Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

La dieta <strong>Paleo</strong>: facciamo chiarezza

La dieta Paleo: facciamo chiarezza

Cos'è la dieta Paleo o dieta paleolitica?

Il nome ricorda l’epoca paleolitica e il legame è davvero molto forte, del resto è spesso l’intuizione a dettare legge e dire - a distanza di tempo - il famoso e tanto detestato “Te l’avevo detto!”.

La dieta paleo si lega in maniera indissolubile al mondo della carne di manzo - principalmente - poiché permette di gustare piatti fatti come una volta e, per una volta si intende proprio la preistoria, così da riportare la mente ad un mondo immaginario dove tutto è rose, fiori, e qualche manzo che pascola libero dell'appezzamento.

Tralasciando romanticismo e fantasia, serve restare con i piedi per terra e sottolineare che, ogni regime alimentare dev’essere approcciato con cognizione di causa, nella più totale responsabilità e a stretto contatto con un professionista capace di indicare la strada e offrire consigli - e ramanzine - utile al soggetto.

La dieta paleolitica dunque, vuole portare in tavola prodotti sani e genuini il più naturali possibile spaziando tra le diverse proteine - carne e pesce, senza dimenticare gli ortaggi.

Come funziona la paleo dieta?

Il bilancio nutrizionale della dieta paleo è diversamente considerato equilibrato. Lontano anni luce dalla classica dieta mediterranea si basa su semplici e basici concetti: si mangia quando si ha fame, serve preferire cibi poco trattati e più vicini al mondo “cruditè”.

Un tempo infatti, si mangiava quando si riusciva a procacciare cibo e le tavole erano ben lungi dall’essere imbandite come i tempi moderni, del resto deriva dalla preistoria. Un altro aspetto era la fase di procacciamento che teneva in considerazione un buon dispendio energetico, oggi si può tradurre con esercizio fisico.

Cosa fare? Prima allenamento e se subentra la fame, ecco che si inizia a mangiare, cibo perlopiù crudo e poco trattato. Sembra facile.

Per quanto riguarda la frutta e la verdura serve seguire lo stesso filone di pensiero: prodotti di stagione, raccolti senza forzature.

Grass fed e brodo di carne

Se la dieta paleo sceglie di essere il più naturale possibile, ecco che si possono portare in tavola piatti gustosi e ricchi di gusto sebbene si preparano con pochi e ben selezionati ingredienti. Primo fra tutti il brodo di carne che grazie alla carne di manzo allevata a grass fed, custodisce un gusto intenso e in perfetto mood naturale. Diversi studi a riguardo infatti, definiscono l’allevamento grass fed naturale e strettamente legato al ciclo della natura.

D’altro canto per gustare al meglio una pietanza e scegliere di mettere sul fuoco una cottura lenta e tranquilla si può tradurre con la realizzazione del brodo di carne. Buono sia caldo che freddo, perfetto per rappresentare il lento scorrere del tempo e il rispetto delle esigenze primarie dell’essere umano, il brodo di carne di manzo diventa un perfetto e ottimo compromesso.

Cosa si mangia con la dieta paleo?

Il benessere paleo è garantito dalla genuinità dei prodotti che si possono portare in tavola. Le linee guida dettate dai nutrizionisti raggruppano gli alimenti in diversi gruppi: da preferire, da utilizzare giornalmente e da evitare.

Tra i cibi da preferire ci sono: carne magra, pesce e uova, l’emblema assoluto del nutriente proteine.

Tra i cibi da mangiare tutti i giorni ci sono: frutta e verdura di stagione possibilmente biologica e a chilometro zero, olio EVO, frutta secca.

Utile e indispensabile bere molta acqua così da favorire l’eliminazione dei liquidi e allontanare lo spettro della ritenzione idrica.

Assolutamente da evitare cibi precotti e in scatola, bibite gassate, carne troppo grassa, pesce lavorato e affumicato.

Come organizzare una dieta paleolitica?

