Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Gourmet

Hamburger autunnale con carne bio

Hamburger gourmet autunnale alla zucca

Eh sì, l’autunno richiama sempre ingredienti dal profumo e dal gusto intenso che ci aiutano a preparare ricette autunnali con la carne che sanno di casa e di un vero comfort food. La ricetta che proponiamo oggi non è un semplice hamburger di carne, ma un panino che ci scalderà il cuore con il gusto genuino di un maxi hamburger di carne biologica e della zucca: la vera regina di questa stagione.

Gli ingredienti sono davvero pochi ma di qualità, i punti cardini sono la carne di manzo biologica, una zucca di stagione e tutto quello che vi piace gustare nell’hamburger come condimento extra.

Divertitevi però a creare il vostro super panino gourmet con tutti gli ingredienti che volete.

L’idea in più: componete il vostro panino direttamente a tavola insieme ai vostri ospiti per divertirvi e personalizzare al massimo il vostro hamburger.

Carne biologica: buona ed etica

La carne biologica che trovi nella nostra macelleria online proviene da un bovino di razza Limousine nato e allevato al pascolo nell'azienda agricola Bordona. Un allevamento biologico certificato Bio. Agri. Cert. con animali allevati al pascolo: l’attenzione al rispetto dei processi naturali e al benessere animale è altissima. L’azienda agricola biologica rispetta una filiera corta a ciclo chiuso nella quale la riproduzione dei capi avviene ancora in modo naturale ed i vitelli nascono e crescono allattati dalle madri fino allo svezzamento, i bovini sono liberi di riposarsi in stalla o di uscire negli spazi esterni insieme alle mucche al pascolo.

La ricetta dell’hamburger con zucca caramellata

Ingredienti hamburger gourmet (per due persone)

  • 2 maxi hamburger biologici (250 gr) o 2 hamburger normali bio (100 gr ca.)
  • 160 g di zucca (della varietà che preferite)
  • 2 panini per hamburger
  • 1 cipolla di tropea o rossa
  • 1 scamorza affumicata
  • 1 peperone rosso
  • aceto di vino q.b.
  • tabasco q.b.
  • zucchero bianco o di canna q.b.
  • burro q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento hamburger bio con zucca

Iniziamo a preparare i nostri ingredienti. Prendiamo la zucca e tagliamola a fettine piatte per agevolare poi il riempimento del panino. Caramelliamo ora la zucca con la cipolla rossa, in un pentolino antiaderente mettiamo la zucca, la cipolla tagliata a fettine fini, un cucchiaino di aceto, lo zucchero e un paio di fiocchetti di burro.

Teniamo ben mescolato per evitare che si attacchi tutto o si bruci eccessivamente. Nel caso vi sembri troppo dolce, possiamo aggiustare con dell’altro aceto. Una volta pronte, mettiamole da parte. Passiamo ora al peperone, tagliamo a listarelle e facciamolo scottare leggermente su una piastra antiaderente ben calda e mettiamolo da parte - la stessa piastra verrà usata anche per gli hamburger.

Prepariamo tutti gli eventuali altri condimenti che vogliamo aggiungere: tagliamo e mondiamo dell’insalata gentile, cetrioli o altre verdure, tagliamo a fette la scamorza affumicata e prepariamo le ciotoline con le varie salsine.

Passiamo ora agli hamburger. Cuociamo sulla stessa piastra che abbiamo usato per i peperoni a fuoco lento qualche minuto per lato - in base al grado di cottura che gradite.

Appena arriveremo alla cottura desiderata, spegniamo il fuoco, adagiamo le fette di scamorza su ogni hamburger e copriamo con un coperchio per far sciogliere il tutto.

Ora non ci resta che comporre il nostro panino gourmet. Scaldiamo il pane e iniziamo a mettere tutti gli ingredienti: l’hamburger con scamorza, i peperoni grigliati, le fettine di zucca e la cipolla caramellate, qualche goccia di tabasco e tutti gli ingredienti che avete selezionato. Un buon appetito autunnale!