Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Carne e abbinamenti con birra e vino

Carne e abbinamenti con birra e vino

Come abbinare birra e vino alla carne? La mini guida veloce

La scelta del vino o della birra da abbinare alla carne è un'arte che può esaltare i sapori di entrambi gli elementi e creare un'esperienza culinaria davvero speciale.

In questo articolo, esploreremo alcuni degli abbinamenti classici e alcune idee innovative per accompagnare al meglio le tue carni preferite con le birre Pratorosso che puoi trovare nella nostra macelleria online.

Abbinamenti carne con la birra

Carne alla griglia e abbinamento con birra

Una birra bionda o ambrata con un gusto deciso e un leggero amaro è un classico per accompagnare la carne alla griglia.

Ecco le caratteristiche delle birre che vi proponiamo:

La birra chiara ​​è contraddistinta da profumi agrumati ed erbacei e da un gusto delicato, con finale pulito e leggermente amaro.

La birra ambrata al naso si colgono profumi freschi ed erbacei seguiti poi da sentori di pompelmo. Al palato si percepiscono note di miele e di mandorle che lasciano spazio ad un finale amarognolo, piacevolmente invitante al sorso successivo.


Hamburger e abbinamento con birra

Con gli hamburger di manzo, una birra artigianale rossa dal carattere deciso e un finale amaro sono perfette per bilanciare il gusto ricco della carne.

Ecco le caratteristiche della birra che vi proponiamo:

Al naso si presenta complessa, con note di caramello e mandorle. Il sapore al palato, invece, è dolce e corposo, con un finale piacevolmente amaro che si bilancia con i sentori del malto tostato, perfetta per sostenere un ottimo hamburger.


Carne speziata e abbinamento con birra

Per carni molto speziate o marinate, una birra scura come una Stout con note di cioccolato o caffè può creare un contrasto interessante, così come una birra rossa riserva.

Ecco le caratteristiche delle birre che vi proponiamo:

La birra scura è prodotta con una mix di 5 malti d'orzo nobili. Dal colore bruno, quasi impenetrabile e con una persistente schiuma cremosa color nocciola. Al naso si percepiscono profumi di caffè, liquirizia e cioccolato, esaltati ulteriormente al palato dal malto torrefatto.

La birra rossa riserva al naso risulta complessa ma avvolgente, richiamando frutti di bosco e agrumi; in bocca si nota l’ottimo equilibrio tra i malti tostati e i luppoli inglesi ed americani. Ideale per accompagnare carne e piatti complessi.


Antipasto di salumi e formaggi e abbinamento con birra

Per un tocco particolare che aggiunge corpo ai formaggi e ai salumi di un buon tagliere misto, la birra bianca prodotta con una miscela di malti d'orzo e frumento è perfetta.

Ecco le caratteristiche della birra che vi proponiamo:

Spicca il suo piacevole aroma fruttato che rivela forti note di frutta arancione, mentre al palato risulta dolce e al contempo pungente grazie alla presenza di frumento e alla speziatura di scorza d'arancia.


Abbinamenti carne con il vino

Manzo e vino: per carni rosse saporite come bistecche, brasati o carni per la griglia, un vino rosso robusto e corposo è l'ideale. Un Cabernet Sauvignon, un Merlot o un Nizza sono ottimi abbinamenti.

Maiale e vino: con il maiale, le scelte si aprono a vini rossi più leggeri o vini bianchi corposi. Un Pinot Noir, un Barbera o uno Chardonnay invecchiato in legno possono essere ottimi accostamenti.

Pollo e vino: per il pollo, un vino bianco fresco e aromatico è perfetto. Un Sauvignon Blanc, uno Chardonnay non barricato o un Pinot Grigio possono esaltare il sapore delicato della carne.

Consigli generali per abbinamenti carne e birra

  • Tieni conto del tipo di cottura: la cottura della carne influenza l'abbinamento. Per cotture al forno o in umido, un vino rosso corposo può essere ideale, mentre per cotture veloci come la griglia o la padella, una birra fresca e frizzante è più adatta.
  • Considera le spezie e gli aromi: Se la carne è marinata o accompagnata da salse o spezie particolari, scegli un vino o una birra che completi questi sapori senza sovrastarli.
  • Prova e sperimenta: Non aver paura di sperimentare nuovi abbinamenti. Il gusto è soggettivo e l'abbinamento perfetto è quello che piace di più a te!
  • Il consiglio bonus: cerchi qualche abbinamento vino e formaggio per conquistare tutti anche all’aperitivo? Leggi il nostro articolo.

Con queste indicazioni e un pizzico di fantasia, potrai creare abbinamenti carne-vino/birra perfetti per ogni occasione, esaltando al meglio il sapore del tuo pasto. Buon appetito e cin cin!