Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Lombardia

Ricetta verzini di suino alla birra rossa

I salamini verzini, cosa sono?

La tradizione lombarda offre piccole perle come i salamini verzini, che conferiscono al piatto un gusto unico e un sapore eccellente. Tra le ricette lombarda ce ne sono alcune che permettono diversi arrangiamenti e tutti rispondono al rigido rispetto della tradizione locale: i verzini in umido o alla griglia ad esempio sono varianti dell’utilizzo del prodotto che rispecchiano due diverse soluzioni, entrambe spettacolari.

Il verzino è un insaccato di maiale che nella produzione include due tagli di carne come pancetta e spalla di suino. La lavorazione è piuttosto semplice, seppur ligia alle regole della tradizione, sceglie di aggiungere un mix di spezie la cui ricetta è secretata dal mastro macellaio che la custodisce con dovizia. Infine la legatura, rigorosamente a mano, di queste salsicce di maiale offre all’insaccato la tipica forma di un mini salame: massimo 5 o 6 centimetri.

Come cucinare i verzini di suino?

Le modalità di preparazione dei verzini sono essenzialmente due: in umido nella tipica ricetta milanese della cassoeula, da cui prendono anche il nome per via dell’altro ingrediente, le verza appunto, oppure alla griglia. La scelta della macelleria online Carne Genuina è quella di proporre la seconda soluzione aggiungendo un altro ingrediente piuttosto curioso, che offre un risultato davvero fantastico: la birra rossa per l’esattezza.

La birra è un ingrediente poco conosciuto in cucina, ma riesce a offrire una marcia in più a diversi piatti. La carne di maiale in accoppiata con la birra - artigianale ovviamente! - assume un sapore ancor più accentuato e completo. La scelta della versione rossa, è un perfetto compromesso per smorzare il gusto dolciastro e incrementare il tratto genuino dei verzini artigianali.

I verzini alla birra rossa

Pochi ingredienti per una ricetta da plausi assicurati! Birra e verzino di produzione artigianale rappresentano una garanzia, l’aggiunta di un ingrediente particolare e piuttosto ricercato invece, aggiunge alla ricetta quel tocco aristocratico e un po’ naif.

Ingredienti verzini alla birra rossa

Procedimento ricetta verzini alla birra rossa

Pelate, lavate e tagliate a striscette di circa 2 centimetri il cuore del sedano rapa, avendo cura di eliminare le parti esterne. Pelate, lavate e tagliate a pezzettini della stessa dimensione le patate a pasta gialla.

Mettere sul fuoco una pentola capiente con dell’acqua, portate a ebollizione e aggiungete una manciata di sale, successivamente aggiungere le patate e lasciare in cottura per 10 minuti. Al termine togliete dal fuoco e scolate.

Preriscaldare il forno a 180°C e quando avrà raggiunto la temperatura, foderate la teglia con un pezzo di carta da forno e disponente i cubetti di patate, le striscette di sedano rapa e il rametto di rosmarino, aggiungere un filo d’olio extra vergine d’oliva e lasciate in cottura per 45 minuti in modalità statica. Aumentate la temperatura a 200 °C e lasciare in cottura per altri 14 minuti, così da far dorare il prelibato contorno!

Nel frattempo dedicate l’attenzione ai verzini: bucherellate con l’aiuto di uno stuzzicadenti e, utilizzando una padella con aggiunto un filo d’olio, fateli rosolare fino a doratura. Abbassate la fiamma e aggiungete lentamente la birra rossa, sino alla formazione di una caramellatura. Aggiungere l’acqua calda e continuate a mescolare utilizzando una leccarda dalla punta morbida.

Impiattare i verzini aggiungendo le patate e il sedano rapa che nel frattempo avranno ultimato la cottura e portare in tavola. Per una marcia in più potete aggiungere una salsa particolare come la salsa allo yogurt: leggera e delicata.

Carne Genuina e le ricette milanesi

Le ricette con carne di maiale e verdure possono diventare il perfetto compromesso per convincere i più piccoli ad assaggiare un po’ di tutto. Talvolta è il nome di un piatto a essere il deterrente numero uno per evitare la pietanza a piedi pari ma, grazie alla varietà di preparazione e alla ricca offerta della cucina italiana si possono inscenare piatti prelibati, gustosi e davvero sfiziosi.

Le ricette regionali raccontano un turbinio di soluzioni che solo con un piccolo approfondimento possono diventare materiale interessante per accontentare i gusti di tutti ci commensali. Le ricette con carne di maiale faticano a trovare pareri contrari ma, laddove dovesse accadere si può sempre giocare la carta de “è una delle ricette regionali figlie della tradizione”. La stessa teoria può essere applicata ad atri piatti, come per esempio i canederli o il lesso. Il blog di Carne Genuina propone diverse ricette con carne italiana, scegli la tua!