La ricetta di carne e cioccolato
Chocolates Day e un secondo di carne
A volte sono gli abbinamenti più curiosi a raccogliere due minuti di plausi, due perché poi la voglia di assaggiare un boccone prende il sopravvento. Ed ecco che parte la classica e tradizionale domanda: “Ma dove prendi queste idee? Hai una fantasia superlativa! Wow! Top!” e tutto il resto. Bello ricevere lusinghe ma, per proporre sempre qualcosa di nuovo senza cadere nello scontato e per riuscire a mantenere intatta la convinzione di portare in tavola prodotti sani e genuini, serve affinare la tecnica. Come? Semplice. Prendi due ingredienti tipici della cucina italiana, uniscili e trova un equilibrio in termini di sapore. Il gioco è fatto: ecco un’idea!
Chocolates Day: le inventano tutte!
Il 29 novembre 2021 si celebra il chocolates Day: la soluzione dell’aggiunta in padella permette di gustare cioccolato di prima qualità senza sprofondare nei sensi di colpa. La medaglia della scoperta è da attribuire agli spagnoli che hanno scovato la ricetta del cioccolato durante una delle tante esplorazioni: dai Maya della Mesoamerica. Diverse leggende gravitano attorno alle origini dell’utilizzo del cioccolato in Europa, una delle più curiose è: nel 1579 gli inglesi, durante una delle tante battaglie, attaccarono una nave spagnola con all’interno un vero tesoro.
Inizialmente le fave di cacao furono scambiate con escrementi di pecora. Gli spagnoli, provarono a tamponare l’incendio, ma più si avvicinavano all’imbarcazione semi bruciata, sentivano nell’aria un profumo delizioso ed invitante. L’estro di un cuoco fece sì che nella sua mente accendesse una lampadina e, essendo a conoscenza del prezioso contenuto della nave, scelse di aggiungere un pizzico di zucchero al tesoro semi bruciacchiato. Risultato? La cioccolata fusa iniziò ad invadere tutte le locande spagnole. Insomma, era l’inizio della fine per dietologi e non!
Filetto di maiale e salsa al cioccolato
Rispettare un regime alimentare controllato e senza - troppi - eccessi è complicato, soprattutto quando appaiono giornate internazionali sfiziose e davvero molto invitanti. Ecco come proporre un piatto goloso senza - troppi - sensi di colpa!
Ingredienti per il filetto di maiale al cioccolato
- Filetto di maiale
- 2 cucchiai da brodo di olio extra vergine d’oliva
- 1 patata media a pasta gialla
- 1 cipolla rossa
- 1 pizzico di sale fino
- 1 pizzico di pepe bianco
Per la salsa:
- 1 vaschetta piccola di more
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- ½ tavoletta di cioccolato fondente
- ½ limone biologico con buccia edibile
Procedimento per il filetto di maiale al cioccolato
Togliere la carne di maiale dal frigorifero per poterla cucinare a temperatura ambiente. Riempire una pentola con dell’acqua e mettere sul fuoco fino al raggiungimento del bollore. Aggiungere la patata precedentemente sbucciata e tagliata in maniera grossolana. Lasciare in cottura per 5 minuti, scolare e lasciare raffreddare.
Nel frattempo tagliare finemente la cipolla rossa. Preparare la carne alla cottura: con un pennello cospargere l’olio su entrambi i lati, salare e pepare. Accendere il forno a 180 °C e, al raggiungimento della temperatura, infornare la teglia con il filetto di maiale, le cipolle e le patate. Lasciare in cottura per 30 minuti - saranno le patate, raggiunta la doratura - a suggerire quando la carne sarà pronta.
Serve dedicarsi alla salsa al cioccolato! In un pentolino far caramellare lo zucchero con le more e il succo di ½ limone biologico, attenzione alla fiamma. Continuare a mescolare per almeno 5 minuti, senza preoccuparsi se le more si rompono. Aggiungere il cioccolato fondente e lasciarlo fondere nel composto.
Togliere dal fuoco e riportare il focus sul filetto di maiale. Se è cotto, togliere dal forno e iniziare a preparare l’impiattamento: preparare una soffice base di cioccolato sulla quale adagiare il filetto di maiale tagliato a fette di 1 cm. Decorare con le patate, dell’insalata mista e...Buon Appetito!