Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

#SalamiDay

Giornata internazionale del salame

#SalamiDay cenni storici

L’Italia e i salumi italiani vantano un legame indissolubile, difficile diverli forse impossibile. Ecco perché quando nel 2006 è giunta dall’Oltreoceano la citata festa internazionale di un salume tra i più gustosi, toccava al Bel Paese imporre la propria autorità e mostrare di che pasta è fatta. Grassa, succulente, saporita e speziata. Questa è la parte più buona del salame, ma c’è molto altro.

La Virginia dà la nascita alla Festa, l’Italia si prende il suo merito e sceglie di sottolineare la vastità dei sapori che si possono aggiungere in un tagliere di salumi e formaggi, ognuno di essi provenite da una parte specifica dell’Italia e con la propria peculiarità. Bergamo ha diverse eccellenze che si prestano ad essere parte integrante degli antipasti di salumi o ingrediente eccelso di una ricetta particolare: fusilli panna e salsiccia, sono solo un esempio basico.

Salumi di Cremona, un dettaglio non da poco

Il salame cremonese ha, fin dal suo arrivo sul mercato, riscosso un fantastico successo. Dal 26 al 28 ottobre diverse manifestazioni sul territorio si arricchiscono di sapori, gusti, profumi e odori. Basta una rapida ricerca su internet per muoversi tra i gusti del territorio e assaggiare specialità nostrane che spaziano da sapori dolci ad altri più intensi, corposi e stravaganti.

Scegliere un salame è un affare complicato oltre al proprio gusto, serve capire come accostarli al meglio, ecco perché le ricette con salumi diventano essenziali per esaltare un ingrediente particolare.

Cremona è un posto magico in fatto di salami, diversi prodotti tipici con marchiatura IGP che vantano diversi premi a livello nazionale e anche internazionale. La manifestazione permette di portare alla luce diversi aspetti dell’arte tradizionale di fare il salame: la lavorazione e la scelta millesimale delle quantità da aggiungere - o togliere. Serve maestria!

Il salame: un giro in Europa

Il fatto che l’Italia in merito a ricette con salumi sia sul podio del “mai più senza”, non esclude altri primati europei o meglio, zone particolari capaci di produrre eccellenze valide per competere ad armi pari.

La Spagna mostra il proprio carattere con il chorizo che, da principe indiscusso delle tapas, diventa fiore all’occhiello per un tour culinario nel paese de los toros.

L’Ungheria ha tra i salumi tipici un qualcosa di favoloso, composto da grana sottile e pasta lavorata alla perfezione, diventa l’ingrediente perfetto da aggiungere all’emmental.

La Svezia si propone con il Falukorv.

La Polonia con il Kabanos.

Sebbene le possibilità oltre confine siano davvero molte, si può tranquillamente restare tra i confini nazionali per assaggiare diverse - forse moltissime - varietà muovendosi da una provincia all’altra. Chi ama la dolcezza si appoggia al salame bergamasco, chi preferisce i toni più piccanti scende laggiù, vicino allo stivale e coglie l’occasione per dividere una fetta di pane con la soppressata.

Noi da qui, voi da lì: un piatto con salumi

La scelta è complessa e in questi casi l’indecisione è la soluzione perfetta! Il tagliere di salumi e formaggi si può arricchire con un solo elemento in moltissime sue varianti.

Carne Genuina sceglie di proporre diverse soluzioni che si prestano alla perfezione con e senza accompagno di formaggi:

  • Salame nostrano per gustare al meglio l’arte di creazione del bergamasco che ama accompagnare una fetta di pane con un salume tanto gustoso.
  • Salamino Sünì altra soluzione super classica per un bergamasco qualunque che incontra la curiosità di un forestiero qualsiasi.

La scelta del territorio è quella di aggiungere fette di polenta tostata, o formaggio cremoso, oppure la frittata, e tantissime altre soluzioni che fanno parte della tradizione locale. La soluzione, per eleggere la propria personale classifica, è assaggiare!

Mostra opzioni

Salumi e salami particolari

Il salame è un prodotto che si ricava dal maiale, e oltre a questa definizione da enciclopedia spiccia, serve fare una puntualizzazione. Esistono altre possibilità per creare un salame:

  • il cioccolato che con una storia particolare arriva dal nord Africa e diventa parte integrante della tradizione siciliana: il cacao prende il posto del cioccolato, ed è subito variante golosa.
  • Il cervo e la selvaggina: soluzioni particolari, dal gusto piccato e talvolta intenso, per piacere serve amare la selvaggina, in ogni caso serve provare!

Dai romani in poi, sembra essere questo il punto di inizio della storia del salame anche se, non è ben chiaro a quando risale. Ciò che interessa nel momento presente, è tagliare la fetta perfetta e gustare un qualcosa di spettacolare, in qualsiasi sua versione!