Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Estivi

Crostini estivi con mozzarella di bufala e prosciutto

Crostini con mozzarella e prosciutto: una deliziosa combinazione di sapori

I crostini con mozzarella di bufala e prosciutto cotto sono un'irresistibile delizia culinaria che combina la freschezza e la cremosità della mozzarella di bufala con la dolcezza salata del prosciutto cotto. Questo semplice antipasto è perfetto per accompagnare aperitivi, cene informali o semplicemente per soddisfare una voglia di gusto.

Idee per l’estate: w i crostini

I crostini con mozzarella di bufala e prosciutto cotto rappresentano anche un'ottima alternativa veloce e fresca per un pasto estivo. Durante le giornate calde, spesso si preferisce evitare di accendere il fornello o il forno per non appesantire ulteriormente l'ambiente. In questi casi, i crostini - in ogni salsa - si rivelano una scelta perfetta.

La freschezza della mozzarella e la leggerezza del prosciutto si combinano per creare un piatto leggero e saporito, ideale per una pausa pranzo o una cena estiva.

La consistenza cremosa della mozzarella si sposa alla perfezione con il croccante del pane tostato, offrendo un contrasto piacevole al palato.

Inoltre, l'aggiunta di pomodorini ciliegini e basilico fresco conferisce una nota di freschezza e vitalità ai crostini, rendendoli ancora più appetitosi e adatti alla stagione estiva.

Preparare i crostini con mozzarella di bufala e prosciutto cotto richiede solo pochi minuti, consentendoti di goderti un pasto leggero e gustoso senza dover passare ore in cucina. Puoi accompagnare i crostini con una fresca insalata mista o con una zuppa fredda per un pasto completo e bilanciato.

La qualità della mozzarella di bufala italiana

La mozzarella di bufala è un ingrediente fondamentale per i crostini che stiamo per preparare. È un formaggio fresco, cremoso e delicato, prodotto utilizzando il latte di bufala.

La sua qualità e il suo sapore dipendono dalla cura e dall'attenzione dedicate alla sua produzione. Nella ricetta dei crostini con mozzarella di bufala e prosciutto cotto, ti consigliamo di utilizzare la mozzarella di bufala di alta qualità.

Assicurati di cercare una mozzarella fresca e autentica, preferibilmente prodotta con il latte di bufale allevate in Italia.

La mozzarella di bufala di alta qualità si distingue per la sua consistenza morbida e cremosa, nonché per il suo gusto dolce e delicato.

Quando assaggi una fetta di questa mozzarella, potrai notare il suo sapore equilibrato e la sua piacevole acidità, che si sposa alla perfezione con il prosciutto cotto.

Ricetta dei crostini con mozzarella di bufala e prosciutto

Ingredienti:

  • Fette di pane casereccio o baguette q.b.
  • 2 Mozzarella di bufala di alta qualità
  • 100 gr di prosciutto cotto o crudo
  • Pomodorini ciliegia q.b.
  • Basilico fresco q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
Mostra opzioni
3 in magazzino
Mostra opzioni

Procedimento crostini estivi

Prendi le fette di pane casereccio o baguette, cospargi di olio di oliva e tostale in padella leggermente su entrambi i lati fino a che diventino croccanti.

Taglia la mozzarella di bufala a fette sottili. Taglia i pomodorini ciliegia a metà e trita finemente il basilico fresco.

Disponi le fette di pane tostate su un piatto da portata e distribuisci le fette di mozzarella di bufala su ciascuna fetta.

Aggiungi una fetta di prosciutto cotto su ogni crostino. Adagia qualche pomodorino ciliegina su ciascun crostino e spolvera con il basilico fresco tritato.

Condisci i crostini con un filo di olio extravergine di oliva, quindi aggiungi un pizzico di sale e pepe a piacere.

Servi i crostini con mozzarella di bufala e prosciutto cotto immediatamente, in modo che la mozzarella rimanga fresca e la combinazione di sapori sia al massimo della sua bontà.

In alternativa, puoi preparare i crostini e cuocerli al forno a 180° per 10 minuti circa.

Questi crostini sono una vera delizia per il palato. La mozzarella di bufala di alta qualità aggiunge una nota di cremosità e delicatezza, mentre il prosciutto cotto conferisce un tocco di sapore salato - per un boost in più prova con il prosciutto crudo.

I pomodorini ciliegia apportano una nota fresca e il basilico fresco dona un profumo irresistibile. Il tutto viene esaltato dall'olio extravergine di oliva, che conferisce una leggera nota di fruttato e completa perfettamente la combinazione di ingredienti.

I crostini con mozzarella di bufala e prosciutto cotto sono un antipasto ideale da servire in occasioni speciali o come spuntino raffinato per un'occasione informale. La loro semplicità nella preparazione li rende adatti anche per una serata tra amici o una cena in famiglia.

Ora che conosci la ricetta e l'importanza della qualità della mozzarella di bufala, non ti resta che metterti ai fornelli e deliziarti con questi fantastici crostini. Buon appetito!