Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Molise

La ricetta della zuppa alla santé

Tradizione e profumo di festa: la zuppa santè

Una ricetta tipica del Molise che ogni famiglia prepara in occasione delle feste natalizie con piccole varianti che la rende unica e gustosissima. Un mix tra miseria e nobiltà, un piatto di necessità che riesce a trasformarsi in un'esplosione di gusti tradizionali, grazie a ingredienti poveri ma che insieme diventano nobili.

La zuppa santè si pensa che sia nata tra il 1300 ed il 1400 ad Agnone (IS), in onore della regina di Napoli Giovanna II, altri invece pensano che sia di derivazione islamica. Una ricetta che diventò poi un elogio ai prodotti tipici del Molise, ogni zona della regione - infatti - riesce a dare un tocco unico a questo piatto grazie all’aggiunta di ingredienti differenti: caciocavallo stagionato, patate, cardi o scarola.

Nonostante le piccole differenze negli ingredienti utilizzati, gli ingredienti base per preparare la zuppa santè sono veramente semplici e facilmente reperibili anche al di fuori del Molise. Un brodo di gallina (o cappone), fette di pane, polpette di carne e un formaggio stagionato (tradizionalmente Caciocavallo). Nulla togliendo alla ricetta originale, ecco una versione con i prodotti che puoi acquistare comodamente nella nostra macelleria online.

La ricetta della zuppa santè

Ingredienti

Procedimento per la zuppa santè

Iniziamo dal brodo di gallina. Acqua fredda, prezzemolo, carota e sedano e il cappone o gallina tagliati a pezzi. Facciamo cuocere lentamente per minimo tre ore. Una volta pronto, schiumiamo, filtriamo e mettiamo da parte. Prepariamo ora le fette di pane casereccio grigliate, che dovranno essere adagiate sul fondo del piatto. Affettiamole e passiamole nell’uovo sbattuto, mettiamole poi su una griglia del forno e facciamole gratinare qualche minuto; una valida alternativa è quella di tagliarle a cubetti.

Passiamo alla preparazione delle polpette di carne. In una ciotola, mettiamo la carne macinata, il parmigiano reggiano grattugiato, l’uovo, sale e pepe. Mischiamo e creiamo delle piccole polpette, accendiamo il brodo di gallina e cuociamole una volta raggiunto il bollore. Scoliamo e mettiamo da parte.

Ora pensiamo alle polpette di formaggio. Prendiamo i formaggi e li grattugiamo, mescoliamo poi con 1 cucchiaio di farina e formiamo delle piccole polpettine. Ora friggiamo velocemente in olio extravergine di oliva.

Ora che abbiamo tutti gli ingredienti, componiamo il piatto. Quando dovremo servirlo, iniziamo con le fette di pane sul fondo, mettiamo poi le polpettine di formaggio, le polpettine di carne e copriamo tutto con il brodo di gallina molto caldo. Sulla superficie possiamo mettere delle piccole sfere di formaggio stagionato a crudo. Mi raccomando, mangiate il piatto senza mischiare gli ingredienti.