Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Speziata

Tartare di manzo con maionese alla Tahina

Gusto orientale: la ricetta della tartare di manzo Limousine

Se sei un appassionato di cucina e ami esplorare nuovi sapori, la tartare di manzo Limousine con una delicata maionese alla Tahina è una scelta perfetta per deliziare il tuo palato.

Questa prelibatezza culinaria, originaria della tradizione francese, combina la freschezza della carne cruda con ingredienti che esaltano il suo sapore unico. In questo articolo, ti guideremo passo dopo passo attraverso la preparazione di una tartare di manzo Limousine che sicuramente farà colpo sui tuoi ospiti.

Salsa Tahina what?

La salsa tahina è un condimento versatile e delizioso originario della cucina mediorientale. Preparata con semi di sesamo macinati finemente, la salsa tahina ha una consistenza cremosa e un sapore delicato di nocciola.

È un ingrediente comune in molte ricette tradizionali come hummus, falafel e insalate mediorientali. La salsa tahina è anche apprezzata come salsa per condire carni, verdure grigliate o da gustare semplicemente con pane tostato.

È ricca di nutrienti come calcio, ferro, vitamine B e antiossidanti. Grazie alla sua versatilità e al suo sapore unico, la salsa tahina aggiunge un tocco speciale a molte preparazioni culinarie, inclusa la maionese per la tartare di manzo Limousine.

La carne biologica di Limousine

La carne di manzo Limousine biologica è una scelta eccellente per chi cerca ingredienti di alta qualità e sostenibili per le proprie preparazioni culinarie. La razza Limousine è conosciuta per la sua carne di prima qualità, caratterizzata da una consistenza tenera e un sapore ricco.

Ciò che distingue la carne di manzo biologica è il metodo di allevamento che rispetta l'ambiente e il benessere animale. Gli animali vengono nutriti con foraggi biologici privi di pesticidi e OGM e non vengono sottoposti ad antibiotici o ormoni.

L'allevamento biologico certificato garantisce che gli animali abbiano spazio sufficiente per muoversi liberamente e che siano trattati con cura e rispetto. Scegliendo la carne biologica di Limousine, non solo puoi godere di un sapore eccezionale, ma contribuisci anche a sostenere pratiche agricole sostenibili e rispettose dell'ambiente.

La ricetta della tartare di manzo con Tahina

La tartare di manzo Limousine è una pietanza elegante e ricca di gusto, che richiede solo pochi ingredienti di qualità.

Ingredienti tartare di manzo veloce

  • 400 g di tartare di manzo Limousine o filetto da battere al coltello
  • 2 cucchiai di senape di Digione
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 1 cucchiaino di Salsa Tahina
  • 2 tuorli d'uovo
  • Capperi e olive verdi tritate (a piacere)
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • Succo di limone fresco
  • Olio di oliva q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato (per guarnire)

Procedimento tartare di manzo gustosa

Se non hai a disposizione la tartare pronta, Inizia tagliando il filetto di manzo Limousine in piccoli pezzi. Assicurati che la carne sia fresca e priva di grasso. Se preferisci una consistenza più fine, puoi tritare la carne al coltello invece di tagliarla.

Metti la carne tritata in una ciotola capiente e aggiungi la senape di Digione e la salsa di soia. Questi ingredienti daranno un sapore irresistibile alla tua tartare. Mescola bene il tutto fino a ottenere una consistenza uniforme.

Aggiungi i capperi e le olive verdi tritate. Questi ingredienti doneranno un tocco di acidità e un sapore aromatico alla tua tartare di manzo Limousine. Regola il quantitativo a seconda dei tuoi gusti personali.

Prepariamo la maionese classica con i tuorli d'uovo, l’olio di oliva e il sale. Però, per darle un gusto orientale, aggiungiamo un cucchiaino di salsa Tahina: la maionese sarà speziata e con un retrogusto tostato.

Se lo gradisci, aggiungi alla carne il succo di limone fresco e mescola bene. Il limone apporterà una nota di freschezza e aiuterà a bilanciare i sapori della tartare. Affetta finemente la cipolla rossa e aggiungila alla tua tartare di manzo. La cipolla rossa darà un tocco croccante e un sapore leggermente pizzichino al piatto.

Condisci con sale e pepe a piacere, assaggiando man mano per ottenere il giusto equilibrio di sapori.

Come servire la tartare di manzo?

Per servire la tua tartare di manzo Limousine, puoi utilizzare dei piatti individuali o un unico piatto da condividere.

Puoi dare forma alla tartare utilizzando un coppapasta o semplicemente creando un monticello al centro del piatto.

Guarnisci la tartare con una spolverata di prezzemolo fresco, coriandolo o maggiorana tritati per aggiungere un tocco di colore e freschezza.

Accompagna la tua tartare di manzo Limousine con crostini di pane tostato o grissini per aggiungere una piacevole croccantezza al piatto. Puoi anche servirla con una fresca insalata mista per bilanciare i sapori intensi della carne cruda.

Ricorda che la tartare di manzo Limousine è una pietanza cruda, quindi è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di alta qualità. Assicurati di acquistare la carne da una fonte affidabile e di conservarla in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

Infine, ricordati di gustare la tartare di manzo Limousine appena preparata per apprezzarne appieno la freschezza e il sapore unico. Questa pietanza è perfetta da servire come antipasto raffinato o come piatto principale leggero.

La tartare: pasto perfetto per l’estate

La tartare di manzo Limousine è un'esperienza culinaria che combina la delicatezza della carne cruda con una serie di ingredienti che esaltano i sapori. Con pochi passaggi, puoi preparare una prelibatezza che sicuramente lascerà il segno sui tuoi ospiti.

Ricorda sempre di utilizzare ingredienti di alta qualità e di gustare la tartare appena preparata per godere appieno della sua freschezza. Che tu sia un amante della cucina francese o semplicemente desideri provare qualcosa di nuovo, la tartare di manzo Limousine sarà un'ottima scelta per deliziare il tuo palato e sorprendere i tuoi commensali. Buon appetito!