Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Autunnali

Ricetta polpette di zucca e carne

Nella nostra macelleria online per la ricetta:
  • 500 g di carne macinata o biologica

Polpette zucca e carne biologica: un’esplosione autunnale

L'autunno è la stagione perfetta per scoprire nuovi sapori e sperimentare in cucina con ingredienti stagionali. In questo periodo, la zucca emerge come la regina incontrastata delle ricette autunnali, portando con sé il suo sapore dolce e ricco.

Se stai cercando un modo creativo per utilizzare questa versatile verdura, le polpette di zucca e carne sono un'opzione deliziosa da considerare.

Delizie autunnali con zucca e carne

Prima di immergerci nella preparazione di queste gustose polpette, vale la pena esplorare il mondo delle ricette autunnali che combinano zucca e carne.

La zucca si sposa splendidamente con varie carni, dal maiale al manzo, creando piatti che catturano la magia e i colori dell'autunno.

Alcune opzioni da considerare includono zuppe cremose di zucca e carne, risotti ricchi di sapore, ognuno dei quali celebra la squisita combinazione tra la dolcezza della zucca e il robusto sapore della carne.

Polpette di zucca: un'alternativa gustosa

Le polpette di zucca e carne sono un'alternativa gustosa alle classiche polpette di carne e patate. Questa ricetta combina la morbidezza della zucca con la consistenza succosa della carne, creando un equilibrio perfetto di sapori e consistenze.

Le polpette di zucca possono essere preparate con una varietà di carni, tra cui maiale, manzo o pollo, a seconda delle tue preferenze. La zucca apporta un tocco di dolcezza e un colore vibrante, rendendo queste polpette irresistibili per i palati e gli occhi.

Carne biologica per un gusto genuino

Per rendere ancora più speciale la tua ricetta di polpette di zucca e carne, considera l'utilizzo di carne biologica.

La carne biologica è ottenuta da animali che sono stati allevati in modo sostenibile, seguendo rigidi standard di benessere animale e pratiche agricole ecocompatibili.

Questo significa che puoi gustare la tua ricetta con la consapevolezza che stai utilizzando ingredienti di alta qualità, ottenuti da animali che sono stati nutriti in modo naturale e trattati con rispetto.

La carne biologica certificata spesso ha un sapore più ricco e autentico grazie alla dieta naturale degli animali e alle condizioni di vita migliori. Inoltre, è priva di antibiotici e pesticidi sintetici, il che la rende una scelta salutare per te e la tua famiglia.

La ricetta delle polpette di zucca con carne

Ingredienti polpette zucca facili

  • 500 g di carne macinata biologica
  • 200 g di zucca cotta e schiacciata
  • 1 uovo grande
  • 1/2 tazza di pangrattato
  • 1/4 di tazza di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)
  • 2 spicchi d'aglio tritati finemente
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero
  • Prezzemolo fresco tritato
  • Olio d'oliva per la cottura

Procedimento polpette carne e zucca

Per prima cosa, cuociamo la zucca per renderla morbida per la base delle polpette. Potete farla sbollentare qualche minuto, passarla in padella a tocchetti oppure bollirla al forno a microonde per 8-10 minuti alla potenza massima (coperta da una pellicola per microonde o in un contenitore adeguato).

In una ciotola capiente, mescola la carne macinata, la zucca schiacciata, l'uovo, il pangrattato, il formaggio grattugiato, l'aglio tritato, il sale, il pepe nero e il prezzemolo fresco. Assicurati di combinare tutti gli ingredienti in modo uniforme.

Con le mani umide, forma piccole polpette rotonde con l'impasto. Puoi regolarne le dimensioni a tuo piacimento, ma cerca di mantenerle tutte delle stesse dimensioni per garantire una cottura uniforme.

In una padella antiaderente, scalda un po' di olio d'oliva a fuoco medio-alto. Disponi delicatamente le polpette nella padella calda.

Cuoci le polpette girandole delicatamente fino a quando saranno dorate su tutti i lati e completamente cotte all'interno. Questo richiederà circa 15-20 minuti, a seconda delle dimensioni delle polpette e del tipo di carne utilizzato.

Per la cottura al forno, disponile su carta da forno oliata e cuoci a 180° per circa 15 minuti. Per la cottura in friggitrice ad aria delle polpette di zucca, cuocere le polpette per circa 8-12 minuti a 175° C nella friggitrice ad aria calda. A metà cottura rigirare le polpette.

Una volta cotte, trasferisci le polpette di zucca e carne su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio.

Servi le polpette calde, magari accompagnate da un'insalata fresca o una salsa al formaggio per un tocco extra di sapore.

Ricetta facile zucca e carne

Le polpette di zucca e carne sono un'opzione perfetta per un pasto autunnale soddisfacente. Sono ideali come piatto principale o come antipasto per una cena in famiglia o un incontro tra amici.

Questa ricetta versatile offre un'interessante combinazione di dolcezza e sapore carnoso che sorprenderà il palato di chiunque le assaggi. Prova questa delizia autunnale e immergiti nei sapori dell'autunno con le polpette di zucca e carne fatta in casa.