Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Limousine

Il vitello tonnato bio: leggerezza e qualità

Carne italiana, tra vanti e particolarità

La macelleria online bergamo e italiana permette di scoprire piccole - e grandi, anzi grandissime - chicche che trasmettono tutta la passione della filiera agroalimentare artigianale del Bel Paese. Tra le varie super eccellenze ce n’è una che molto spesso viene scambiata per straniera, forse per via del suo nome un po’ - troppo - naif. Stiamo parlando del vitel tonnè pardon, vitello tonnato che rappresenta un vanto della cucina piemontese.

Ricette vitello tonnato con carne italiana, lo sapevi che…

In fatto di vitello tonnato esistono due ricette molto diverse: una è molto antica, l’altra versione più moderne è nata a cavallo degli anni ‘80 e ha riscosso un enorme successo oscurando la sua vera origine. Tuttavia il vero valore aggiunto della ricetta risiede nell’ingrediente protagonista che oltre ad essere carne italiana al 100% per esprimere il meglio di sé deve provenire da una razza di carne particolare. La nostra scelta ricade sulla carne biologica da razza bovina Limousine che, forte delle sue caratteristiche, permette di tradurre la ricetta in un qualcosa di sublime e difficile da dimenticare.

Ricetta moderna

Pensi al vitello tonnato e subito ti viene in mente una fettina sottile di carne arricchita e ricoperta di maionese - rigorosamente fatta in casa - unita a tonno e un pizzico di limone. Il piatto infine, dev’essere completato con capperi biologici, altrimenti non c’è gusto. La realizzazione è piuttosto lunga, ma il risultato sarà davvero fantastico! Ecco la ricetta del vitello tonnato perfetta per un pasto estivo.

Ingredienti vitello tonnato bio

  • 1,5 lt di acqua
  • 800 gr di girello o Polpa per vitello tonnato di Limousine
  • 250 gr di vino bianco
  • 3 foglie di alloro
  • 3 cucchiai di olio EVO
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla dorata
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale, pepe nero e chiodi di garofano q.b.

Ingredienti salsa tonnata (fondamentale nella versione moderna)

  • 3 acciughe sott’olio
  • 2 uova sode
  • 1 scatoletta di tonno sott’olio
  • 1 manciata di capperi

Procedimento vitello tonnato con carne biologica

Pulire e lavare accuratamente le verdure necessarie per preparare il soffritto. Tagliare a pezzetti e unire con l’aglio in una ciotola. Disporre il girello bio di Limousine in una casseruola capiente, aggiungere le verdure preparate in precedenza, l’alloro, i chiodi di garofano, il pepe e il sale.

Mettere sul fuoco a fiamma bassa e sfumare con vino bianco. Aggiungere l’acqua fino a copertura del taglio di carne bio, versare l’olio e chiudere con un coperchio. Lasciare in cottura per 40 minuti circa e di tanto in tanto, eliminare la schiuma che sale in superficie.

Togliere il coperchio e far sfumare la seconda parte di vino bianco. A cottura ultimata togliere dal fuoco, scolare e far raffreddare la carne avvolgendola in carta di alluminio. Eventualmente si può conservare l’acqua di cottura come brodo di carne seguendo una delle idee di carne genuina. Le verdure invece serviranno per preparare la salsa.

Nel frattempo far cuocere per 9 minuti le uova sode e far raffreddare. Unire le uova e le verdure di cottura con le acciughe e i capperi, mixare il tutto sino a creare un composto denso e cremoso.

Tagliare la carne a fettine sottili e disporle su di un piatto da portata, cospargere sino alla completa copertura con la salsa. Lasciare riposare qualche minuto in frigorifero e servire.

Carne bovina italiana

Le soluzioni per portare in tavola piatti tradizionali o antichi sono, grazie alle numerose possibilità donate dagli ingredienti della cucina italiana, davvero molto vaste. Serve scegliere carne italiana, imparare a riconoscere e affidarsi alle mani esperte di mastri macellai che scelgono di mettere sul mercato tagli di carne di qualità creati in maniera artigianale nel pieno rispetto dell’animale e della disciplina vigente. Talvolta è la fantasia a regnare sovrana, altre volte invece è la voglia di rivivere ricordi lontani di un tempo che fu. Qualsiasi sia la preferenza, con Carne online Genuina puoi. Scegli e ricevi, prepara e gusta!