Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Buona Pasqua a tutti!

Ordini per Pasqua chiusi. Le spedizioni riprenderanno regolarmente dal 3 Marzo.

Ricette estive

3 ricette di arrosto freddo

Quando l’estate splende sulla nostra campagna bergamasca, la voglia di mettersi ai fornelli purtroppo è davvero poca. Tuttavia, come tante famiglie lavoratrici, troviamo molto pratico organizzare un menù settimanale per i bambini, cucinando in anticipo e preparando gustose ricette fredde a base di carne. Questa estate abbiamo sperimentato tre ricette veloci per arrosto freddo: eccole!

Arrosto freddo ai tre pepi

Ingredienti

Procedimento

Togliere l’arrosto di reale dal frigo almeno mezz’ora prima, salarlo e massaggiarlo con l’olio di oliva. Posizionare il taglio di carne in una pirofila capiente e coprirlo con il rametto di rosmarino e i grani di pepe.

Cuocere l’arrosto al forno, a 180 gradi per un’ora circa, avendo l’accortezza di girarlo a metà cottura. A cottura ultimata, togliere la carne dal forno, conservare a parte l’intingolo e i grani di pepe e lasciar raffreddare. Consigliamo di lasciar riposare in frigorifero per almeno 12 ore. Successivamente tagliare l’arrosto freddo a fette sottili e guarnire con l’intingolo ai tre pepi: una prima ricetta perfetta della carne fredda da preparare in anticipo!

Magatello al limone

Un’alternativa fresca al classicissimo Vitello Tonnato. Per una ricetta di carne economica, è possibile sostituire il magatello con il fusello.

Ingredienti

Procedimento

Accendere il forno a 220 gradi, ungere il magatello in una pirofila e scottarlo nel forno per 45 minuti girandolo almeno 2 volte. Nel frattempo, dopo aver lavato il rosmarino e separato gli aghi, preparare una pellicola di alluminio coperta di carta da forno che va cosparsa di rosmarino.

Quando il magatello sarà ben dorato fuori (ma ancora succoso e color rosa all’interno), toglierlo dal forno e posarlo sul rosmarino, chiudendo poi il cartoccio. Lasciar raffreddare e riposare per 12 ore in frigorifero.

Preparare la guarnizione: tritare aghi di rosmarino freschi, spremere i limoni e filtrare il succo e sbattere il tutto insieme a olio, sale e pepe per ottenere una salsa densa e fresca con la quale è possibile guarnire le fettine di magatello freddo.

Spinacino ripieno

Ingredienti

  • 800 gr di spinacino di bovino
  • 200 gr di pomodorini secchi
  • 1 uovo
  • 20 gr di farina di mais
  • Mollica di pane q.b.
  • 1 rametto di rosmarino q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento

Per la ricetta dello spinacino ripieno freddo, preparare una tasca all’interno dello spinacino, tagliando la carne per creare una fessura nel quale inseriremo il ripieno. Procedere sminuzzando i pomodorini secchi e ammollando la mollica di pane nel latte, strizzandola bene. Mescolare in una ciotola l’uovo, la mollica, i pomodorini secchi e aggiungere la farina per ottenere un impasto corposo molto denso.

Aiutandosi con un cucchiaio, farcire la tasca e chiudere l’estremità con uno stuzzicadenti. Ungere una pirofila, aggiungere il rosmarino e far cuocere lo spinacino al forno per un’ora e un quarto a 180 gradi, girandolo a metà cottura. Lasciar raffreddare lo spinacino, tagliarlo a fette.

Idee di contorno per l’arrosto? In estate una misticanza con qualche noce croccante, carote e cipollotto tagliato sottile sarà perfetta per accompagnare i vostri piatti freddi di carne!