Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Grigliata a Pasquetta?

La consegna entro Pasqua non è garantita: verifica la tempistica con il nostro servizio clienti. Se ritiri in Cascina a Treviglio (BG), ordina entro il 27 marzo.

Esotiche

Polpette di pollo con insalata e avocado

Ricette estive con avocado: l’esotico che conquista

Il frutto esotico più famoso raggiunge la cucina italiana grazie a sfiziose e curiose ricette. Anche l’Italia vanta diverse piantagioni di avocado, soprattutto in Sicilia, e dev’essere utilizzato rigorosamente crudo, poiché la cottura rischia di renderlo amaro e compromettere il piatto.

Una volta tagliato è la polpa ad essere l’ingrediente plus e tagliata a tocchetti oppure spalmata sul toast diventa un agglomerato di grassi - buoni! - davvero senza eguali. E se vogliamo un qualcosa in più? Polpette di pollo, regine indiscusse delle ricette estive con carne e un contorno leggero e una salsa esotica. Ecco l’idea!

Insalata di pollo, una soluzione rapida e comoda

Le ricette con pollo estive sono un perfetto compromesso per realizzare un piatto leggero e sfizioso e allontanare l’idea di una digestione pesante e impegnativa. Il petto di pollo è un tipo di carne bianca molto leggero e perfetto per chi sta seguendo un regime alimentare restrittivo finalizzato al dimagrimento o al mantenimento della forma fisica.

Per portare in tavola un piatto curioso che sia un qualcosa di diverso rispetto alla classica bistecca grigliata si possono scegliere diverse varianti, la voglia di esotico, di mare di sole e vento tra i capelli lascia preferire un frutto che ormai è parte integrante di tante ricette. L’avocado, appunto. Il pollo però, si presta a moltissime varianti che offrono l’aggiunta di ingredienti curiosi o grandi classici: le spezie per il pollo al forno, il tocco orientale con il pollo al curry, il richiamo tedesco con il pollo al forno con la birra.

Polpette di pollo con insalata e avocado

Facilissime da realizzare, buone come poche altre varianti, sfiziose quel tanto che basta, golose al punto giusto. Per descrivere le polpette si possono usare moltissime associazioni, ma resta la preparazione prima e l’assaggio poi, a raccontare il vero plus della ricetta!

Ingredienti per le polpette di pollo

La scelta di ingredienti di prima qualità rende la ricetta ancora più genuina e saporita. Per realizzare il piatto servono:

  • 150 gr. di petto di pollo o bocconcini di petto
  • 60 gr. di mollica di pane
  • 10 pomodorini ciliegina
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 mazzo di insalata iceberg
  • 1 avocado
  • salsa agrodolce q.b.
  • olio EVO q.b.
  • semi di papavero, timo fresco e sale fino q.b.

Preparazione del piatto

In una terrina aggiungere il petto di pollo macinato o i bocconcini di petto di pollo, la mollica bagnata e strizzata con l’acqua, il tuorlo d'uovo, un po’ di timo e una manciata di sale fino. Mescolare con cura sino a creare un composto ben amalgamato.

Mettere sul fuoco una padella antiaderente con un filo di olio EVO e mentre si scalda preparare delle piccole palline con il composto preparato in precedenza. Cuocere per circa 10 minuti sfumando con il vino bianco, quando le polpette saranno dorate togliere dal fuoco e posizionare su carta assorbente così da eliminare l’olio di cottura in eccesso.

In un’insalatiera preparare l’insalata lavandola e tagliandola in maniera grossolana. Pelare l’avocado e tagliare a fettine la polpa. Condire con un filo d’olio, sale fino, semi di papavero e mescolare facendo attenzione a non rompere le fettine di avocado.

Impiattare creando un letto accogliente con l’insalata ricca e disporre le polpette al centro, se necessario aggiungere un tocco di olio EVO e accompagnare con la salsa agrodolce.

Variante secondi estivi

Se la voglia di macinare la carne di pollo è pari a zero o quasi, come abbiamo suggerito la ricetta si può realizzare con i bocconcini di pollo che, insaporiti a dovere o marinati come da tradizione, diventano un vero surplus per la ricetta. Il pollo si presta a risolvere il dilemma dei secondi estivi offrendo una varietà davvero molto vasta di soluzioni che spaziano da preparazioni impegnative come gli involtini di pollo ad altre molto più semplici come le cosce bollite e patate in consa.

Insomma, ancora una volta l’elemento di spicco - oltre alla qualità e alla scelta della carne di pollo - resta la fantasia, che offre soluzioni differenti adatte a tutti. La voglia di grigliata resta protagonista? Nessun problema! Se le polpette possono far parte dell’antipasto, le cosce o le alette diventano un perfetto compromesso per la grigliata a base di pollo!