Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Feste

Tagliere di salumi: l’antipasto di Natale oltre ai classici

Tagliere di salumi per Natale: oltre ai grandi classici

Decidere il tagliere di salumi come antipasto da proporre in tavola a Natale è una questione delicata. Serve trovare il giusto equilibrio, evitare che gli ospiti mangino troppi stuzzichini e non riescano ad arrivare alla seconda portata. Accanto ai grandi classici, nella nostra macelleria online ci sono degli affettati che no, non possono mancare, e accontentano tutti grazie ai sapori particolari e unici.

Salamino Sünì

La sfilza di Salamini sünì tagliati a fette un po’ spesse aggiunge colore e allegria al tagliere di salumi natalizio. Basta uno stecchino per infilzare la propria fetta e assaggiare questa sfiziosità davvero eccezionale. Una tira l’altra e i salamini si volatilizzano. Proporre il salamino in un tagliere di salumi è piuttosto insolito, tuttavia è esattamente questa la carta vincente per stupire e riempire di sfiziosità la tavola degli antipasti.

Bresaola Bovì

La Bresaola Bovì ha il valore aggiunto di essere preparata seguendo le regole della tradizione da mastri macellai che lavorano mettendo al centro del proprio operato la passione e la dedizione. Controllata in ogni sua fase si presta ad essere aggiunta ad un piatto di salumi che accontenta chi vuole prestare attenzione alle calorie - almeno nell’antipasto. Povera di grassi e ricca di gusto, la bresaola è un alimento perfetto per creare contrasto e pulire il palato. Perfetta con i grissini e crackers, ideale con un formaggio spalmabile, accoglie a gran voce anche un pezzetto di frittata. Insomma, la bresaola Bovì è poliedrica; scopri queste 3 ricette gustose con la Bresaola.

Se invece vuoi portare in tavola la bresaola con dei gusti particolari più adatti alle feste, abbiamo delle soluzioni che fanno per te; la Bresaola di Black Angus, la Tartare di Bresaola e la Tartare di Bresaola al Tartufo fanno al caso tuo: gustose, buonissime e ricercate.

Culatello

Classico e immancabile, anche il Culatello richiama a gran voce la propria presenza in un tagliere di salumi e formaggi che si rispetti. Delicato al tatto, profumato al punto giusto e saporito al palato, il culatello di Carne Genuina rispetta una stagionatura salumi di 12 mesi. Insolito per una cena qualsiasi e perfetto per vestire una tavola delle feste che si rispetti, il culatello rientra tra i salumi aristocratici. Un tempo infatti, solo le classi più abbienti potevano permettersi di mettere in tavola il culatello che, data la sua scarsità e la lunga preparazione si adattava solo alle tavole dei facoltosi. Oggi è usanza comune proporlo durante occasioni particolari poiché ha mantenuta intatta la sua allure e il suo essere particolare.

Nino Fiocco Cotto

Cotto sì, ma non uno qualsiasi. Le erbe aromatiche e le spezie si incastonano alla perfezione in questo prosciutto cotto che vuole offrire un tocco particolare alla tavola. Colori e sapori unici che si uniscono agli altri salumi. Ci sono una moltitudine di soluzioni davvero efficaci per accostare il Nino Fiocco Cotto: bruschetta agliata, formaggio a cubetti o mozzarella fresca. Qualsiasi sia l’accostamento, il sapore non delude e incrementa un gusto raffinato e profumato.

Fiocchetto di prosciutto

Il fiocchetto di prosciutto si presta a risolvere le esigenze dei palati più sopraffini che vogliono un prodotto stagionato al punto giusto con un sapore equilibrato e mai troppo leggero. Una stagionatura di 8 mesi è dunque, la perfetta soluzione per accontentare chi vuole un qualcosa di speciale senza allontanarsi troppo dal classico. Buono con gusto, saporito senza eccessi: il fiocchetto di prosciutto è l’involucro ideale per un grissino condito con germogli o semi delicati.

Proibita Spalla Cotta Capitelli

Il plus della Spalla cotta Capitelli è l’aroma particolare e il profumo inebriante che si accosta e amalgama agli altri insaccati presenti in tavola. La spalla è presentata in aggiunta ad erbe e spezie, ingredienti che intervengono anche nella fase produttiva, così da ottimizzare il sapore e offrire un valore aggiunto davvero spettacolare.

Prosciutto di Parma

Particolare e altrettanto buono il Prosciutto di Parma DOP è un prodotto dell'Agricola Tenca, che mette al primo posto l’attenzione verso la produzione tradizionale nel pieno rispetto delle regole di una volta con l’aggiunta di innovazioni tecnologiche che proteggono il prodotto e lo migliorano. La marchiatura DOP del resto, è sinonimo di attenzione alla disciplina europea che definisce e detta rigide regole per la produzione di determinato prodotti come il Prosciutto di Parma.

Lardo aromatizzato

Adatto a pochi, perfetto per chiunque sceglie di assaggiarlo, il lardo affumicato aromatizzato esplode tutto il suo sapore quando si accompagna al miele o al formaggio stagionato. “Si scioglie in bocca” Questa è la descrizione perfetta per raccontare la sensazione che una fetta di lardo stagionato riesce a regalare.

Coppa Stagionata

L’azienda Agricola Tenca offre un altro prodotto davvero eccellente che racconta la cura e la dedizione che i mastri macellai mettono nella propria professione. La coppa stagionata è un prodotto troppo spesso bistrattato che, con il suo sapore deciso, sceglie di piacere ai veri intenditori. Alcuni la preferiscono a fette un po’ spesse, altri la degustano solo se è quasi trasparente, è una questione di gusti personali. Il valore indiscusso è senza dubbio l’autenticità del prodotto e l’intenso sapore che solo una fetta di coppa appena affettata riesce a restituire.

Antipasti di salumi: salva pranzo delle feste

L’accostamento degli antipasti di salumi con i formaggi è quanto di più classico si possa proporre sotto le feste. Per osare serve iniziare dal basico e via via creare un equilibrio personalizzato e in linea con i gusti di tutti i commensali.

L’idea di proporre mix calibrato tra salumi e formaggi è la soluzione perfetta per accontentare un po’ tutti e mantenere intatto l’equilibrio della tavola. Con questo intento, proponiamo tanti prodotti di salumeria nella nostra macelleria online, un perfetto miscuglio tra tradizione e particolare che aiuta chi si mette in cucina a sfoderare l’arma della fantasia con la certezza assoluta che i prodotti sono italiani, genuini e sani.