Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

San Valentino

Gamberoni con lardo di suino nero e burrata

Ricetta gamberoni con lardo: terra e mare insieme

Un piatto perfetto per una serata speciale, per una cena in compagnia o per un pasto che richiede raffinatezza, freschezza e gusto. I gamberoni con lardo di suino nero di Calabria e burrata uniscono ingredienti tipici della cucina del sud creando una sinergia unica di sapori.

Una ricetta veloce, gustosa e con ingredienti di facile reperibilità ma che se selezionati tra le specialità che alcune regioni italiane regalano diventa anche prelibata cucina italiana. Parliamo del lardo di suino nero di Calabria e la stracciatella di burrata pugliese, ingredienti che racchiudono il cuore delle due regioni che le producono. Ma vediamo ora come preparare questo piatto buonissimo e leggero, che lascia spazio anche ad un buon dolce fatto in casa.

Ingredienti ricetta gamberoni con lardo e burrata

Procedimento gamberoni con lardo di suino nero di Calabria e burrata

La semplicità nel gusto e nella preparazione. Se non li avete comprati già puliti, iniziamo con la pulizia del carapace rimuovendo solo la parte centrale e dell’intestino nero. Sciacquateli sotto acqua corrente e tamponiamoli con un panno.

Avvolgete ora ogni gamberone con una fettina di lardo di suino nero di Calabria sulla parte senza carapace e cospargeteci sopra del pepe verde a piacere. Prendete ora una padella antiaderente e fate sciogliere a fuoco basso una noce di burro con un pochino di olio.

Prendete i gamberoni con il lardo e metteteli a scottare a fuoco basso in padella per circa un paio di minuti per lato. Da parte create un’emulsione di stracciatella burrata e un pò di limone per creare una salsina acida che andrete ad impiattare come base per i gamberoni. Adagiate ora i gamberoni ancora caldi e decorate con del prezzemolo a piacere. Servite con un buon bicchiere di vino bianco fresco.