Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Ottobre

Scaloppine alla zucca gustose

Ricette carne e zucca di ottobre: le scaloppine

Eccoci al mese per eccellenza del buon cibo e buon vino, dei sapori intensi, dei colori caldi, degli aromi e fragranze avvolgenti che sanno di casa. Il mese mite e dolce delle ultime, splendide scampagnate in vigna, per funghi o per castagne, dette appunto “ottobrate”.

Per l’occasione, oggi proponiamo una ricetta veloce autunnale adatta a grandi e piccini a base di zucca e carne di manzo, più precisamente le scaloppine. Queste fettine magre e sottili di carne di manzo possono essere utilizzate per molte preparazioni rapide in cucina come ad esempio la ricetta delle scaloppine al limone o scaloppine al vino bianco oppure anche per tutte le fritture semplici, come ad esempio le fettine impanate o la cotoletta e anche per la carne alla pizzaiola.

Insomma, un taglio di carne versatile, gustoso e super veloce da preparare. E, siccome autunno fa rima con zucca, ecco la ricetta veloce delle scaloppine alla zucca: pronti, grembiuli e via!

La ricetta delle scaloppine alla zucca

Ingredienti scaloppine con zucca

  • 500 g di scaloppine di manzo
  • 400 g di zucca (qualsiasi tipologia troviate va benissimo)
  • Olio extra vergine d'oliva q.b.
  • Farina 00 q.b.
  • Brodo di carne q.b.
  • Vino bianco non frizzante q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento scaloppine alla zucca cremose

Il procedimento è più lungo a leggersi che a farsi. Unico accorgimento: per velocizzare i tempi, vi consigliamo di cuocere leggermente la zucca prima di inizare la preparazione della ricetta, una leggera sbollentata, una passata in microonde o in forno a 160° per circa 30 minuti e far raffreddare.

Nel mentre che la zucca si raffredda, prepariamo la carne. Se abbiamo un pezzo di carne alto, togliamo il grasso e battiamo le fette al batticarne, se usiamo le scaloppine pronte di Carne Genuina passiamo al passaggio successivo.

Infarinare bene le fettine con la farina 00 - o quella che preferite -, una variante molto gustosa è con la farina di riso. Scaldiamo dell’olio in una padella antiaderente e facciamo soffriggere le scaloppine per pochissimi minuti da entrambi i lati, scoliamole dall’olio e facciamo asciugare su della carta da cucina.

Creiamo un bel sughetto di fondo mettendo della farina, un pizzico di sale e pepe - per un gusto in più un pezzettino di zucca bella morbida - e sfumiamo con il vino bianco. Mettiamo ora del brodo di carne nel sughetto e facciamo restringere un pochino l’intingolo.

Riprendiamo ora le scaloppine e mettiamole nel fondo appena creato e facciamo finire di cuocere giusto 5 minuti a fuoco basso. Mentre si conclude la cottura, prendiamo la zucca e tagliamola a piccoli cubetti, condiamo con olio, sale e pepe.

Prendiamo ora le scaloppine, disponiamo sul piatto con tutto l’intingolo e guardiamo con la zucca appena condita. Una spruzzata di pepe, un pizzico di noce moscata e l’autunno è servito.