Come cucinare il pollo
Pollo al limone e zenzero
Tutti quanti amiamo la carne di pollo - o tacchino - per il gusto, la leggerezza e versatilità in cucina. Quando ci chiediamo come cucinare il petto di pollo, la creatività si sbizzarrisce e ci da modo di creare tantissime ricette semplici sia con il pollo intero che con il petto di pollo a fette. Oggi andiamo a scoprire come cucinare il pollo dietetico al limone e zenzero, una ricetta dal sapore orientale che si può proporre tutto l’anno e ameranno tutti.
Questa ricetta è per un pollo ruspante intero, ma se vogliamo ridurre le quantità possiamo seguire lo stesso procedimento per proporre in tavola del petto di pollo healthy, super gustoso e un modo intelligente per proporre un petto di pollo sfizioso per bambini - e per gli adulti -. Procuriamoci una casseruola, un tegame e dello spago da cucina e (veramente) pochi minuti!
Ingredienti
- Pollo ruspante o cappone ruspante (o petto di pollo a fette)
- 300 gr di cipolle
- 1 spicchio d'aglio
- 2 limoni non trattati
- 50 gr di olive verdi
- Zenzero fresco: un pezzetto tritato e a fettine
- 1 pezzetto di cannella
- 1 mazzetto di prezzemolo
- ½ bustina di zafferano
- 4 cucchiai di Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe
Procedimento
Lavate i limoni, togliete la buccia gialla e tagliatela a striscioline. Spremete ½ limone e tenete il succo da parte e stemperate lo zafferano in ½ bicchiere di acqua calda.
Prendete il pollo e legatelo con lo spago da cucina (nel caso delle fette vi basterà semplicemente adagiarle nella casseruola). Versate l’olio nella casseruola, insieme alle cipolle, l’aglio, la cannella, lo zenzero tritato, un pò di prezzemolo e fate appassire il tutto senza colorire. Aggiungete il pollo, salato e pepato, e fate rosolare per 7-8 minuti a fuoco basso. Unite lo zafferano, 2 cucchiai di succo di limone, e continuate la cottura per circa 40 minuti a fuoco moderato e a recipiente coperto, bagnando col sugo di cottura.
Intanto nel tegame con acqua in ebollizione fate scottare per 2 minuti le striscioline di limone. Scolatele, asciugatele ed unitele al pollo 10 minuti prima della fine della cottura. A cottura ultimata, scolate il pollo, tagliatelo a pezzi e tenete al caldo. Eliminate il grasso di cottura, mettete di nuovo la casseruola sul fuoco, unite le olive ed il prezzemolo rimasto e mescolate. Aggiungete i pezzi di pollo per scaldarli e servite subito. Facile, gustosa e speziata!
Vini consigliati
Nota dietetica
Questo piatto è nutriente, abbastanza calorico ma adatto anche in caso di diete dimagranti, poiché lo zenzero favorisce una più rapida digestione ed eliminazione dei grassi ingeriti. Con un contorno di verdure cotte o crude costituisce un pasto completo se non si consumano altre proteine di origine animale o dolci. Grazie a Carne Genuina puoi acquistare comodamente la tua carne di pollo online, senza pensieri e con spedizioni sicure e refrigerate, per goderti solo il meglio della carne di qualità.