Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Grigliata a Pasquetta?

La consegna entro Pasqua non è garantita: verifica la tempistica con il nostro servizio clienti. Se ritiri in Cascina a Treviglio (BG), ordina entro il 27 marzo.

Saporiti

Involtini di pollo con pasta di salame

La ricetta gustosa degli involtini di pollo con pasta di salame

Gli involtini di pollo con un gustoso ripieno di pasta di salame e un formaggio filante sono l’ideale per secondo piatto con carne di pollo “leggero” ma con quel gusto in più donato dal salame. Che si decida di prepararli per un pasto in famiglia o per una cena tra amici, nessuno saprà resistere a questo bilanciato mix che il pollo e il maiale riescono a regalare al piatto. Se poi, vogliamo fare davvero “all in”, l’aggiunta di un formaggio filante farà davvero leccare i baffi a tutti.

E, come molte delle ricette che trovate nel nostro blog, questa è stata (ap)provata da noi.

Inutile dire che il successo è stato garantito e gli involtini non sono durati neanche il tempo di poter fare una foto decente al piatto finale. Ecco l’unico reperto.

Involtini con carne biologica: sani e buoni

La carne di pollo che abbiamo scelto è la nuova arrivata nella nostra macelleria online: il pollo biologico. Gustoso, buono e super sano, solo lui poteva reggere il confronto alla pasta di salame che abbiamo usato per il ripieno.

In particolare, abbiamo utilizzato il petto di pollo bio. Questo taglio di carne biologica 100% italiana proviene da pollo ruspante allevato a terra nell'azienda biologica Noi e la Natura.

I proprietari hanno avviato la loro azienda agricola biologica a conduzione familiare nel 1995, nella campagna cremonese. Hanno applicato il metodo biologico dall’inizio, seguendo una filosofia basata sulla collaborazione con la natura, allevando i polli in modo naturale ed equilibrato, nel rispetto del benessere animale e con grande attenzione alla biodiversità. L’intera produzione è biologica certificata ICEA a garanzia AIAB.

Insomma, ora che sappiamo che il pollo è davvero Genuino, non ci resta che armarci di grembiule e preparare questa ricetta velocissima.

Ingredienti involtini di pollo bio con pasta di salame

  • 400 gr di petto di pollo bio
  • 100 gr di pasta di salame
  • 100 gr di formaggio filante a scelta
  • 50 gr di burro
  • vino bianco da cucina q.b.
  • brodo di carne q.b. (bollito box)
  • sale e pepe q.b.

Procedimento involtini di pollo

Prepariamo il brodo di carne con gli ingredienti che troviamo nelle nostre bollito box. Nel frattempo, prendiamo le nostre fette di petto di pollo e appiattiamo con il batticarne o un mattarello infarinato.

Disponiamo il nostro petto a fettine su un piano con della carta da forno e su ogni fetta mettiamo un cucchiaio di pasta di salame (che distribuiremo con le mani), il formaggio che avremo tagliato a fettine sottili e un giro di pepe.

Una volta creati, arrotoliamo i filetti di pollo e fermiamoli con 1 o più stuzzicadenti, in modo che il ripieno sia ben chiuso all’interno e non fuoriesca in cottura.

Passiamo alla cottura. Mettiamo una noce di burro in una padella antiaderente, appena sarà fuso adagiamo i nostri involtini di pollo bio. Facciamo rosolare a fiamma media per 2/3 minuti quindi sfumare con il vino bianco.

Abbassiamo la fiamma e copriamo i nostri involtini con il brodo di carne. Ora facciamo rosolare per bene per almeno 25 minuti. Se dovessero asciugarsi in cottura, aggiungiamo il brodo un mestolo alla volta.

Eccoci pronti per servire i nostri involtini super gustosi e velocissimi da preparare. Noi abbiamo aggiunto un contorno di purè ma voi potete optare per dell’insalata o verdure a piacere.