Tutto sulle verdure alla griglia
Idee per verdure alla griglia: la grigliata vegetariana
Le verdure alla griglia sono una delle ricette più semplici da preparare e anche le più gustose. Sono perfette per tutte quelle persone che amano mangiare sano, per coloro che hanno una dieta vegetariana o vegana, poiché non contengono proteine animali, ma anche per accompagnare i piatti di carne che preferite.
Le verdure possono essere servite come antipasto oppure come secondo piatto con qualche fettina di pane e formaggio, ma anche come contorno ad un piatto principale di carne o pesce. Il loro sapore delicato si sposa con qualsiasi tipologia di cottura: sia al barbecue a gas che quello elettrico o grigliate in padella. Le verdure da grigliare sono perfette per creare tantissime combinazioni di colori e sapori, divertitevi ad esplorare e combinare tante verdure diverse in base alla tipologia del piatto principale a cui faranno da contorno. |
Come cucinare le verdure alla griglia: w la grigliata veggy
Per prima cosa, lavate e tagliate tutte le verdure a pezzi regolari - tendenzialmente dal lato più lungo per facilitare la cottura e l'aderenza sulla griglia.
Conditele con olio, sale e pepe se volete tenerle al naturale, oppure aggiungete all’olio un trito di tante erbette aromatiche e uno spicchio d'aglio per un gusto più deciso. Per cucinare le verdure alla griglia, è importante che siano croccanti e non bruciate. Per ottenere questo risultato, dovrete usare una griglia a gas o elettrica o in una padella antiaderente fino a quando saranno cotte e croccanti all'esterno, ma morbide all'interno! Per alcune verdure come patate e patate dolci ripiene potete optare per una cottura sulla griglia o direttamente nella brace ma al cartoccio. Per le altre verdure, come peperoni, zucchine e pomodori, servirà una griglia con forte calore di fuoco e una buona dose di olio d'oliva extravergine di alta qualità. |
Una volta cotte, il segreto per mantenere la freschezza e la qualità delle verdure è quello di lasciarle raffreddarle subito dopo averle fatte cuocere, in modo da evitare che si anneriscano o perdano il sapore.
Le 7 migliori verdure da grigliare
Considerate che quasi tutte le verdure si possono grigliare, basta solo seguire alcuni accorgimenti e il risultato darà stupefacente. Ecco i nostri fantastici 7.
I migliori abbinamenti di verdure grigliate
Ecco alcune idee per combinare le verdure che sono perfette da grigliare e gustare insieme:
|
Marinature per verdure alla griglia
Le marinature sono perfette per dare più sapore alle verdure alla griglia. Tra le tante marinature che troviamo nel mondo delle ricette, ecco le nostre preferite: Olio d'oliva, sale e pepe: il condimento per antonomasia per le verdure alla griglia è l'olio extravergine d'oliva (EVO) con un pizzico di sale e pepe. L’olio aiuta a mantenere le caratteristiche organolettiche delle verdure e non altera il gusto originale del piatto finale. Inoltre, l'EVO ha un bassissimo contenuto di acidi grassi saturi e colesterolo, mentre è ricco di antiossidanti utili per la salute dell'organismo umano. |
L'aceto balsamico di Modena: per una marinatura molto delicata, si può usare l'aceto balsamico da solo o in combinazione con altri ingredienti come il succo di limone e olio d'oliva.
Olio di oliva con erbe aromatiche: via libera a rosmarino, salvia, aneto, timo, erba cipollina e tutto quello che volete aggiungere alla vostra marinatura. Ogni ingrediente saprà esaltare le verdure, ad esempio hai mai provato l’aneto sulle zucchine grigliate? O il timo limone con le melanzane?
Salsa di soia, zenzero e limone: per donare un tocco asiatico alle vostre verdure potete creare un bilanciato mix di questi ingredienti, da provare!
Limone, olio e prezzemolo: il trio perfetto! I tre ingredienti principi di ogni marinatura all’italiana.
Senape, olio e salsa di soia: strano ma super gustosa. Perfetta per verdure che hanno già un appeal in più nel gusto per non essere sovrastate dalla marinatura.
Come conservare le verdure grigliate?
Partendo dal presupposto che le verdure grigliate sono talmente buone che raramente avanzano.
Quando avrete finito di mangiare, potete conservare le verdure alla griglia:
- Stendendole su un foglio di carta forno o di stagnola e riponendole in frigorifero.
- Conservandole negli appositi contenitori richiudibili da frigorifero per circa 2-3 giorni (ila durata dipende molto anche dal fatto che siano state condite o no).
- Potete anche surgelarle: basta metterle in sacchetti trasparenti per surgelati (appositamente realizzati), chiuderli bene e inserirli nello sportello superiore del contenitore dove normalmente viene tenuto il ghiaccio.