Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Persone

La storia di Temple Grandin

Temple Grandin: la voce dei più indifesi

Temple Grandin è una donna straordinaria la cui vita e lavoro hanno rivoluzionato il modo in cui percepiamo il benessere degli animali nell'industria zootecnica.

La sua storia è un esempio di determinazione, innovazione e compassione, e la sua influenza nel settore del benessere animale è inestimabile.

La storia straordinaria di una bambina affetta da autismo, inizialmente etichettata dalla società come una persona disabile destinata a vivere in un istituto di cura.

Tuttavia, grazie alla sua speciale relazione con gli animali della sua fattoria, ha sviluppato una straordinaria competenza nel campo del benessere animale, diventando uno dei massimi esperti a livello mondiale in questo settore.

Oggi affermata attivista ed etologa 75enne nonché professoressa della Colorado State University.

Cosa possiamo imparare da Temple Grandin?

Il Benessere animale come fulcro del tutto

Nel mondo dell'allevamento, il benessere degli animali è una questione cruciale. Per molte aziende del settore zootecnico, assicurare il trattamento umano degli animali è diventato una priorità assoluta.

Le pratiche che promuovono il benessere degli animali non solo rispecchiano la crescente sensibilità etica, ma migliorano anche la qualità della carne stessa.

La nostra visione del benessere animale

Per Carne Genuina, e per tutte le aziende che collaborano con noi, il benessere degli animali è un impegno incondizionato. Lavoriamo e selezioniamo piccoli produttori che mettono al primo posto il benessere dei loro animali. Questa collaborazione permette di garantire standard elevati.

Spazi aperti e dieta naturale: tutti i nostri animali crescono in spazi aperti e hanno accesso a una dieta naturale, fattori che influenzano positivamente la loro salute e il sapore della carne.

Il nostro è un impegno costante nel migliorare le condizioni di vita degli animali e a promuovere pratiche sostenibili.

Ogni animale è trattato con rispetto, alimentato in modo appropriato e vive in condizioni di vita confortevoli in ogni fase della loro crescita.

Questa attenzione al benessere animale si riflette nella qualità della carne che offriamo e si completa con l'importanza di fornire ai consumatori informazioni chiare sulle condizioni di vita degli animali e sulle pratiche di allevamento.

Per questo ci sentiamo affini al pensiero di Temple!

Temple Grandin e il suo impatto rivoluzionario

Ma torniamo alla nostra donna speciale che nel 2010 è stata anche inserita nella classifica delle 100 persone più influenti al mondo dal Times. Temple Grandin ha giocato un ruolo fondamentale nell'evoluzione dell'industria zootecnica. La sua storia è tanto affascinante quanto ispiratrice.

Diagnosticata con l'autismo sin dalla giovane età, Temple ha dovuto superare le sfide legate alla sua condizione per raggiungere il successo. Ha conseguito un dottorato in scienze animali, divenendo poi consulente di fama mondiale nel settore del benessere animale.

Una delle sue maggiori realizzazioni è stata la progettazione di strutture di macellazione che riducono al minimo lo stress degli animali prima della loro morte. Grazie alle sue innovative idee e ai suoi studi basati sulla prospettiva delle mucche, ha creato sistemi di macellazione che rispettano il benessere animale e migliorano, di conseguenza, la qualità della carne.

Grazie alla sua straordinaria umanità ed empatia, Temple Grandin riuscì a instaurare un legame con i bovini a un livello tale da poter percepire personalmente le situazioni di disagio che gli animali stessi sperimentavano in un contesto di allevamento (non ancora regolamentato), come quello dei primi anni '60.

Fortunatamente, oggigiorno il bestiame non viene più gestito attraverso l'uso di metodi brutali, come i bastoni o i puntelli elettrici.

Può sembrare scontato, ma in passato la gestione di animali così imponenti, che pesavano più di 300 kg, spesso comportava l'impiego di metodi basati sulla paura e, tristemente, sulla forza bruta.

In questo contesto, Temple Grandin è emersa come una figura di fondamentale importanza. Grazie al suo lavoro, si è davvero compreso come questi animali reagiscono a diversi stimoli, sia essi fonte di paura o di tranquillità.

Questa profonda comprensione ha condotto all'elaborazione di metodologie adeguate da adottare quando si interagisce con il bestiame.

È un passo epocale per il settore zootecnico, un punto di svolta cruciale nella gestione etica e consapevole degli animali destinati all'alimentazione umana.

Dalla pagina allo schermo: Temple Grandin nei media

La storia di Temple Grandin è stata portata sullo schermo in modo potente. Il film "Temple Grandin" del 2010, interpretato da Claire Danes, ha raccontato la sua vita e le sue conquiste straordinarie. Il film ha ricevuto numerosi premi e ha contribuito a sensibilizzare il pubblico sul tema del benessere animale.

Oltre al film, Temple ha tenuto una conferenza TedX emozionante, dove ha condiviso la sua esperienza personale e il suo lavoro pionieristico nel migliorare il benessere degli animali negli allevamenti.

Suggerimenti di lettura

Se vuoi esplorare ulteriormente il lavoro e la visione di Temple Grandin, ci sono alcune risorse che dovresti considerare:

"Animals Make Us Human: Creating the Best Life for Animals": questo libro di Temple Grandin esplora le esigenze emozionali degli animali e come possiamo garantire loro una vita migliore.

"Thinking in Pictures: My Life with Autism": in questo libro, Temple Grandin condivide il suo punto di vista unico sull'autismo e come questa condizione ha influito sulla sua carriera e sulla sua comprensione degli animali.

TEDx Talk di Temple Grandin: la conferenza TedX di Temple è un'occasione straordinaria per ascoltare direttamente dalla fonte e comprendere meglio il suo impegno per il benessere animale. Qui trovate il link.

A tal proposito, per incuriosirvi ancora un pò, vi lasciamo un piccolo estratto dal libro che parla di lei:

“A diciotto anni Temple Grandin costruì una macchina per gli abbracci. Aveva visto che le mucche diventavano mansuete dentro la gabbia di contenimento usata dal veterinario per visitarle, e aveva intuito che uno strumento simile avrebbe potuto calmare anche lei. Così, con due assi di compensato che si stringevano dolcemente ai lati di una panca, realizzò lo strano congegno. Che funzionò a meraviglia. E Temple, giovane autistica con molti problemi di relazione, capì di avere una speciale affinità con gli animali. E capì che per essere felice avrebbe dovuto studiarli e stare con loro il più possibile. Ma che cosa hanno in comune gli individui autistici e gli animali? Rispondono agli stimoli esterni in modo diverso dalla norma, e tuttavia secondo regole precise, con un linguaggio interiore coerente e un’attenzione concentrata su particolari visivi, uditivi e tattili che a noi sfuggono del tutto.’’ (ed. Adelphi)

Un esempio di compassione e innovazione

La storia di Temple Grandin ci mostra come una singola persona possa avere un impatto significativo nell'industria zootecnica e sul benessere degli animali. Il suo lavoro e la sua dedizione ci ispirano a cercare sempre nuovi modi per migliorare la vita degli animali negli allevamenti e promuovere pratiche sostenibili.

Temple Grandin è un faro di speranza, dimostrando che con passione e impegno è possibile creare un futuro migliore per tutti, animali compresi.