Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Vita e animali in cascina

Vita e animali in cascina

La vita in cascina: alla scoperta dei nostri amici animali

Nella nostra affascinante cascina, la vita ruota attorno a una variegata comunità di animali che contribuiscono a rendere ogni giornata un'avventura unica e speciale.

Dalle maestose vacche alle simpatiche galline, dai docili vitelli all'energica asina, ogni animale ha il suo ruolo e la sua personalità distintiva che arricchisce la vita in cascina.

Animali presenti in cascina a Treviglio

In cascina ospitiamo una varietà di animali, ognuno con le proprie caratteristiche uniche.

Tra i nostri ospiti ci sono le vacche, i tori e i vitelli, che rappresentano la spina dorsale della nostra attività agricola.

Accanto a loro troviamo l'adorabile asina Rosita, le galline e le anatre, le api dello zio Andrea, i gatti e il nostro fedele cane Ombra.

Razze bovine presenti in cascina

Le nostre razze di animali sono altrettanto diverse e affascinanti. Tra le vacche, abbiamo la frisona, la blu belga, la wagyu, l'angus e la brahman, ognuna con le proprie caratteristiche distintive e il proprio contributo alla nostra produzione agricola.

Le nostre razze Bovine

Frisona: la razza frisona è conosciuta per la sua produzione di latte di alta qualità e per la sua robustezza. Le vacche frisoni sono di taglia media e presentano una colorazione generalmente nera e bianca. Sono animali tranquilli e docili.

Blu Belga: la razza blu belga è rinomata per la sua notevole muscolatura e la sua capacità di crescita rapida. Gli esemplari di questa razza sono solitamente di taglia grande e presentano una colorazione uniformemente blu.

Wagyu 90%: originaria del Giappone, la razza wagyu è famosa per la sua carne pregiata e marmorizzata. Gli esemplari di questa razza sono noti per il loro temperamento docile e la loro resistenza alle condizioni climatiche avverse. Sono animali di taglia media con una colorazione che varia dal nero al rosso.

Angus: la razza angus è ampiamente riconosciuta per il suo adattamento a una vasta gamma di ambienti. Gli esemplari di questa razza sono di taglia media e presentano una colorazione nera uniforme. Sono animali robusti e rustici.

Brahman: la razza brahman è nota per la sua resistenza al caldo e alla siccità, nonché per la sua adattabilità a climi tropicali. Gli esemplari di questa razza presentano una colorazione grigio-rossastra e sono dotati di un caratteristico gibbo dorsale. Sono animali molto rustici e vigorosi, ideali per ambienti con temperature elevate e condizioni climatiche estreme.

La nuova arrivata: l'asinella Rosita

Una delle aggiunte più recenti alla nostra cascina è l'asinella Rosita, arrivata da noi il 13 dicembre, in concomitanza con la festa di Santa Lucia.

La sua storia è avvolta nel mistero, ma sappiamo che è stata donata a noi dopo la distribuzione dei dolci della festa, e da allora è diventata parte integrante della nostra comunità agricola.

Rosita è un'asinella di razza pura, con una croce distintiva sulla schiena che suscita curiosità e ammirazione.

Il suo temperamento dolce e affettuoso la rende particolarmente amata da tutti noi, e ha persino instaurato un legame speciale con il nonno Carlo, che lei chiama affettuosamente ogni volta che lo vede.

Rosita nella vita della cascina

Rosita è destinata a diventare una protagonista delle iniziative della nostra cascina, dalle giornate aperte, alla caccia alle uova di Pasqua. Il suo ruolo da asina da compagnia è già stato accettato con entusiasmo da tutti, e siamo sicuri che sarà coinvolta in molte attività divertenti e significative in futuro.

All'inizio, l'arrivo di Rosita ha suscitato reazioni miste tra gli altri animali presenti in cascina. Le vacche, in particolare, erano intimorite dal suo ragliare, in quanto non c'era mai stato un asino prima in cascina. Tuttavia, nel tempo, si sono abituate alla sua presenza e ora accolgono la sua voce con tranquillità.

Per il futuro, ci aspettiamo di coinvolgere ancora Rosita in molte iniziative, specialmente durante la festa di Santa Lucia, quando sicuramente sarà protagonista di nuove avventure e momenti di festa con la comunità.

La sua presenza è già diventata una parte importante della nostra vita in cascina, e non vediamo l'ora di vedere cosa ci riserva il futuro insieme a lei.