Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Curiosità

10 cose da sapere sul Roast Beef

Roast-Beef di manzo: tutti i segreti Genuini degli allevatori

Siamo contadini e allevatori, amiamo lavorare bene e… mangiare bene! All'inizio, quando ci limitavamo ad allevare, non conoscevamo il sapere dell'artigiano macellaio; parole come brasato, tagliata, lombata ci evocavano di più saporite ricette, che precisi tagli di carne.

Oggi invece, ai pranzi facciamo sempre un figurone, raccontando di muscoli, polpa, filetto e snocciolando spiegoni su tutti i migliori tagli della carne di manzo. Infatti, seguendo tutte le fasi della produzione, dall’allevamento alla vendita, abbiamo imparato molto sui tagli carne di manzo grazie al nostro artigiano macellaio di fiducia Eugenio.

Vogliamo quindi condividere con voi 10 cose da sapere sul roastbeef!

Il roastbeef è un piatto a base di carne di manzo. A differenza di molti altri tipi di cucina, la preparazione è semplice e il risultato è spesso considerato una forma di comfort food.

La carne viene arrostita in forno o talvolta grigliata al barbecue. Viene tipicamente servito caldo con una qualche forma di sugo e spesso con verdure o altri accompagnamenti.

In alcuni casi, per gustarlo freddo e in particolare Negli Stati Uniti, il roast beef viene solitamente cucinato al sangue.

Ma quindi: Che taglio è il roast beef? Tradotto dall'inglese, altro non è che "carne arrosto". E la bistecca di roastbeef allora cos'è? E il roastbeef affettato da mangiare freddo? E chi si aspetta una bistecca con l'osso o senza come la tagliata di roastbeef?

Vediamo se ti diciamo qualcosa di nuovo sul roastbeef

1) Cos'è il roast beef (non rosbif, dai!)?

Il roast beef in Italia si ricava dalle prime costole della lombata, ovvero la massa muscolare che forma la schiena del bovino. È uno dei tagli più pregiati, ma è anche uno dei termini più abusati per descrivere la carne di alto livello.

Da dizionario, per roast beef s'intende la regina delle ricette del manzo arrosto, ma nel parlare comune, indicando il roastbeef, stiamo parlando di tante cose diverse.

2) Il roastbeef in italiano si chiama controfiletto: è la lombata disossata quindi ad offrire l'arrosto di prima scelta, ovvero l'arrosto di controfiletto.

3) Il pezzo del roastbeef, affettato in fette spesse, fornisce il taglio migliore per la tagliata di manzo: tenera, compatta, succosa.


4) Fettine di roast beef: ottime bistecche senza osso, ricavate sempre dal controfiletto.

5) E il roastbeef affettato da mangiare freddo? Il carpaccio di roastbeef e le fettine fredde da gustare condite con olio e limone o in un panino freddo sono una vera delizia.

Il segreto è prepararlo essenzialmente come pasto principale, avendo cura di controllare la cottura, e gli avanzi possono essere riscaldati per preparare un panino freddo al roast beef.

6) Arrosto di roast beef: qual è il taglio di carne per cucinarlo? Il roastbeef perfetto è quello di controfiletto per varie ragioni. Il taglio del controfiletto mantiene la forma bene, è tenero e perfetto per la cottura rosea richiesta dalla ricetta del roast-beef.

Altri tagli di carne per l’arrosto di roast beef includono l'arrosto di ribeye, l'arrosto di lombo superiore e l'arrosto di filetto; questi tagli sono spesso arrostiti a calore secco piuttosto che a calore umido (arrosto) perché sono più teneri.

7) Carne per roastbeef: il controfiletto è il migliore, ma come abbiamo visto, roast-beef è una cottura, non un pezzo di carne. I tagli di carne utilizzati per il roast beef provengono dalle parti più magre dell'animale; questi includono i muscoli rotondi, il lato superiore e il lato inferiore (bottom round). Esistono quindi altri tagli adatti per roast beef. Scamone, noce, fesa sono i pezzi di carne per roast-beef più indicati.

8) Il roast beef fa ingrassare? La risposta è dipende, se si associa a delle salse particolari, se si accompagna con alimenti sbagliati come patate o carboidrati si, se invece abbiniamo verdure o fibre il piatto può essere considerato “fit”.

Il contenuto di grasso del roast beef varia da circa il 15% in un taglio magro di punta di petto o di fesa, fino al 25% in alcuni tagli come la punta di tondo o l'estremità grassa. Ecco la nostra ricetta per un pranzo leggero con Roastbeef e insalata.

9) Roast-beef all'inglese: tipico per il pranzo della domenica, cucinato rigorosamente al forno, ben cotto fuori, rosato dentro. Il roast beef è un piatto tipico dell'Inghilterra e ha un significato culturale per gli inglesi che risale al XVII secolo.

Il roast beef in Inghilterra viene spesso servito con rafano o salsa di rafano, anche se alcuni preferiscono la senape (la salsa "mustard"). Va appunto servito rare o pink. Solo il roastbeef al sangue è quello preparato perfettamente secondo la ricetta inglese.

10) Roastbeef nel mondo: questione di traduzione. In Francia e in Belgio è conosciuto come "bœuf bourguignon" (stile Borgogna). In Germania, il roast beef è servito con patate e salsa di rafano, chiamata "Braten". In Scozia, il roast beef fa parte delle tradizionali cene domenicali da Pasqua a Natale. Negli Stati Uniti, le bistecche arrosto New York strip e le bistecche T-bone sono solitamente arrostite per le cene di famiglia o per occasioni speciali come compleanni o lauree.

Ecco svelati tutti i segreti del famoso Roast Beef! Che sia cucinato in padella, al barbecue, al forno con patate o con il pudding, stufato con il vino alla Borgogna o in un panino fresco super fit. Insomma, il roastbeef è veramente buono in tutte le salse.