Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Evergreen

Straccetti di manzo con funghi e verdure

Ricette secondi di manzo: gli straccetti fantasiosi

Eh, si gli straccetti di manzo sono davvero fantasiosi perché sanno conquistare davvero tutti grazie alla super velocità nella realizzazione della ricetta e sia perché sono personalizzabili con tutte le verdure che desideriamo. Che si scelgano verdure di stagione, verdure più commerciali e che troviamo tutto l’anno, l’anima del patto rimane sempre la stessa: gusto e fantasia.

Per questa ricetta di straccetti di manzo ai funghi abbiamo scelto gli champignon, grazie al loro gusto leggero ed estivo, per differenziare dal tipico piatto della tradizione romana che prevede l’utilizzo dei funghi porcini. La ricetta prevede davvero pochi ingredienti, piccole fettine di noce di manzo, scamone o fettine bio tagliate in modo molto sottili, senza badare alla forma (straccetti infatti richiama la forma irregolare). La parte succosa di questo piatto è data proprio dalla carne che in cottura tenderà ada arricciarsi e a rilasciare il tipico sughetto di fondo. Inoltre, la noce di manzo è perfetta anche per creare un gustoso carpaccio di carne cruda con i funghi, basterà solo condirlo con rucola, gli champignon tagliati a fettine, grana a scaglie, olio e sale. Se poi, utilizzate la carne bio che trovi nella nostra macelleria online, il piatto sarà davvero con un tocco gourmet!

Ingredienti straccetti di carne con verdure

  • 300 g di straccetti di Scamone o fettine bio
  • 200 g di funghi Champignon
  • 100 g di verdure miste a piacere: carote, pomodori e peperoni
  • 1 spicchio d’Aglio
  • olio EVO
  • salsa di pomodoro concentrata q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento straccetti di manzo con verdure

Iniziamo prendendo gli champignon e tagliamoli a fettine spesse, dopo averli lavati accuratamente e puliti dalla terra. Prendiamo le verdure che abbiamo scelto e tagliamole in fettine della stessa grandezza dei funghi.

Prendiamo una padella, aggiungiamo un filo di olio EVo, lo spicchio d’aglio intero scamiciato e senza anima e facciamolo rosolare giusto un paio di minuti senza farlo imbrunire. Aggiungiamo un pochino di sale e pepe e mettiamo subito i funghi champignon.

Lasciamo rosolare per 5 minuti a fuoco medio, in modo che rilascino l’acqua, dopodichè aggiungiamo le altre verdure mondate e tagliate come desiderate. Facciamo cuocere lentamente il mix di verdure, se vogliamo regolare ancora di sale o aggiungere un goccino di salsa di pomodoro concentrata vedrete che gusto.

Quando le verdure saranno cotte ma ancora croccanti, aggiungiamo gli straccetti di manzo e facciamo cuocere il tutto per 5-6 minuti. Saranno abbastanza vista la breve cottura che necessitano gli straccetti di manzo. Mescoliamo bene in modo da far insaporire il tutto.

Quando gli straccetti di carne saranno diventati del tipico colore da cotti, spegniamo e serviamo immediatamente ben caldi con le verdure come accompagnamento e il sughetto che nel frattempo si sarà rappreso e sarà bello denso. Non fate raffreddare mi raccomando.

Varianti e accostamenti

Gli straccetti di manzo si possono abbinare a tantissime tipologie di funghi: porcini e chiodini sono perfetti per la stagione più fredda, gli shiitake posso essere usati per ricreare un versione più orientale. Per gustare gli straccetti di manzo, possiamo abbinare un vino rosso nelle stagioni più fredde e una birra chiara nel periodo più caldo.