Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Gustoso e versatile

Striploin: mille modi per elogiare il taglio di carne

Striploin, io lo chiamo controfiletto

Lo sapevi che esiste un taglio di carne di manzo che a seconda della zona d’Italia assume un nome diverso? Certamente non sarà una novità, del resto regione che vai, nome che trovi, ma lo striploin in particolare assume un ruolo poliedrico senza perdere nessun livello di sapore. Il controfiletto è uno dei tanti nomi che assume il taglio di carne ricavato dalla lombata. Perfetto per una bistecca veloce e saporita, se si sceglie di aggiustare la carne con un tocco d’artista: il sale Maldon è il perfetto ingrediente per incrementare il gusto e soddisfare la vista.

Il contorno? Patatine fritte per far contenti grandi e piccoli, magari scegliendo un arrosto più tenero e succulento. Lo striploin diventa ancora protagonista trasformandosi in un piatto a cottura lenta. La carne tenera può essere ancora più gustosa se si sceglie di cuocere l’arrosto con l’aggiunta del dado di carne fatto in casa.

Un piatto fresco, estivo e condito con qualche goccia di limone - magari biologico -? Beh! Il roastbeef è la soluzione perfetta. Ecco che lo striploin diventa ancora una volta “la star” del piatto e si offre anche a questa preparazione!

Non tutto lo striploin è uguale

La versatilità del taglio di carne striploin è una fonte inesauribile per creare piatti sempre diversi e ugualmente sfiziosi. Tuttavia, è necessario scegliere con cura e affidarsi ad un mastro macellaio che prediliga l’utilizzo di carne di manzo con una marezzatura adeguata e di alto livello. La marezzatura è la qualità e quantità di grasso presente nell’animale che, se allevato seguendo standard prestabiliti offre alla bistecca la giusta calibrazione tra succulente carne di manzo e morbido grasso.

Il piatto per eccellenza che riveste la caratteristica della carne marezzata alla perfezione è la carne di Kobe, esistono anche altre razze che seguendo la stessa tendenza, come per esempio la razza finlandese. Carne genuina offre la possibilità di acquistare tagli di carne di qualità per esaltare il sapore della carne da portare in tavola. Nella selezione di tagli di carne pregiata ci sono: Picanha Sashi Freygaard Diamond e Controfiletto Sashi Gold oltre alla Kobe Box per chi vuole osare davvero.

Striploin, che passione!

Lo striploin è una parte della lombata e può essere ricavato:

  • dalla lombata bassa da cui si ricava il roast beef e include parte del tessuto muscolare esterno compreso tra le vertebre lombari e le ultime del torace.
  • dalla lombata alta da cui grazie ad una percentuale più alta di grasso di ricava il controfiletto, la costata, la bistecca fiorentina, la porterhouse e la T-bone.

Ora che sono state elencate tutte le particolarità del taglio di carne striploin è palese che sceglierlo rappresenta una marcia in più per offrire un piatto pieno di gusto e con caratteristiche iniziali davvero sorprendenti. Conoscere i tagli di carne e le loro particolarità è un punto di forza per raggiungere la giusta consapevolezza di cosa si porta in tavola.

Carne Genuina propone tagli di carne, RUB, birre artigianali e tanti altri prodotti uniti da un unico comune denominatore: la produzione avviene seguendo le regole della tradizione, nel pieno rispetto del benessere dell’animale e con un’attenzione particolare verso la tecnologia e tutto ciò che il mercato propone.

La garanzia di mettere in tavola cibo sano e genuino è un valore fondamentale da rispettare e da non dimenticare mai! Un occhio di riguardo verso il sapore e la tradizione italiana, invece, non guasta ma bensì, aggiunge!