Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Grigliata a Pasquetta?

La consegna entro Pasqua non è garantita: verifica la tempistica con il nostro servizio clienti. Se ritiri in Cascina a Treviglio (BG), ordina entro il 27 marzo.

Bio

Polpette di pollo bio con la friggitrice ad aria

Polpette di pollo e friggitrice ad aria: una valida alleata?

La friggitrice ad aria sostituisce in pianta stabile forno - statico e ventilato -, forno a microonde, griglia, pentole, padelle, padelline e padellone. Sarà vero?

Chi la possiede lo afferma con assoluta certezza, unendo l’idea che con la friggitrice ad aria la carne di manzo, maiale, verdura e qualunque - quasi - altra cosa, riesce a cuocere alla perfezione in modalità totalmente fit. Insomma, sembra che lo strumento, tanto osannato da molti, sia diventano un “mai più senza” della cucina italiana.

La curiosità diventa dunque un valido alleato per mettere alla prova le proprie abilità e scoprire un nuovo metodo di cottura.

Ricette dietetiche sì, ma con giusto! E quindi? Da dove possiamo partire? Esiste una ricetta con la carne di pollo che - in qualsiasi versione si presenti - risulta sfizioso, stuzzicante, saporito e perfetto per tutti: stiamo parlando delle Polpette.

Abbiamo pensato a due versioni; una più lunga che prevede la macinatura del petto di pollo e una super veloce grazie alle nuove polpette biologiche di pollo già pronte!

Polpette di pollo biologico

La carne di pollo ruspante biologica cela caratteristiche uniche che iniziano con un sapore sublime e si sviluppano attorno ad una sensazione di gusto davvero uniche.

Scegliere questa tipologia di carne significa strizzare l’occhio a molteplici fattori in contemporanea:

  • Benessere dell’animale
  • Agricoltura biologica
  • Rispetto dell’ambiente

Le tre caratteristiche che sono solo alcuni dei benefici che derivano dalla scelta consapevole degli alimenti da mettere in tavola. La carne di pollo ruspante è una ricetta facile e veloce che, unita alla friggitrice ad aria, diventa anche salutare e FIT.

Ingredienti per le polpette di pollo ruspante

Preferire ingredienti sani e genuini è un valido punto di partenza che offre molti punti a favore in termine di gusto complessivo.

  • 400 gr di petto di pollo bio
  • oppure 300 gr di polpette di carne bio Genuine
  • 1 uovo
  • 1 panino - solo la mollica
  • 80 gr di formaggio grattugiato
  • q.b. sale, aglio in polvere, pepe nero

Procedimento per le polpette di pollo ruspante

Se non abbiamo le polpette di pollo già pronte.

Maciniamo il petto di pollo o utilizziamo il macinato di pollo. Ammollare la mollica di pane in un po’ di acqua. In una terrina unire tutti gli ingredienti e impastare sino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.

Con le mani a coppetta prelevare un po’ di composto e creare delle palline pronte per la successiva cottura.

Se abbiamo le polpette di pollo già pronte.

A seconda del proprio modello di friggitrice ad aria, serve foderare il fondo con un po’ di carta da forno e procedere alla cottura.

Purtroppo esistono diverse versioni che includono il tempo di cottura e la tipologia, serve dunque rifarsi alle istruzioni per cuocere carne di pollo riportate sul manuale. In linea di massima, le polpette di pollo friggitrice ad aria necessitano di minimo 20 minuti di cottura a 180° circa.

Il risultato sarà un turbinio di leggerezza e sapore grazie alla naturalità degli ingredienti e alla cottura super leggera. Se unite ad una buona insalata mista o un contorno a piacere, piaceranno davvero a tutti!

Cottura rivoluzionaria, una risposta definitiva

La prova è rappresentata dalla scelta di proporre un piatto versatile e poter paragonare i diversi metodi di cottura. Le polpette si prestano all’uso proponendosi in diverse tipologie di cotture: al forno, in padella e nella friggitrice ad aria.

Anche la carne di manzo accetta - di buon grado - la cottura superfit: arrosti, entrecote e spezzatini sono alcune delle tantissime possibilità. Verdure in pastella, legumi, dolci sono le naturali conseguenze di un pranzo completo e fit.

Se serve mettersi alla prova per poter giudicare con sapienza ecco che la prima scelta ricade sugli ingredienti che si vogliono testare. Preferire ingredienti provenienti da fonti certe come allevamenti biologici si dimostra essere un perfetto punto di partenza e passo in avanti per trovare un nuovo equilibrio nella linea e a tavola.