Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Dalle colline alle montagne

Formaggelle bergamasche: sapore e tradizione

Formaggella bergamasca: caratteristiche

Buona, anzi no, buonissima. Basta dire formaggella bergamasca, e subito tornano alla memoria ricordi legati al momento in cui per la prima volta abbiamo scoperto questo fantastico prodotto. La pasta è semi cotta. La produzione avviene con latte vaccino rigorosamente del territorio. Il sale e il caglio completano gli ingredienti necessari per la produzione.

Nonostante sia povera di materie prime, la formaggella bergamasca, riscuote un successo piuttosto esteso grazie alla sua naturalezza e alla voglia, da parte dei caseifici della zona, di continuare a produrre questo formaggio seguendo le regole della tradizione. Per quanto riguarda la lavorazione, avviene inoculando al latte il latto-innesto autoctono prodotto internamente, mentre la semi cottura si ottiene dall’aggiunta, in fase di taglio della cagliata, del siero riscaldato a oltre 80 °C.

Formaggelle bergamasche. Lo sapevi che?

Ogni prodotto DOP ha le proprie curiosità e peculiarità. Ecco alcune info curiose sulle formaggelle bergamasche:

  • Le formaggelle bergamasche appartengono alla categoria degli stracchini tra cui fa parte anche il più famoso - e altrettanto gustoso - Gorgonzola.
  • Le formaggelle bergamasche offrono un sapore pieno, corposo e prolungato. Elementi apprezzati dagli intenditori del settore.
  • Le cagliate vengono effettuate in momenti differenti, la parte più morbida solitamente, si ottiene dalla cagliata mattutina che offre un miglior legame dell’impasto.
  • I formaggi DOP della bergamasca sono 9. Un record nazionale che pone la popolazione del luogo al vertice nella capacità di produzione di questi prodotti.
  • La formaggella bergamasca è riconoscibile oltre che per il sapore, anche per il colore paglierino incorniciato da una crosta bianca.

Come ti accompagno la formaggella bergamasca

“Al formaggiere non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”.

C’era un detto che recitava più o meno così. Che poi, ripensandoci, perché non lo deve sapere? Forse perché è il professionista perfetto per raccontare quali sorprendenti accostamenti possono ruotare attorno alla formaggella bergamasca.

Se il sapore è compatto e prolungato. Se la consistenza è solida e corposa. Se il retrogusto è perfetto quando si abbina ad una Birra Bianca. È altresì vero che la formaggella bergamasca trova ampio spazio, in fatto di abbinamenti, anche con altri alimenti. Tra i più noti ci sono:

  • la frutta per esaltare le caratteristiche
  • il miele per incrementare la dolcezza
  • la birra per accompagnare un aperitivo casereccio
  • la carne per spezzare un pasto
  • la verdura per restare leggeri

Insomma, pare che per gustare - e degustare - un pezzo di formaggella bergamasca ci sia sempre una valida scusa.

Formaggi tradizionali in comode box

Bovì sceglie di proporre una vasta scelta di formaggi tipici che rispondono alla tradizione bergamasca e vengono prodotti nel pieno rispetto delle regole. L’idea di Bovì è quella di proporre un mix perfetto per assecondare i gusti di tutti, ecco perché nello shop si possono acquistare i box che contengono una varietà di formaggi atti a rispondere alle diverse esigenze.

La Cheese Box Deluxe, ad esempio, contiene:

Se alcuni nomi risuonano come noti, altri possono incuriosire. Ecco perché la proposta della box risulta essere un ottimo compromesso per assaggiare e arricchire la tavola con prodotti DOP, sani, genuini e di derivazione certa.

Un bergamasco mi ha detto.

Una birretta, pane, salame e una fetta di formaggio.

Il bergamasco classico è un soggetto semplice, legato alle proprie tradizioni, inarrivabile quando si tratta di semplicità, perfetto quando serve aggregarsi in compagnia e fare festa. Forse alla birretta preferisce un buon bicchiere di vino, ma ciò nonostante non disdegna nemmeno una birra - magari artigianale e sempre della zona.

La scelta del bergamasco è - e resta - quella di preferire prodotti semplici, che racchiudono sapori definiti e sani. Seguendo questa corrente Bovì offre l’insaccato, la carne, il beveraggio e conclude con una chicca rappresentata dai RUB e dalle spezie.

Talvolta, infatti, il bergamasco sceglie di affidarsi ad un piatto tipico come la polenta che si deve per forza di cose, accompagnare con una bella fetta di formaggio racchiusa all’interno che sciogliendosi sprigiona un sapore indimenticabile da creare un’acquolina indescrivibile. Altre volte invece, preferisce spolverare la griglia e diventare come un americano qualunque che sfodera le doti culinarie indossando le vesti di un perfetto grigliatore. Ed ecco che salamelle, costate, costine e fiorentine diventano gli elementi principali.

Insomma, scegli Bovì se vuoi replicare i sapori della terra bergamasca e gustare prodotti pieni di gusti con la certezza di portare in tavola cibo genuino!