Ricette regionali: i Capù bergamaschi
Capù vs Nusècc: le valli a confronto
I piatti sono involtini di carne macinata uniti a verza o erbe bianche della tradizione bergamasca. Un tempo il piatto era privo di carne poiché i luoghi erano poveri e serviva portare in tavola piatti ricchi e abbondanti, era importante rispondere alle esigenze del luogo e trovare le energie da ciò che la terra offriva.
Le ricette sono molto simili e permettono di lasciare spazio alla fantasia, magari aggiungendo un contorno sfizioso, oppure scegliendo di aggiungere alla carne 100% italiana un taglio ricercato e particolare. Tuttavia, il contorno perfetto è la polenta, grande classico delle valli bergamasche nelle sue numerose e prelibate varianti. La differenza che intercorre tra i due piatti è data dagli ingredienti secondari, quindi che sia Capù o Nusècc poco importa - basta non dirlo ad un bergamasco della valle!
Valle Brembana e Nusècc
La ricetta della Valle Brembana di oggi è molto ricca di sapori e si propone come un piatto sfizioso, abbondante e completo sotto il punto di vista nutrizionale.
Ingredienti per i Nusècc
- 250 gr di carne macinata di manzo
- 200 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 200 gr di pane grattugiato
- 50 gr di mortadella
- 12 foglie di verza
- 1 uovo fresco
- q.b. prezzemolo, pepe bianco, noce moscata, sale e cannella
- Soffritto: cipolla, carota, sedano, pancetta, pomodori maturi
- olio d’oliva extra vergine
Procedimento per i Nusècc
Per prima cosa serve preparare il ripieno:
Tritare la mortadella e mescolarla con la carne macinata. Utilizzando una bacinella, aggiungere parmigiano, il pane grattugiato, l’uovo, il prezzemolo, il pepe bianco, la noce moscata, la cannella e un pizzico di sale. Lavare le foglie di verza sbollentarle in acqua bollente e stenderle sul piano da lavoro, asciugarle con cura e utilizzando un cucchiaio porre al centro una polpetta di ripieno. Chiudere le foglie di verza a mo’ di pacchetto e sigillarle con spago da cucina.
La seconda fase è la cottura:
Preparare il soffritto utilizzando una padella antiaderente: tagliare la cipolla, la carota e il sedano finemente, quando avranno preso colore aggiungere la pancetta anch’essa tagliata a cubetti. Alzare la fiamma aggiungere i Nusècc e far cuocere a fiamma vivace per 5 minuti. Abbassare la fiamma, aggiungere il pomodoro tagliato grossolanamente e 2 mestoli d’acqua, lasciare sul fuoco per almeno un’oretta o fino a quando l’acqua non sarà evaporata. Nell’attesa preparare la polenta gialla.
Valle Seriana e Capù e la ricetta come una volta
Se i Nusècc rappresentano un piatto ricco, scegliere di proporre la ricetta esattamente come quella di una volta è doveroso! Ecco i Capù fatti come da tradizione: un piatto particolare che riesce ad essere povero e gustoso allo stesso tempo.
Ingredienti per i Capù bergamaschi
- 12 foglie di verza
- 2 uova
- 2 dadini di burro
- 200 gr di pangrattato
- 180 gr di formaggio grattugiato
- q.b. prezzemolo, aglio, sale, pepe e noce moscata
Procedimento per i Capù
Sbollentare le foglie di verza in acqua salata, bastano pochi minuti. Mentre si raffreddano, preparare il ripieno. Mescolare pane grattugiato, formaggio grattugiato, prezzemolo, aglio, sale, pepe e noce moscata, quando il composto sarà omogeneo, aggiungere le 2 uova sbattute e due dadini di burro sciolti in una tazzina di acqua calda.
Stendere le foglie di verza sul piano da lavoro e porre al centro una polpetta di ripieno. Chiudere le foglie a mo’ di pacchetto e sigillarle con spago da cucina. Mettere a bagnomaria i Capù per la cottura, aggiungendo nella pentola una cipolla tagliuzzata. Lasciare cuocere per almeno un’ora, togliere dal fuoco e portare in tavola. La polenta è perfetta per riempire il tempo di cottura e creare un piatto completo.
Ricette regionali e carne italiana
L’Italia è la patria indiscussa di prodotti DOP e IGP, i salumi sono un esempio che seguono a rotta alcuni ortaggi e prodotti dell’enogastronomia. In fatto di cucina italiana serve adoperarsi in termini di fantasia e accostamenti poiché, grazie a questi elementi l’estro è libero di sbizzarrirsi e portare in tavola rivisitazioni eccellenti.
Carne Genuina sceglie di produrre carne seguendo regole tradizionali e offre la possibilità di creare piatti sfiziosi con tagli di carne insoliti. La carne macinata è il perfetto punto di partenza per creare una ricetta hamburger e al tempo stesso si presta ad assumere un ruolo nostalgico trasformandosi nei Nusècc. La qualità delle materie prime è un pilastro portante che, unito alla fantasia, offre la scoperta di nuovi sapori, gusti e abbinamenti azzardati e vincenti. Serve provare, nothing else.