Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Autunno

Carne e funghi? Sì chef!

Carne di manzo e funghi

I funghi riportano alla memoria il sottobosco, la prima nebbiolina che morbida si accoccola sui rami, il muschio che straborda dai massi e incorpora tutto ciò che trova. Il fungo che imperterrito e protetto sceglie di crescere accanto al tronco di un albero, lì al sicuro cresce sano e forte pronto per essere raccolto.

I fungaioli possono raccontare storie incredibili che ruotano attorno al bosco, al sottobosco e al mondo dei funghi.

Chi sceglie di portare in tavola carne e funghi, grazie al particolare profumo, sceglie di ricreare la piacevole sensazione di pace e benessere che una passeggiata nel bosco riesce a regalare.

La triade perfetta è, in fatto di cucina autunnale, rappresentata da funghi spezzatino e polenta. Se proprio si vuole esagerare serve proporre un buon vino rosso di tutto rispetto capace di ripulire il palato e lasciare inebetite le papille gustative.

La ricetta delle bistecche di manzo e funghi

La ricetta delle fettine con funghi proposta si pone come punto di partenza per poi essere arricchita seguendo il magico flusso della fantasia.

La voglia di portare in tavola profumi tipici della tradizione sposa alla perfezione il rispetto di usanze tradizionali che scelgono di puntare l’attenzione oltre che sulle combinate, anche sulla qualità degli ingredienti primari.

Ingredienti per bistecca di manzo e funghi

  • 500 gr bistecche di manzo (Scamone)
  • 400 gr di funghi Champignon o Porcini
  • 2 cipolle bianche
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 1 cucchiaio di burro
  • qualche bacca di ginepro
  • 1 mazzetto di timo
  • q.b. sale e pepe nero

Preparazione bistecca di manzo e funghi

Lavare e pulire i funghi eliminando la terra, prestare la massima attenzione alla fase di asciugatura per evitare di romperli. Con un coltello tagliarli in maniera grossolana e metterli da parte.

Profumare l’olio EVO con il rametto di timo, pepe e sale e, utilizzando un pennello, spennellare le bistecche di manzo su tutti i lati.

Mettere una padella sul fuoco e far dorare la carne, togliere dal fuoco e mettere da parte.

Tritare le cipolle e versarle in una padella con il burro finchè non saranno arrostite. Unire i funghi, cuocere per 5 minuti e versare sopra la carne. Portare in tavola ben calde e gustare subito.

Carne con funghi: via libera

La versatilità della ricetta permette di adattarsi a moltissimi tipi di fungo e tagli di carne che vanno oltre le scaloppine ai funghi, le fettine ai funghi con manzo o il vitello con funghi, e incontrano tagli magri di suino o carne di pollo bio. Ricette come carne panna e funghi, pasta con funghi e carne macinata e ragù di carne e funghi ma preparate con tagli di carne più gustosi o più leggere, si possono creare velocemente e con tutta la fantasia che gli ingredienti ci regala.

L’idea è quella di vestire la ricetta seguendo la propria indole e la voglia del momento, così da personalizzare al massimo, mantenendo fede al tema tradizione.

Scegliere ingredienti di prima scelta provenienti da allevamenti con agricoltura biologica è un perfetto punto di partenza che offre diverse soluzioni vincenti.

Carne online Genuina ha scelto di creare le box degustazione, per permettere di conoscere e imparare ad utilizzare tagli di carne particolari che solitamente faticano ad arrivare in tavola per diversi motivi. Osa, cucina e…aggiungi il guizzo necessario!