Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Carne grass-fed: un'alternativa più sana e sostenibile

Carne grass-fed: un'alternativa più sana e sostenibile

Tutto sulla carne grass-fed

L'alimentazione e le pratiche di allevamento degli animali da carne sono argomenti sempre più al centro delle discussioni, soprattutto per l'impatto ambientale e per i potenziali effetti sulla salute umana.

Negli ultimi anni, una pratica che ha guadagnato notevole attenzione è l'allevamento di animali grass-fed, ovvero quelli che trascorrono la loro vita al pascolo e si nutrono esclusivamente di erba e fieno.

Questa pratica, oltre a promuovere il benessere animale, offre una serie di benefici sia per la salute umana che per l'ambiente.

Cosa significa grass-fed?

Il termine "grass-fed", dall'inglese "nutrito a erba", indica un metodo di allevamento degli animali che rispetta alcuni precisi criteri.

Per essere definita grass-fed, la carne deve provenire da animali che hanno trascorso la loro intera vita al pascolo, si sono nutriti esclusivamente di erba, fieno e acqua, e non hanno ricevuto antibiotici o ormoni per favorire la crescita.

Grass-fed significa che gli animali:

  • Hanno trascorso la loro intera vita al pascolo.
  • Si sono nutriti solo di erba, fieno e acqua.
  • Non hanno ricevuto antibiotici o ormoni.

Benefici per la salute della grass-fed

La carne grass-fed presenta una serie di vantaggi per la salute rispetto alla carne proveniente da allevamenti convenzionali. Tra i quali:

  • Maggiore contenuto di acidi grassi omega-3: questi acidi grassi sono importantissimi per la salute del cuore, del cervello e del sistema immunitario.
  • Minore contenuto di grassi saturi: i grassi saturi in eccesso possono aumentare il rischio di malattie cardiache.
  • Maggiore contenuto di vitamine e minerali: la carne grass-fed è più ricca di vitamine del gruppo B, vitamina E, ferro e zinco.
  • Minore contenuto di tossine: l'assenza di antibiotici e ormoni nella dieta degli animali si traduce in una carne più sana per il consumo umano.

Carne grass-fed: benefici per l'ambiente

L'allevamento grass-fed ha anche un impatto ambientale decisamente inferiore rispetto all'allevamento convenzionale.

I bovini allevati al pascolo emettono meno metano, un potente gas serra che contribuisce al riscaldamento globale.

Inoltre, il pascolo aiuta a mantenere la biodiversità e a prevenire l'erosione del suolo. Infine, l'allevamento al pascolo richiede meno acqua rispetto all'allevamento in stalla, contribuendo così alla conservazione di questa preziosa risorsa.

Dove trovare la carne grass-fed?

Sebbene la carne grass-fed sia ancora relativamente poco diffusa in Italia, la sua popolarità è in costante crescita.

È possibile trovarla in alcune macellerie online (coem la nostra) e nei negozi di alimentari biologici, dove è disponibile una vasta gamma di prodotti provenienti da allevamenti che seguono pratiche sostenibili e rispettose dell'ambiente.

Scopri la nostra Blu Belga: grass fed

La Blu Belga è una razza bovina con una carne di alta qualità, apprezzata per la sua tenerezza e sapore intenso. Grazie alla sua alimentazione naturale e all'attenzione dei produttori, questa carne è diventata una delle più pregiati del mercato.

Se vuoi maggiori informazioni, leggi l’articolo qui.

Optare per la carne grass-fed non solo può contribuire al miglioramento della propria salute, ma anche alla salvaguardia dell'ambiente e al sostegno dell'agricoltura sostenibile.