Wrap di manzo estiva
La ricetta oltreoceano della piadina con il manzo: il wrap
Il wrap di manzo aka beef wrap è un piatto che ci arriva dalla lontana america latina. Super fantasioso, carnevalesco negli ingredienti e super gustoso, il wrap di carne sa sorprendere davvero tutti gli invitati per la personalizzazione che questo piatto porta con sè. Chi preferisce la carne di pollo, chi il maiale o chi si affida alla evergreen carne di manzo, insomma l’ingrediente principe è ottima carne genuina, le verdure da contorno regalano un tocco di colore e sapore.
In genere i wrap vengono serviti a tavola già pronti, ma voi potete dare una svolta alla serata e divertirvi a preparare le piadine a mano e disporre tutti gli ingredienti in ciotoline differenti per far comporre ad ogni commensale la sua tortilla perfetta. Insalata, pomodorini, mais dolce e salsine alla tex mex faranno il resto.
La cosa più divertente è che potete utilizzare tutti i tagli di carne e le versioni che che volete: pollo, maiale, alle verdure o con fagioli. Ecco allora una versione super facile da fare e da presentare anche nel weekend per passare una serata divertente: altro che il venerdì del taco!
Il wrap di manzo e verdure alla Bovì
Ingredienti wrap di manzo 4 porzioni
- 400 g spinacino di vitello o scamone
- 150 g yogurt greco o bianco non zuccherato
- 150 g farina 00
- 150 g pomodori ciliegini
- 100 g insalata iceberg o lattuga
- 20 g burro
- 1 cipolla rossa
- 1 cetriolo
- 1 mazzetto di rosmarino
- 1 mazzetto di aneto
- 1 lime
- lievito in polvere q.b.
- olio EVO q.b.
- sale e pepe q.b.
Procedimento wrap di manzo
Per la ricetta del wrap di manzo, iniziamo con la preparazione della base. Prendiamo la farina e impastiamo con il burro, un pò di sale e un quarto di cucchiaino di lievito con mezzo bicchiere di acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Copriamole e facciamole riposare per minimo mezz'ora (il tempo di impostare gli altri ingredienti).
Prendiamo lo scamone e tagliamolo in striscioline no troppo fini. Creiamo una marinata con olio EVO, sale, pepe e il rosmarino. Mettiamo la carne nella marinata e facciamo riposare per 20 minuti in frigorifero.
Prepariamo le verdure; tagliamo i pomodori a cubetti e mariniamoli con la cipolla rossa tagliata sottile, olio, sale, pepe e se gradite del timo; lasciamo insaporire per qualche minuto. Prepariamo la salsa yogurt con il cetriolo tagliato a cubetti molto piccoli, olio, aneto, succo e scorza del lime, sale e pepe e mescoliamo con lo yogurt.
Passiamo alla preparazione dei wrap. Dividiamo l’impasto in palline da circa 50 g, stendiamo con un mattarello o una bottiglia e creiamo dei piccoli dischetti. Prendiamo la carne marinata e scottiamola 4-5 minuti in padella con tutta la marinatura e uno spicchio d’aglio. Nella stessa padella cuociamo i wrap per un minuto massimo per lato e metteteli in un piatto da portata.
Ecco che arriva il momento più divertente, mettiamo i wrap in mezzo al tavolo e tante piccole ciotoline con i vari condimenti. Potete anche mettere delle salse piccanti, agrodolci o quelle che preferite, in questo modo ogni commensale potrà crearsi la sua wrap personalizzata.