Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Salumi

Mortadella, pancetta e porchetta: differenze e curiosità

Mortadella, i love it!

La mortadella è uno dei salumi italiani DOP che meglio si presta alla tavola della festa o nella schiscetta per una gita fuori porta. Profumata oltre ogni limite, gustosa e invitante, una fetta di mortadella aiuta a risollevare il morale e strappare un sorriso, giusto? Ma, per apprezzarla al meglio serve conoscerla! La mortadella è un insaccato che si presenta con un colore rosa amalgamato alla perfezione con tondeggianti lardelli di prima qualità. La lavorazione a pasta fine permette alla fetta di essere compatta alla vista e morbida al palato. Panico con la Mortadella? Il top del top!

Porchetta, i love it!

L’Italia centrale è la zona d’eccellenza in cui degustare la porchetta più buona che ci sia! Diverse versioni a seconda della zona specifica: verso la Toscana è il finocchietto l’ingrediente must have aggiunto, nella ciociaria è l’assenza di ingredienti aggiunti a essere il vero must, insomma, diverse soluzioni per un risultato magnifico sempre e comunque. La porchetta è un taglio di carne suina che rientra a pieno titolo in un tagliere di salumi e formaggi sui generis.

Solitamente viene associata al cibo da strada, un panino al volo per assaggiare un qualcosa di speciale, tuttavia anche in un tagliere fa la sua bella figura. Serve scegliere e capire come utilizzarla al meglio per poter proporre il tagliere perfetto. Il sapore delicato incontra e apprezza l’associazione ad altri alimenti più definiti in termini di gusto come ad esempio il peperone. La fase di cottura è la vera essenza della buona riuscita del prodotto che dev’essere lunga e continua, controllata e attenta. La ricetta della porchetta? Nel nostro articolo!

Pancetta, i love it!

Arrotolata, steccata e stesa. Ancora una volta la fantasia italiana riesce a stupire iniziando il percorso da un prodotto comune: la pancetta, appunto. Le tre varianti si differenziano da:

  • Arrotolata: la carne di suino è preparata come se fosse un salame senza la cotenna.
  • Steccata: durante la preparazione il taglio di carne è piegato e pressato tra due robuste assi di legno.
  • Stesa: la carne di suino è proposta con la contenna, in una sorta di versione più naturale possibile.

Qualsiasi sia la preferenza, pancetta originale o la pancetta cotta, ogni regione sceglie di eleggere una variante per proporla nei piatti, solitamente secondi, per insaporire il piatto come l’arrosto. Attenzione a non confondere la pancetta con il guanciale! Sarebbe deleterio commettere l’errore davanti a un laziale qualunque. La pancetta assume, nel tagliere, un ruolo di secondo piano, poiché offre un sapore pieno e ricco già dal primo assaggio, ecco perché solitamente è proposta in piccole dosi.

Tra le tre litiganti…il commensale ringrazia!

La stagionatura dei tre salumi italiani messi a confronto, così come la preparazione e per la porchetta, anche la cottura, rappresentano le vere differenze che competono alla creazione di un sapore differente, unico e particolare. La stagionatura salumi e soprattutto in questa tipologia di insaccati il vero elemento discriminante che permette al taglio di carne suina di assumere un sapore intenso e deciso piuttosto che restare leggero e quasi impercettibile.

Carne Genuina propone differenti soluzioni per creare un tagliere di salumi capace di soddisfare il palato di tutti e spaziare da gusti delicati ad altri più definiti e corposi. L’accostamento di diverse idee permette di creare una sorta di scala crescente che inizia con un sapore delicato sino a sfociare in un gusto autentico e persistente o viceversa, insomma, dipende dai gusti! In ogni caso, qualsiasi sia la preferenza, l’essenziale è conoscere il prodotto in - quasi - ogni sua variante così da proporre un qualcosa che possa essere natura di conversazione! Un esempio? I salumi di norcia o le varianti calabre.

Tagliere di salumi, cosa scelgo?

La scelta è ardua, stabilire quale insaccato stia meglio nell’antipasto di salumi e formaggi è piuttosto complesso, ancora di più se tra le possibili scelte ci sono mortadella, porchetta e pancetta. Per rendere la scelta al limite dell’impossibile, si può pensare a prodotti con marchiature DOP e IGP che incrementano la difficoltà e, al tempo stesso, trasformano la portata in un qualcosa di sublime, dal profumo invitante e dal sapore spettacolare.

I gusti personali sono forse, l’unico elemento che compromettono la decisione finale poiché, carta alla mano con indicati vantaggi e svantaggi sembra essere pratica di altri tempi. Carne Genuina vuole dare un senso alla scelta e grazie agli articoli di approfondimento proporre prodotti ricercati che hanno alle loro spalle una storia ben precisa: dall’allevamento alla stato alla preferenza di metodi tradizionali. Infatti, tutti i prodotti presenti nella nostra macelleria online sono legati da un filo conduttore che vuole trasmettere la sensazione di tavola come quella di una volta, dove la tradizione era materia indiscussa e rispettata.