Come si fa il pollo allo spiedo in casa e al BBQ
Pollo allo spiedo a casa: facile se sai come farlo
Il pollo allo spiedo è una tra le ricette con carne di pollo più amata dagli italiani. Vuoi per tradizione, vuoi che piatto super veloce da recuperare la mattina al mercato, questa ricetta sa davvero accontentare tutti. Ecco che il tipico pollo allo spiedo che puoi trovare al banco del mercato o in rosticceria, muniti di appositi forni e griglie rotanti, può diventare un pollo arrosto da fare facilmente anche a casa propria.
La cottura allo spiedo è uno dei metodi più diffusi della cucina al BBQ o sul fuoco diretto. Si tratta semplicemente di carne di pollo, di manzo o di maiale cotta su di uno spiedo metallico che, ruotando in modo molto lento, a temperatura costante regala una cottura molto uniforme e un crosticina caratteristica ad ogni taglio di carne. Per i professionisti della cucina e del barbecue non sarà difficile ricreare questa ricetta perchè è proprio l’unione del girarrosto e fuoco vivo che rende la magia. Esistono inoltre alcuni trucchetti per potenziare l’effetto wow del girarrosto. Una fra tutte è quella di raccogliere i liquidi di cottura e usarli per mantenere la carne umida, spennellandola in continuazione. In questo modo si avrà un carne gustosa, umida al punto giusto e non secca evitando di bruciare in modo eccessivo la parte esterna (dedicata alla crosticina). Per chi, invece, non ha a disposizione questo strumento magico, ricreare il pollo allo spiedo, aka pollo arrosto, è possibile grazie al proprio forno di casa, l’operazione di mantenere umida la carne viene semplicemente fatta aprendo il forno e utilizzando un cucchiaio per tenerla idratata.
La magia si crea con un buon pollo ruspante, il calore costante, un calibrato mix spezie ben dosato e un contorno tipico evergreen: le patate arrosto. Vediamo allora come preparare questo piatto buonissimo, sia per chi ha lo spiedo e sia per chi utilizzerà il forno, con pochi piccoli accorgimenti.
Ricetta del pollo allo spiedo al barbecue e al forno
Ingredienti
- 800 gr/1kg di pollo ruspante intero
- mix di spezie tipo RUB (o un Chicken Rub) q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
- 300 gr di patate per il contorno
Procedimento
Iniziamo spennellando il pollo con l’olio di oliva e insaporendolo con il misto di spezie che abbiamo scelto - il rosmarino non deve mai mancare - ricordando di passare il mix anche all’interno; in questo caso possiamo mettere anche i rametti interi di spezie.
Per il pollo allo spiedo tradizionale: inseriamo il pollo sullo spiedo circa a metà della lunghezza, chiudiamo i due fermagli a forchetta, giriamo le chiavette e fissiamolo in modo che non si muova. Inseriamo ora lo spiedo nel girarrosto dopo aver preriscaldato ad una temperatura di circa 130°C. Chiudiamo il coperchio e continuiamo la cottura per circa una mezz’ora. Ricordate di spennellare il pollo con i liquidi di cottura che avrete raccolto con una ciotola per griglia. Nel mentre, possiamo mettere sul fioco anche le patate che avremo tagliato a spicchi e condito con olio extravergine di oliva e il misto di spezie che desideriamo.
Per il pollo arrosto al forno: leghiamo il pollo con un filo per arrosto, imburriamo una casseruola bassa e mettiamo il pollo a cuocere nel forno, preriscaldato a 200°, per circa 40 minuti, tenendolo bagnato con il fondo di cottura. Sempre nel forno possiamo mettere un’altra casseruola con delle patate che avrete precedentemente bollito, tagliato a tocchetti e passate con lo stesso RUB o semplicemente con del rosmarino.
Una volta pronto, togliamo il pollo allo spiedo dal fuoco e il pollo arrosto dal forno, impiattiamolo tagliato in pezzi con il contorno di patate, qualche salsa di accompagnamento e un’insalata leggera. Un piatto che ameranno tutti!