Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Rustica

Punta di petto arrosto con patate

La ricetta della punta di petto arrosto con patate

Ecco una ricetta facile per cucinare la punta di petto al forno con un deliziosissimo contorno di patate. La preparazione richiede un pò di tempo, circa 2 ore ma la realizzazione è davvero facile: pochi ingredienti genuini e l’attesa della cottura mentre vi gustate un buon libro.

La punta di Petto è il taglio di carne che proviene dal petto della manza, in Italia viene utilizzata per cotture lunghe come carne da brodo o bollito, ma può anche essere legata e cucinata arrosto, come punta di petto al forno.

La ricetta della punta di petto arrosto che vi proponiamo è per circa 4 persone, facile da realizzare e super veloce da finire per quanto sarà buona. Un tipico piatto per le feste o per la domenica che davvero chiama i profumi di famiglia e il periodo della stagione più fredda, quando un buon secondo piatto di carne, buoni ingredienti e tanto amore nel prepararlo vi regaleranno un pranzo super gustoso che stupirà i commensali.

Ingredienti punta di petto al forno

  • 1.2 kg di punta di petto
  • 900 gr di patate medie
  • erbe aromatiche a piacere (rosmarino, timo e salvia)
  • sale e pepe q.b.
  • olio EVO q.b.

Procedimento veloce punta di petto arrosto

Iniziamo preparando la nostra carne. Prendiamo la punta di petto e tagliamola in fette spesse o in quadrotti. Prepariamo il RUB con le erbe aromatiche che abbiamo scelto ben tritate, sale e pepe. Mettiamo la punta di petto in una bacinella e insaporiamola con il nostro condimento. Abbiate cura di premere leggermente il composto sulla carne per farlo aderire.

Passiamo ora alla cottura. Pre riscaldiamo il forno a 200°C, prendiamo una casseruola da forno e foderiamo con della carta forno, adagiamo la carne e irroriamo con 3-4 cucchiai di olio di oliva in modo omogeneo. Inforniamo e puntiamo il timer a 30 minuti.

Passati i 30 minuti, con una pinza giriamo le fette di carne in modo da creare una cottura uniforme. Rimettiamo in forno per circa 25 minuti. Verso la fine, mettiamo in modalità grill in modo da creare una crosticina superiore e fissare i succhi.

Passiamo ora alle patate, mentre la carne cuoce tagliamole a tocchetti irregolari e mettiamole in una bacinella con dell’acqua per far rilasciare l’amido. Portiamo ad ebollizione una pentola d’acqua non salata e facciamo sobbollire le patate per 15 minuti, in modo da ridurre la cottura in forno.

Scoliamole e aggiungiamole alla carne in forno (sempre in modalità grill), avendo cura di distribuire in modo uniforme, aggiungendo un rametto di rosmarino, ancora 2-3 cucchiai di olio EVO e aggiustando di sale e pepe. Facciamo cuocere ancora per 25 -30 minuti, controllando e girando spesso la carne.

Controlliamo la cottura. Quando tutti gli ingredienti saranno ben cotti e con una bella crosticina spegniamo e serviamo subito in tavola ben caldi. Sentirete che profumino e che gusto!