Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Olè

Pollo all'aglio alla spagnola

La cucina spagnola

La cucina spagnola è rinomata in tutto il mondo per la sua varietà di sapori, colori e tradizioni culinarie. Tra i piatti più amati e iconici della Spagna, il pollo all'aglio si distingue per la sua semplicità e per l'intenso sapore mediterraneo che riesce a trasmettere.

Preparato con ingredienti di base ma ricco di aromi, questo piatto rappresenta appieno l'anima della cucina spagnola e mediterranea.

Il pollo all'aglio e le tapas

Tra i tanti tagli di carne che possiamo trovare nelle gustosissime ricette per le tapas, il pollo all'aglio è spesso presente tra le famose tapas spagnole, che sono piccoli antipasti o stuzzichini che si gustano insieme a una cerveza fresca.

Questo piatto è perfetto per accompagnare un bicchiere di vino o una birra fredda durante una serata in compagnia nelle ramblas.

Le tapas sono un'esperienza sociale, insieme alla carne di manzo, ai gamberi o al maiale, il pollo all'aglio si adatta perfettamente a questa tradizione, grazie alla sua facilità di condivisione e al suo sapore delizioso.

La ricetta del pollo all'aglio alla spagnola

Ora, immergiamoci nella ricetta del pollo all'aglio alla spagnola che sta spopolando nel web - e che abbiamo personalmente provato di persona -. Questa ricetta semplice e gustosa richiede pochi ingredienti ma garantisce un piatto pieno di sapore: ricordiamo di prepararla in una pentola abbastanza capiente.

Ingredienti pollo all’aglio per circa 4 persone

  • 1 pollo ruspante intero tagliato a pezzi (oppure 4 fusi e 4 coscie di pollo)
  • 10 spicchi d'aglio schiacciati
  • 1 limone bio
  • Vino bianco secco per sfumare
  • Olio d'oliva extravergine q.b.
  • Sale e pepe nero macinati freschi
  • Timo o rosmarino (a piacere)
  • Prezzemolo fresco tritato per guarnire
Mostra opzioni

Procedimento:

In una grande padella, scaldate un filo di olio d'oliva extravergine a fuoco medio-alto. Spremete il succo di mezzo limone sul pollo e aggiungi gli spicchi d'aglio schiacciati ma con la camicia. Teneteli giati per evitare che si brucino e che l’olio si insaporisce per bene.

Rimuovete ora gli spicchi d’aglio ma non gettateli (teneteli da parte per dopo). Aggiungi i pezzi di pollo che avete scelto nella padella e rosolali per qualche minuto a fiamma alta da entrambi i lati fino a quando saranno dorati.

Si creerà del fondo di cottura, cercate di rimuovere con cautela un poco del liquido e fate assorbire, sfumate poi con il vino bianco. Durante la cottura, rigira occasionalmente i pezzi di pollo per garantire una cottura uniforme e per permettere agli aromi di diffondersi.

Rimettete gli spicchi d’aglio nella pentola e riducete la fiamma a medio-bassa e coprite la padella con un coperchio. Cuocete il pollo per circa 25-30 minuti o fino a quando sarà cotto e succoso.

Se si dovesse asciugare, aggiungete un piccolo mestolo di acqua calda. Una volta cotto, trasferiamo il pollo in un piatto da portata e spremete a piacere il succo di mezzo limone sulla carne.

Cospargete il pollo con prezzemolo fresco tritato e condietelo con sale e pepe nero macinato fresco.

Servite il pollo all'aglio alla spagnola caldo e gustalo con un contorno di patate al forno croccanti o una fresca insalata mista. Questo piatto si sposa alla perfezione con una varietà di accompagnamenti e permette di creare un pasto equilibrato e saporito.

Pollo in tutte le salse

Il pollo all'aglio alla spagnola è un vero e proprio piacere per il palato. La combinazione dell'aglio aromatico, del succo di limone fresco e dell'olio d'oliva conferisce al pollo una marinatura leggera ma ricca di sapore. La cottura a fuoco medio-basso permette al pollo di rimanere morbido con una cremina succosa, mentre l'aglio si ammorbidisce e sviluppa un sapore delicato e profumato.

Questa ricetta è un ottimo modo per sperimentare la cucina spagnola direttamente a casa tua. Puoi accompagnare il pollo all'aglio con una selezione di tapas spagnole, come patate bravas, calamari fritti o croquetas, per creare un pasto completo che delizierà i tuoi ospiti.

E se sei alla ricerca di un'esperienza culinaria autentica, ti consigliamo di utilizzare ingredienti di alta qualità, come un pollo bio fresco e succoso, olio d'oliva extravergine di buona qualità e limoni freschi e profumati. Questi piccoli dettagli faranno la differenza nel risultato finale del tuo pollo all'aglio alla spagnola.

In conclusione, il pollo all'aglio alla spagnola è un piatto semplice ma pieno di gusto, che rappresenta alla perfezione la cucina spagnola. Con i suoi sapori mediterranei e la facilità di preparazione, è un'ottima scelta per un pranzo o una cena che soddisferà tutti i palati. Prova questa deliziosa ricetta e lasciati trasportare in Spagna con ogni morso. ¡Buen provecho!