Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Calore autunnale

La differenza tra lesso e bollito

Carne lessa e bollito: tradizione docet

Spesso bollito di carne e carne lessa sono sinonimi: fondamentalmente le due preparazioni consistono nel cuocere la carne di manzo, la carne di pollo o di maiale in un liquido bollente - acqua o brodo - come facevano le nostre nonne. La differenza sostanziale che intercorre tra il lesso e il bollito è il metodo di cottura o meglio, la fase di precottura che deriva dalla tradizione e guai a cambiare il modus operandi!

  • Bollito: prima si porta l’acqua in ebollizione e poi si aggiunge la carne.
  • Lesso: carne ed acqua si aggiungono a freddo e poi si raggiunge la temperatura.

Oltre al metodo di preparazione serve puntualizzare un altro aspetto per preparare questi piatti perfetti per la collezione autunno/inverno in cucina. Alcuni preferiscono il bollito perché la carne messa in cottura con l’acqua ad alta temperatura trattiene alcune molecole risultando più saporita e compatta a fine preparazione. Altri invece, raccolgono il sapore della tradizione grazie alla tenerezza della carne successiva alla lunga cottura. Come se fosse un crescendo di sensazioni boccone dopo boccone. Nel caso del lesso è il brodo a rappresentare il vero valore aggiunto che si propone come un tutt'uno con la i succhi della carne rilasciati in durante la cottura.

Insomma, l’ultima parola è per la tradizione della zona e della cucina che si pone come unica arma tra le due fazioni. In sintesi, la sostanziale differenza l’abbiamo in base a cosa vogliamo fare con la carne cotta; se vogliamo mangiare un buon bollito lombardo, accompagnato con delle salse, è buona norma immergere la carne in acqua calda per trattenere il gusto della carne, viceversa se vogliamo preparare il dado di carne o un buon brodo, la carne andrà lessa e immersa in acqua fredda.

Tagli di carne per bollito e lesso

Ora che la differenza è stata svelata serve fare un passo in avanti e scegliere la carne perfetta per i bolliti di carne (o lesso che dir si voglia!). Serve specificare che il piatto può essere preparato con moltissimi tagli di carne, tra i più noti ci sono: manzo, gallina, cappone, maiale e vitello. La tradizione riporta un piatto povero con l’aggiunta di verdure destinate ad arricchire il brodo con sapori contadini. Se per il lesso va bene un po’ tutto, il bollito di carne preferisce tagli di carne dette più nobili come il quarto anteriore: taglio reale e muscoli.

Tuttavia è consuetudine rispettare e seguire le regole della tradizione locale che narra di ingredienti particolari e ricette misteriose tramandate di generazione in generazione. Insomma, siam sempre qui: se il piatto è tradizionale risulta complicato sradicare la credenza! Una su tutte? Alcune regioni propongono il lesso di manzo preparato esclusivamente con l’acqua calda, nessun contatto con acqua fredda! Se ti rimane il dubbio sui tagli di carne da utilizzare per un buon bollito (o lesso), affidati alla nostra Bollito Box per ricevere a casa tua il mix perfetto di carne bovina per il bollito.

Ricette bollito di carne: salse e contorni

Il territorio racconta e tramanda abbinamenti perfetti che spaziano da verdure in agrodolce a salse piccanti e speziate, ogni zona sceglie ed elegge la combo perfetta. Per rendere il piatto nazionale e raccogliere pareri positivi un po’ da tutti si possono aggiungere le verdure utilizzate nella cottura leggermente gratinate che arricchiscono di sapore, soprattutto il bollito che si presenta come un piatto povero. Alcuni preferiscono mantenere intatto il piatto e scegliere un vino rosso corposo come perfetto amico e offrire una pietanza con una nota nostalgica: come la cascina di una volta.

Per risolvere il problema dei più piccoli e invitarli ad amare il bollito si può preparare il purè di patate e servire l’accoppiata con la certezza di una vittoria assicurata. Insomma, il protagonista si presta a molteplici soluzioni e idee, ognuna valida e ricca di significato. Carne Genuina propone una soluzione davvero curiosa: la box degustazione dedicata al bollito si presta a risolvere i dubbi dei più e lasciar libero spazio alla fantasia senza errori.