Pregiata

La Vacca Vecchia Galiziana: quando la Spagna insegna

La carne di manzo ha eccellenze che toccano ogni angolo del mondo, ecco cosa propone la penisola iberica e come risponde l’Italia


Vaca Vieja, tra miti e verità

La vacca vecchia è un tipo di carne che può essere ottenuto dalla maggior parte delle razze bovine. SI tratta infatti di una particolare carne ottenuta da vacche che hanno tra i 7 e 10 anni di vita, hanno allevato vitelli e possiedono una costituzione particolare poiché composta da muscolo e grasso ricco di proteine e nutrienti.

La pregiata Rubia Galicia, a differenza di altre soluzioni è particolare dato che l’allevatore sceglie di preservare le caratteristiche dell’animale e offrire un taglio eccellente sublime e ricercato. L’aroma particolare, la colorazione intensa e la voglia di portare in tavola un qualcosa di unico rendono la vacca vecchia galiziana, la miglior carne al mondo, senz’ombra di dubbio!

La pregiata Rubia Galicia, a differenza di altre soluzioni è particolare dato che l’allevatore sceglie di preservare le caratteristiche dell’animale e offrire un taglio eccellente sublime e ricercato. L’aroma particolare, la colorazione intensa e la voglia di portare in tavola un qualcosa di unico rendono la vacca vecchia galiziana, la miglior carne al mondo, senz’ombra di dubbio!

Costata di vacca vecchia. Capolavoro per pochi

Quando si cita la Vaca Vieja - aka vacca vecchia - ci sono due tagli di carne che più di tutti si presta al meglio: la costata e Fiorentina. Del resto è la fase di cottura che permette la vera e propria esaltazione e diversificazione del sapore. Da una parte una qualcosa di fantastico e superlativo, dall’altra la necessità di rendere al meglio senza tralasciare nessun dettaglio ed è solo la carne a mezza cottura che permette di sottolineare i pregi, senza tralasciare nessun difetto. La bistecca di Rubia Galega diventa un concentrato di sapore che grazie all’unione con altri ingredienti di contorno riesce ad accentuarsi e amplificarsi. Se la materia prima è indispensabile scegliere il taglio di carne più consono diventa essenziale.

Liquid error: product form must be given a product
Liquid error: product form must be given a product

Vacca vecchia galiziana. Eccellenza, perché?

Le teorie che ruotano attorno al vero valore della carne di vacca vecchia si sprecano, alcune raccolgono memorie di romantici nostalgici che sottoscrivono un legame più o meno profondo con il territorio, altre invece si basano su elementi scientifici ed evidenti. Posto il fatto che per analizzare al meglio la situazione serve avere un filetto - o una costata - nel piatto, altrettanto vero è conoscere una delle tante teorie per creare un argomento di discussione tra un boccone e l’altro.

L’approccio scientifico è sempre il migliore poiché si basa su dati alla mano. La vacca vecchia è una femmina di bovino che è stata utilizzata per la produzione di latte, questo è l'elemento scatenante che permette alla carne di avere una portata nutrizionale migliore. Il dettaglio stacaturisce dalla maggior quantità di erba medica e trifoglio che le vacche assumono per far fronte alla situazione “allattamento” e, alcune di queste, restano all'interno dell’animale. Facile, come accendere il fuoco.

Rubia Galega e BBQ. Ora sì che si ragiona!

Gli elementi da considerare quando si vuole intraprendere il viaggio di degustatori della migliore carne al mondo sono:

  • dettagli di crescita e allevamento animale
  • tipologia di taglio
  • metodo di cottura

Pare che la cottura perfetta per sottolineare pregi, difetti e caratteristiche di un taglio di carne sia il bbq. Il motivo è semplice, immediato e piuttosto scontato: la cottura “al sangue” sveste il taglio di carne di tutte le aggiunte che possono riequilibrare eventuali mancanze in termine di sapore ed esaltare la carne. Nella cottura alla brace questo elemento viene meno e, anche in presenza di una marinatura importante, è sempre il sapore della carne a prevalere, ancora di più se si è scelta la cottura al sangue. Estate e grigliata, ecco il momento perfetto per provare qualcosa di nuovo!

Vacca vecchia galiziana a km 0. Ecco perché

Oltre agli elementi essenziali per assaporare un taglio di carne davvero eccezionale e completo in termini di sapore serve rispettare i propri valori e la sensibilità che soprattutto in quest'ultimo periodo storico, virano verso il concetto di sostenibile. Azzerata l’idea di rivolgersi ad un macello intensivo, poiché non considera questa tipologia di prodotto serve concentrarsi verso la macelleria online che si sta promuovendo mettendo in primo piano valori come la sostenibilità e l'attenzione verso l'agricoltura 4.0

Se i concetti possono apparire complessi, ciò che conta e prevale è la voglia di rispettare le esigenze dell’animale lasciano ampio spazio in cui muoversi e al tempo stesso moderare e considerare al meglio il consumo e l’uso di fattori primari come l'acqua. Carne online Genuina è un’azienda a conduzione alimentare che ripete metodi tradizionali tramandati dall’interno, la filiera corta permette di osservare il metodo di lavoro che sposa a pieno titolo la voglia di sottolineare la dedizione che i nostri antenati riponevano nell’agricoltura “genuina”.