Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Cottura perfetta

Forno Josper

Dalla Spagna senza il dovuto clamore, ecco lo strumento che rivoluziona i metodi di cottura offrendo una sorta di barbecue al chiuso senza il problema dell’eccessivo fumo!


Cos’è il forno Josper?


Il forno Josper è uno strumento presente soprattutto nelle cucine con la cottura stile barbecue come fiore all’occhiello.

Lo strumento ha origini spagnole e un tempo era utilizzato per donare alla carne in fase di cottura una sensazione di croccantezza esterna mantenendo l’interno morbido e succoso.

Esattamente come la classica grigilata estiva, il forno Josper riesce a rispondere alle esigenze sempre più raffinate delle cucine stellate e allo stesso tempo, grazie all’innovazione del mercato, si adatta alle cucine casalinghe. Scegli la carne che vuoi portare in tavola e adatta gli strumenti della tua cucina. Sembra essere questo il mantra 2.0 dei costruttori di questo particolare elettrodomestico.

Grande o piccolo non importa, ciò che lo rende unico e che rappresenta la sua più importante peculiarità è la presenza di un sistema di tiraggio modulabile capace di creare o chiudere l’aria all’interno del forno, così facendo la cottura subisce variazioni che incrementano le caratteristiche della carne.


Il due in uno


Il forno Josper rappresenta una fantastica alternativa per chi vuole ridurre - drasticamente - i tempi di cottura senza rinunciare alla bontà del piatto. Del resto l’elettrodomestico, sebbene si presenti di difficile approccio (sono molteplici le variabili da considerare per modificare il tiraggio) rappresenta l’unione perfetta tra la griglia e il classico forno.

Quanti tagli di carne richiedono il passaggio tra i due strumenti? Molti, se si vuole ottenere una cottura perfetta: il forno Josper risolve il dilemma e permette di portare in tavola senza tempi biblici pietanze saporite, gustose e cotte alla perfezione.

Ciò che serve è la pratica, superato il periodo iniziale si possono ottenere carni spettacolari grazie ad un unico strumento, il forno Josper, appunto.


Manutenzione e consumo


Tra i vantaggi che portano il forno Josper ad essere ineguagliato ci sono la manutenzione e il consumo di carbone.

In termini percentuali, l’utilizzo del carbone per completare la fase di cottura della carne alla griglia non supera il 40% rispetto ad un barbecue normale, insomma, pare essere un ottimo risparmio.

La manutenzione rappresenta ciò che di più semplice si possa ipotizzare, l’unica accortezza che vale per qualsiasi strumento che entra in contatto con un alimento è la pulizia al termine dell’utilizzo: godetevi il pasto, lasciate raffreddare l’elettrodomestico e intervenite con della carta da cucina per eliminare eventuali tracce e residui.

Nella pratica serve svuotare il cassetto con il carbone consumato e pulire la canna fumaria almeno ogni sei mesi, in ogni caso dipende dall’utilizzo.


Oltre alla carne c’è di più


Il forno Josper nasce per cuocere alla perfezione e in tempi rapidi i tagli di carne perfetti per il barbecue: fiorentine, costate, ribs, Tomahawk. La genuinità della carne come i tagli di carne contenuti nel BBQ Box di Bovì ne sono l’esempio perfetto.

Ciò nonostante l’adattabilità di questo elettrodomestico si presta a cotture di alimenti altrimenti improbabili come: uova, frutti di mare, riso e verdure. La malizia sta nello scegliere alimenti da cuocere in contemporanea che abbiano tempi di cottura simile e in ogni caso, qualora si rischi che il prodotto si sciolga, scegliere di utilizzare la carta d’alluminio a mo’ di padella della preistoria.

L’accoppiata vincente? Uova e Tomahawk! Un piatto originale, genuino, sano e, grazie al forno Josper, ricco di un gusto raffinato. Buon divertimento!