L’organizzazione della paleodieta è molto semplice e serve rifarsi a quelli che erano i bisogni primari dei primitivi, ecco alcuni consigli:

  • Piccoli e frequenti pasti
  • Preferenza di carne bianca e ricavata da piccoli animali per i pasti e carne di manzo per il brodo
  • Pesce di piccola taglia magari reperiti in seguito ad una gita fuori porta
  • Limitazione dovuta di carboidrati e prodotti lavorati
  • Insaporire con le spezie dell’orto
  • Frutta e verdura di stagione
  • Sport essenziale per rivivere le sensazioni della vita di un tempo

In linea di massima si sceglie di vivere e seguire un regime alimentare il più naturale possibile che si dimostra sia nei piatti portati in tavola sia nei gesti abitudinari e quotidiani.

Quanti chili si perdono con la paleodieta?

La dieta paleolitica permette una rapida perdita di peso che può raggiungere i 4 chilogrammi a settimana. Difficile dire che la maggior parte del peso sia composto da grasso, molto più probabile che si tratti di liquidi e scorie, ma se serve una dieta lampo, bè potrebbe essere un perfetto punto di partenza.

Ovviamente è il professionista che, analizzata la situazione nel suo intero può asserire se è il caso o meno di avvicinarsi ad un regime alimentare tanto “sballato” e restrittivo.

Come dimagrire con la paleo dieta?

I consigli in fatto di diete e regimi dimagranti, durante la primavera, si sprecano. Ecco tre consigli semplici da utilizzare durante un regime alimentare tanto restrittivo:

  • Scegliere un giorno a settimana durante il quale seguire un’alimentazione completamente vegetariana a base dei frutti e ortaggi di stagione.
  • Saltare - almeno - un pasto alla settimana, così come i nostri antenati vivevano giornate buie in cui era impossibile procacciare cibo.
  • L’acqua è da bere prima di sedersi a tavola, magari 15 minuti prima così da ridurre l’appetito.

Come iniziare la dieta paleo?

Iniziare la dieta paleolitica è facile, a patto che si scelga di rivolgersi ad un professionista certificato così da indirizzare al meglio verso l’approccio di una nuova alimentazione. Il periodo storico attuale si presta alla perfezione ad avvicinare un piano nutrizionale consolidato sull'elemento naturale: km 0, carne genuina, azzeramento dei concimi sintetici e pesticidi sono solo alcuni fattori che oggi sono importanti.

Scegliere di prendersi cura della propria salute diventa dunque essenziale e, sebbene il benessere paleo possa apparire alquanto forzato, serve avvicinarsi con la giusta cautela e una guida affidabile così da evitare di incorrere in carenze nutrizionali dannose.

Lo sport, associato ad un’alimentazione sana, diventa il perfetto punto di partenza per assaporare la vita come una volta e saldare a doppio giro il contatto con la natura e tutto gli alimenti che la compongono.

Carne di manzo nella dieta paleo? Sì, no, forse

La dieta paleo è un regime alimentare particolare che permette una rapida perdita di peso se - e solo se - viene seguito con estrema attenzione e sotto stretto controllo medico.

Se la regola vale per ogni regime alimentare, ancora di più diventa necessaria quando si sceglie di avvicinarsi ad un metodo che esclude temporaneamente alcuni alimenti.

La macelleria online è un perfetto punto di partenza per scegliere quale carne portare in tavola e al tempo stesso, i diversi e commerce offrono la possibilità di avvicinarsi all’allevamento tradizionale che si allontana dal mondo intensivo e vuole accostarsi al ciclo naturale di crescita. Il benessere fisico passa dalla tavola, ecco perché è fondamentale essere coscienti su cosa si cucina e sul metodo di cottura.

Carne online Genuina propone tagli attuali fatti come una volta nel pieno rispetto del benessere dell’animale e grazie alla filosofia aziendale, tutto il processo risponde al concetto di tradizione. Il binomio con la dieta paleo sembra dunque, un perfetto accoppiamento a patto che venga seguito e rispettato il parere di un medico professionista.