Arrosto agli agrumi
Arrosto agli agrumi gustoso
L'arrosto agli agrumi è una prelibatezza culinaria che unisce la succosità delle carni arrosto all'aroma fresco e vibrante degli agrumi. Il profumo acre degli agrumi si mescola al sapore autentico dell’arrosto. Questa piacevole combinazione di sapori e profumi offre un'esperienza gastronomica unica che merita di essere esplorata. Bastano pochi accenni per trasformare il pranzo della domenica come un momento ricco di ricordi. |
L'arrosto agli agrumi è una scelta eccellente per una cena speciale o per sorprendere i tuoi ospiti con un piatto che sposa tradizione e innovazione in cucina. Quindi, immergiamoci nell'universo dei sapori agrumati e scopriamo come preparare un arrosto agli agrumi che conquisterà il palato di chiunque lo assaggi.
Ricetta arrosto di manzo con agrumi
L’arrosto agli agrumi riesce a solleticare tutti i palati e grazie ai colori vivace rende felici anche i più piccoli di casa. Perfetto per la domenica e adatto come schiscetta di riciclo del lunedì, che si sa: è un giorno in salita per tutti!
Ingredienti
- 750 g di manzo per arrosto
- 1 limone biologico
- 1 arancia biologica
- 2 bicchieri di brodo
- 40 g di farina 00
- 40 g di burro
- 10 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 rametto di rosmarino
Per il contorno
A scelta tra insalata verde, patate arrosto, purè di patate o verdure grigliate.
Preparazione
Pulite i frutti e togliete la scorza del limone e dell’arancia conservando solo la parte superficiale e non quella bianca amarognola. Spremete il succo e tenete da parte.
Svuotate la farina in un piatto fondo e infarinate la carne. Nel frattempo fate scaldare in una padella antiaderente l’olio e il burro a fuoco basso e aggiungete il rosmarino.
Rosolare la carne in tutti i lati. Salate e pepate. Dopo 20 minuti aggiungete i succhi di limone e arancia preparati in precedenza.
Fate cuocere ancora la carne per 50 minuti a fuoco basso, aggiungendo di tanto in tanto un po’ di brodo fino al completo assorbimento. Tritate la scorza del limone e dell’arancia e aggiungetela quando mancheranno 10 minuti alla fine della cottura della carne.
Togliete la carne e lasciatela riposare, in questo modo i succhi potranno penetrare alla perfezione e rendere la carne ancor più profumata. Tagliate l’arrosto a fettine sottili.
Frullate l’intingolo con il mixer e versatelo sulle fette di carne. Disponete nel piatto di portata con il purè di patate. O, se preferite, con delle verdure saltate o patate arrosto.
Buon appetito!