Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Razze bovine

Carne di limousine: cosa, come, quando

Dalla Francia con fervore!

I tagli di carne bovina italiana spesso si incontrano con razze bovine di carne provenienti dall’Europa ed è soprattutto in queste circostanze che si realizzano prodotti unici dal sapore sublime e profumo inconfondibile. La razza limousine è un esempio evidente e piuttosto noto. La Francia, più precisamente la regione di Limousin situata nel sud occidentale, offre la perfetta alchimia tra vari elementi: qui nasce la razza bovina Limousine.

Gli elementi di spicco della razza bovina sono molteplici e spaziano da caratteristiche puramente estetiche ad altre più specifiche e legate ai diversi tagli di carne. Ciò che rende la razza Limousine tanto famosa e rinomata è soprattutto la resistenza poiché, nativa della Francia, viene allevata in oltre 70 Paesi senza perdere le qualità di base e mantenendo intatta l’ottima condizione nutriente dei diversi tagli di carne.

Le caratteristiche della razza bovina Limousine

La razza Limousine si riconosce dal colore del manto e dall’altezza imponente dell’animale: rossastro e 145 cm per un peso medio di 1100 kg per il toro e 650 kg per la mucca. La stazza permette la produzione di una buona quantità di carne che, unite alle caratteristiche genetiche, si traduce in tagli ricchi di valori nutrizionali buoni come le fibre e un’ottima tenuta in cottura. La razza bovina è utilizzata per l’uso esclusivo di produzione di carne poiché non presenta caratteristiche ottimali per il latte che risulta sufficiente per il bisogno del vitello.

La razza Limousine e gli usi

Il prestigio della razza bovina Limousine si deve alla selezione avvenuta negli ultimi 150 anni che ha scelto di allontanarsi dal mero lavoro nel campo e preferito utilizzare la carne per il consumo alimentare. Sebbene lo sviluppo delle masse muscolari sia indispensabile per incrementare il pregio e la marezzatura è altrettanto importante calibrare al meglio la composizione così da ottenere un taglio perfetto sotto il profilo gustativo senza compromettere, in alcun modo, il benessere dell’animale.

La facilità dell’allevamento della razza ha permesso una rapida ed ampia espansione che ad oggi, ha raggiunto oltre 50 paesi, solo in Italia è razza prevalenza in quasi 1700 allevamenti. L’associazione ANACLI - specializzata in due razze di mucche italiane derivate dalla Limousine francese - Charolaise e Limousine italiana - sceglie di esaltare la razza e sottolineare la qualità dei tagli ottenuti.

Carne biologica italiana

Il binomio tra carne biologica e razza selezionata permette al taglio di essere perfetto per la cottura al barbecue e alla griglia: resistente e corposo si trasforma in succulente e saporito a fine cottura. La razza può essere eletta come migliore carne bovina italiana e grazie all’ampia scelta delle macellerie online si può acquistare nell'e-commerce scegliendo il taglio preciso e particolare.

3 tagli permettono alle caratteristiche di mostrare il meglio di sé di questa razza: costata limousine, filetto e controfiletto. Il cuore della carne fresca italiana ruota attorno all’arte culinaria e la possibilità di aggiungere ingredienti selezionati permette di esaltare ancora di più il gusto autentico della carne biologica italiana.

Europa e mondo

La cucina francese apprezza anche l’utilizzo di altri tagli come sotto spalla e capocollo, ma è oltreoceano che riescono ad ottenere risultati entusiasmanti per turisti e residenti. In America infatti, ricavano dalla razza Limousine la Flank Steak (bavetta di bovino) che, mediante la cottura al bbq, si traduce in un sapore sublime, profumo intenso e gusto unico. La versatilità della carne infine, si dimostra nell’utilizzo come arrosto o roast beef, data la sua magrezza e tenerezza. L’ottimale è preferire ricette che richiedono una cottura limitata e con poca lavorazione e cambi di temperatura.

Carne Genuina

La scelta della carne è un elemento essenziale per creare ricette sfiziose e complete sotto il profilo nutrizionale. Se da un lato si può osare con razze particolari allevate in ambienti autoctoni con specifiche caratteristiche, dall'altra serve prestare attenzione alla tipologia di allevamento. Serve in altre parole, scegliere aziende che abbiano come pilastro portante il benessere dell’animale e l’attenzione al prodotto finale, passando dunque dalla preferenza dei tempi della natura rispetto a preparati e artefatti chimici che rinforzano artificialmente la struttura della razza bovina.

La possibilità di rivolgersi ad una macelleria on line permette di approfondire la struttura dell'azienda e al tempo stesso trovare proposte particolari e curiose come tagli di carne insoliti: la Picanha è uno degli esempi proposti da carne genuina. Conoscere, per scegliere il meglio.