Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Grigliata a Pasquetta?

La consegna entro Pasqua non è garantita: verifica la tempistica con il nostro servizio clienti. Se ritiri in Cascina a Treviglio (BG), ordina entro il 27 marzo.

Recupero

Ricetta polpette della nonna con il lesso

Polpette con il lesso di manzo: la cucina senza sprechi

Nella cucina italiana, le ricette con ingredienti di recupero sono il perfetto compromesso tra il gusto e il risparmio. Portare avanti l’idea che “in cucina non si butta via niente” è sempre un buon modo per preparare piatti gustosi, sempre diversi e che aiutano il portafoglio e l’ambiente. Ecco che, tra le tante ricette di recupero con carne, le polpette della nonna diventano il vero evergreen che non passa mai di moda: facilissime, fantasiose e sempre diverse.

Che la carne lessa sia già buona così siamo tutti d’accordo, ma cosa cucinare se ci rimane dell’avanzo dalla cena del giorno prima? La ricetta di polpette con la carne lessa avanzata è veramente facile da preparare ed è l’ideale per chi vuole portare a tavola qualcosa di gustoso, economico e saporito. La carne lessa avanzata non sarà più un problema, anzi, piacerà proprio a tutti! Se poi, utilizziamo carne 100% italiana, acquistata nella nostra macelleria online di fiducia, il successo sarà assicurato. Ti serve la carne per il lesso? Nessun problema, la Lesso Box accorre in soccorso e contiene il giusto mix di carne di manzo per il lesso.

Ricetta polpette con carne avanzata

Ingredienti

  • 200 gr di carne lessa di manzo avanzata
  • 200 gr di patate bollite
  • 70 gr di mollica di pane o pancarrè
  • 2/3 uova grandi
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • pangrattato q.b.
  • parmigiano reggiano 24 mesi q.b.
  • farina 00 q.b.
  • scorza di limone grattugiata q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • olio di semi q.b.

Procedimento

Tritiamo finemente la carne lessa avanzata (andranno bene tutti i tagli di carne, eliminiamo le parti più nervose). Mettiamo in ammollo nell’acqua la mollica di pane, dopodiché strizziamola. Amalgamiamo con le mani la carne lessa con tutti gli ingredienti: la mollica di pane, il parmigiano reggiano, il prezzemolo, la patata bollita, l’uovo, la scorza di limone, sale e pepe.

Otterremo così un impasto omogeneo, nel caso sia troppo denso aggiungete ancora un uovo. Formiamo ora delle polpette della stessa grandezza, infariniamole e mettiamole a riposare in freezer per circa 20 minuti in modo che si compattino per bene.

Prendiamo le polpette e passiamole di nuovo nella farina, nell’uovo sbattuto e nel pan grattato (se vogliamo un gusto in più possiamo anche aggiungere un trito di erbe). Friggiamo ora le polpette di lesso in una pentola con i bordi alti e olio bollente. Appena cotte, scoliamole con una schiumarola e facciamole asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina (o della carta da fritto) per togliere l'unto in eccesso. Serviamo ben calde con dell’insalata in accompagno o del purè.