Gourmet

Hamburger autunnale con carne bio

Un hamburger dal gusto autunnale super gustoso grazie a degli hamburger di carne bio e qualche fettina di zucca.


Hamburger gourmet autunnale alla zucca

Eh sì, l’autunno richiama sempre ingredienti dal profumo e dal gusto intenso che ci aiutano a preparare ricette autunnali con la carne che sanno di casa e di un vero comfort food. La ricetta che proponiamo oggi non è un semplice hamburger di carne, ma un panino che ci scalderà il cuore con il gusto genuino di un maxi hamburger di carne biologica e della zucca: la vera regina di questa stagione.

Gli ingredienti sono davvero pochi ma di qualità, i punti cardini sono la carne di manzo biologica, una zucca di stagione e tutto quello che vi piace gustare nell’hamburger come condimento extra.

Divertitevi però a creare il vostro super panino gourmet con tutti gli ingredienti che volete.

L’idea in più: componete il vostro panino direttamente a tavola insieme ai vostri ospiti per divertirvi e personalizzare al massimo il vostro hamburger.

Carne biologica: buona ed etica

La carne biologica che trovi nella nostra macelleria online proviene da un bovino di razza Limousine nato e allevato al pascolo nell'azienda agricola Bordona. Un allevamento biologico certificato Bio. Agri. Cert. con animali allevati al pascolo: l’attenzione al rispetto dei processi naturali e al benessere animale è altissima. L’azienda agricola biologica rispetta una filiera corta a ciclo chiuso nella quale la riproduzione dei capi avviene ancora in modo naturale ed i vitelli nascono e crescono allattati dalle madri fino allo svezzamento, i bovini sono liberi di riposarsi in stalla o di uscire negli spazi esterni insieme alle mucche al pascolo.

La ricetta dell’hamburger con zucca caramellata

Ingredienti hamburger gourmet (per due persone)

  • 2 maxi hamburger biologici (250 gr) o 2 hamburger normali bio (100 gr ca.)
  • 160 g di zucca (della varietà che preferite)
  • 2 panini per hamburger
  • 1 cipolla di tropea o rossa
  • 1 scamorza affumicata
  • 1 peperone rosso
  • aceto di vino q.b.
  • tabasco q.b.
  • zucchero bianco o di canna q.b.
  • burro q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento hamburger bio con zucca

Iniziamo a preparare i nostri ingredienti. Prendiamo la zucca e tagliamola a fettine piatte per agevolare poi il riempimento del panino. Caramelliamo ora la zucca con la cipolla rossa, in un pentolino antiaderente mettiamo la zucca, la cipolla tagliata a fettine fini, un cucchiaino di aceto, lo zucchero e un paio di fiocchetti di burro.

Teniamo ben mescolato per evitare che si attacchi tutto o si bruci eccessivamente. Nel caso vi sembri troppo dolce, possiamo aggiustare con dell’altro aceto. Una volta pronte, mettiamole da parte. Passiamo ora al peperone, tagliamo a listarelle e facciamolo scottare leggermente su una piastra antiaderente ben calda e mettiamolo da parte - la stessa piastra verrà usata anche per gli hamburger.

Prepariamo tutti gli eventuali altri condimenti che vogliamo aggiungere: tagliamo e mondiamo dell’insalata gentile, cetrioli o altre verdure, tagliamo a fette la scamorza affumicata e prepariamo le ciotoline con le varie salsine.

Passiamo ora agli hamburger. Cuociamo sulla stessa piastra che abbiamo usato per i peperoni a fuoco lento qualche minuto per lato - in base al grado di cottura che gradite.

Appena arriveremo alla cottura desiderata, spegniamo il fuoco, adagiamo le fette di scamorza su ogni hamburger e copriamo con un coperchio per far sciogliere il tutto.

Ora non ci resta che comporre il nostro panino gourmet. Scaldiamo il pane e iniziamo a mettere tutti gli ingredienti: l’hamburger con scamorza, i peperoni grigliati, le fettine di zucca e la cipolla caramellate, qualche goccia di tabasco e tutti gli ingredienti che avete selezionato. Un buon appetito autunnale!