Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Mex

Tacos de Arrachera: dal Messico con amore

Tacos de arrachera: la delizia messicana con la bistecca di fianco

I tacos sono una ricetta che si trova in tutto il mondo, ma la loro origine risale alla cucina messicana. Sono diventati un simbolo della cultura culinaria messicana e sono apprezzati per la loro versatilità e bontà.

I tacos possono essere riempiti con una varietà infinita di ingredienti, offrendo combinazioni di sapori uniche e personalizzabili a seconda dei gusti e delle preferenze di ogni individuo.

Se sei un amante della cucina messicana, probabilmente hai sentito parlare dei famosi "Tacos de Arrachera".

Ma cosa rende questi tacos così speciali? Il segreto risiede nel taglio di carne utilizzato, chiamato "arrachera" o bistecca di fianco.

Questo taglio pregiato, noto anche come bavette in francese, offre un sapore ricco e una consistenza succosa, rendendolo perfetto per la preparazione di gustosi tacos.

Ma quindi cosa è la bistecca di fianco? Bhe, in italia forse la conosciamo con un taglio di carne che fa parte del quinto quarto: il Diaframma di manzo!

Valorizzare tagli poco usati come il diaframma di manzo

I Tacos de Arrachera sono un esempio di come la cucina tradizionale possa valorizzare tagli di carne meno conosciuti. Infatti, il diaframma di manzo, parte del taglio di arrachera, è spesso trascurato in favore di tagli più comuni come la costata o il filetto. Tuttavia, questo taglio particolare offre una carne tenera e saporita, ricca di fibre muscolari che conferiscono una consistenza unica ai tacos.


Il diaframma di manzo: re del quinto quarto

Il pannicolo, diaframma o hanger steak appartiene ai tagli del quinto quarto che fino a qualche anno fa subivano una ingiustificata discriminazione: difficili di cuocere, impresentabili per la tavola, i resti dell’animale.

Oggi hanno acquisito autorevolezza grazie all’inventiva degli chef, forse lo conoscerete anche con un altro nome: il pannicolo. In molti chiamano questo muscolo diaframma, per semplificare. Il pannicolo è un muscolo che sorregge il diaframma, rientra nel gruppo del quinto quarto poiché è considerato un taglio di scarto, ma solo in Italia!

Infatti, esistono paesi del mondo che lo considerano un taglio di carne pregiato e di prima categoria, insomma, adatto a scalare la classifica dei pezzi gustosi e saporiti.

La particolarità di questo taglio anatomico è che presenta poco grasso e poco tessuto connettivo, in quanto il muscolo svolge un lavoro molto più particolare, senza avere particolari carichi e soprattutto senza esercitare una particolare forza. Questo rende quindi questa particolare carne abbastanza tenera, ma anche molto gustosa se cotta nel modo corretto e con la giusta attenzione.

Valorizzare tagli poco usati come il diaframma di manzo

Ecco che i Messicani ci vedono lungo! Infatti, i tacos de arrachera sono un esempio di come la cucina tradizionale possa valorizzare tagli di carne meno conosciuti.

Il diaframma di manzo, parte del taglio di arrachera, è spesso trascurato in favore di tagli più comuni come la costata o il filetto. Tuttavia, questo taglio particolare offre una carne tenera e saporita, ricca di fibre muscolari che conferiscono una consistenza unica ai tacos.

La ricetta dei tacos con bistecca di fianco

Ecco la ricetta dei Tacos de Arrachera per deliziare il tuo palato con autentici sapori messicani. Non spaventatevi dalla quantità di spezie e ingredienti da utilizzare, d’altronde quando si vuole fare cucina messicana si sa che c’è sempre una vera esplosione di colori, gusti e profumi!

Ingredienti tacos con diaframma

  • 500 g di diaframma di manzo (arrachera)
  • 1 cipolla rossa, affettata sottilmente
  • 1 peperone verde, affettato sottilmente
  • 2 peperoncini freschi piccanti
  • 2 pomodori
  • 2 cucchiai di aceto bianco
  • 1 peperoncino Jalapeno
  • Succo di 2 lime
  • Succo di 2 limoni
  • 1 cucchiaino di cumino in polvere
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • 1 cucchiaino di cumino
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • 1 aglio
  • 8 tortillas di mais
  • Coriandolo fresco o prezzemolo fresco (opzionale)
  • Salsa di avocado, salsa chimichurri o pico de gallo (opzionale)
  • Sale e pepe q.b.
  • RUB piccante per carne (opzionale)
  • Olio di oliva q.b.

Procedimento

Inizia marinando il diaframma di manzo. In una ciotola, mescola il succo di limone, l’olio di oliva, l’aceto, il cumino, la paprika dolce, sale e pepe. Aggiungi il diaframma di manzo e assicurati che sia completamente coperto dalla marinata. Lascia marinare in frigorifero per almeno 1 ora, ma è preferibile lasciarlo riposare per tutta la notte per ottenere un sapore più intenso.

Nel mentre, prepara i condimenti per i tacos: la salsa chimichurri, il guacamole, i pomodori a fettine o tritati, il prezzemolo o coriandolo tritati.

Prepariamo anche la salsa piccante. Arrostite o passate in padella leggermente i peperoncini piccanti, i pomodori, la cipolla tagliata e l’aglio. Appena ammollati frullate il tutto con del succo di lime, un pizzico di coriandolo, sale, pepe, e un cucchiaino di olio di oliva. Tenete da parte per dopo.

Scalda ora una griglia o una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Rimuovi il diaframma di manzo dalla marinata e griglia per circa 4-5 minuti per lato, o fino a quando raggiunge la cottura desiderata.

Ricorda che il diaframma di manzo è generalmente servito al sangue o al punto, ma puoi cuocerlo di più se preferisci una cottura più completa. Una volta cotto, lascialo riposare per qualche minuto prima di affettarlo.

Taglia il diaframma di manzo grigliato a striscioline sottili. Nel frattempo, scaldare le tortillas di mais in una padella o sulla griglia fino a quando sono morbide e leggermente scolorite.

Riempi le tortillas con le striscioline di diaframma di manzo e aggiungi le fette di cipolla rossa e peperone verde. Puoi anche aggiungere coriandolo fresco tritato per un tocco di freschezza.

Completa i tuoi tacos con una salsa di avocado, la salsa piccante o pico de gallo, se desideri. Queste salse aggiungeranno un sapore extra e una piacevole freschezza ai tuoi tacos.

Servi i Tacos de Arrachera caldi e accompagnali con una fresca insalata o guarnizioni come fagioli neri, avocado a cubetti, formaggio grattugiato o salsa piccante, a piacere.

Tex mex in Italia

Questa ricetta ti guiderà nella preparazione dei tacos con diaframma di manzo, arricchiti con una varietà di condimenti e salse tradizionali.

Potrai gustare la tenerezza della carne arrachera insieme alle tortillas di mais calde e ai sapori freschi degli ingredienti che completeranno il tuo tacos.

I Tacos de Arrachera sono un'esperienza culinaria da non perdere. Sperimenta la combinazione di sapori autentici e scopri la gioia di preparare un classico piatto messicano direttamente nella tua cucina.

Buon appetito!