Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

TV

La mia Patong ricetta: da trend virale a ricetta offline

“La Mia Patong” e Masterchef 12: quando il doppio senso diventa virale

Si sa che nessuno viene risparmiato sul web, soprattutto se si partecipa ad un programma in prima serata che ha milioni di persone che lo seguono in diretta. Si ma - vi chiederete - perchè sul blog della vostra macelleria online stiamo parlando di gossip? Perchè il programma in questione è proprio Masterchef 12, il talent show culinario super popolare in tutto il mondo!

Perché la mia Patong è diventato virale?

Mettiamo quindi i tre grandi cuochi riconfermati in questa edizione Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Lucarelli, mettiamo piatti innovativi e i nomi che gli aspiranti danno alla propria creazione poco prima dell’assaggio, mischiamo con della buona ironia “vecchio stile” ed ecco che il meme è dietro l’angolo.

In questa edizione, abbiamo trovato una giovane promessa chiamata Letizia che in una delle ultima prove ha preparato un piatto decisamente non alla portata di Masterchef ma con un nome particolare diventato ormai virale su TikTok: la mia Patong. Ovviamente con una spiegazione dedicata "perché è colorata, speziata, acida come me”, che di certo non aiuta a non aggiungere ancora più ironia.

Ecco che la ricetta della mia Patong - o meglio - il nome ha iniziato subito a diventare virale online… ed il resto è storia.

Ma di che piatto stiamo parlando? In effetti il piatto, oltre a provocare le risate, è stato definito "non è stato degno del livello del programma". Infatti Letizia ha presentato una ricetta con riso, funghi e pollo definita “da ospedale”, portandola direttamente al pressure test.

Patong significato: oltre la battuta online

Oltre alla simpatia del web che ultimamente gira intorno a questa località, dove si trova Patong?

Patong è una località turistica situata sull'isola di Phuket, in Thailandia.

La cucina tipica di Patong comprende piatti - ovviamente - thailandesi come Pad Thai, Tom Yum, Green Curry, Massaman Curry e Papaya Salad, così come street food e specialità di pesce fresco.

Essendo una località turistica, c'è anche una vasta scelta di cucina internazionale, comprese opzioni di sushi, italiana, indiana e occidentale. Una varietà culturale che arricchiscono quotidianamente questo paradiso in terra.

Ecco svelato l’arcano: il pollo, riso e funghi che potrebbero richiamare questi profumi sono stati combinati male dalla concorrente e non sono stati all’altezza dei piatti che possiamo trovare in queste località. E così, abbiamo deciso di presentare la nostra versione che "forse" avrebbe potuto salvare la ragazza, se poi aggiungiamo prodotti italiani e di qualità il successo sarà assicurato.

Dall’idea della ricetta della mia patong ecco il piatto secondo noi

Pollo al tamarindo con funghi e riso: ricetta thai

Il tamarindo non è spesso semplice da trovare, ha una caratteristica nota dolce e acida, ma può essere facilmente sostituibile da:

  • Succo di limone o succo di lime con aggiunta di zucchero
  • Salsa Worcester che spesso contiene il tamarindo nei suoi ingredienti
  • Concentrato di melassa

Ingredienti piatto la nostra Patong:


Procedimento ricetta la mia Patong (rivisitata)

Tagliare il petto di pollo in cubetti di 2 o 3 cm e cospargetelo con lo zucchero di canna, il sale e il pepe. In una padella - meglio se tipo wok -, scaldare l'olio di semi a fuoco medio e rosolare il pollo fino a doratura, circa 3 minuti per lato. Rimuovere il pollo e metterlo da parte.

Nella stessa padella, aggiungere la cipolla, l'aglio e i funghi e saltare fino a quando non sono morbidi, circa 3 minuti.

Aggiungere il tamarindo concentrato, lo zucchero di canna, il sale e il pepe nero alla padella e mescolare bene. Aggiungere il brodo di pollo e mescolare ancora.

Aggiungere il pollo nella padella e coprire con il composto di tamarindo. Cuocere a fuoco medio basso per 20 minuti o fino a quando il pollo non è cotto e la salsa si è addensata.

Nel caso aggiustate di curry o curcuma, aggiungete del trito di cipollotto fresco e servite caldo con riso basmati in bianco.