Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

Gustose

2 ricette di verdure al forno ripiene con formaggio erborinato

Verdure ripiene con formaggio e carne: gusti e profumi unici in cucina

Le verdure ripiene con formaggio e carne sono una deliziosa opzione per il pranzo o la cena. Questa ricetta combina la freschezza delle verdure con la croccantezza del formaggio e la succulenza della carne, creando un piatto unico e soddisfacente.

Le verdure più comunemente usate per le ripiene sono zucchine, melanzane, peperoni e pomodori, ma si possono utilizzare anche altre verdure come i cavolfiori o i broccoli.

Una volta che le verdure sono state pulite e svuotate, possono essere farcite con un ripieno a base di formaggio grattugiato e carne macinata, a scelta tra manzo, maiale o pollo.

Il formaggio utilizzato può essere un mix di formaggi a pasta dura o a pasta molle, a seconda dei propri gusti.

Una volta che le verdure sono state farcite e sigillate, possono essere cotte al forno o alla griglia per una cottura perfetta. Servite calde con una guarnizione di riso o patate, queste verdure ripiene diventano un piatto unico e soddisfacente.

Inoltre, questa ricetta è molto versatile, e può essere adattata per soddisfare le esigenze di chi segue una dieta vegetariana o vegana, sostituendo la carne con un ripieno di legumi o tofu e utilizzando formaggi vegetali.

In generale, queste ricetta sono molto facili da preparare e consente di sfruttare al meglio le verdure di stagione, presentando un piatto delizioso per la tua famiglia o per i tuoi amici. Scopriamone due irresistibili.

Ricetta patate al forno ripiene di Formaggio erborinato di Bufala e speck

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di formaggio erborinato Blu di Bufala Muscat
  • 4 patate medie
  • 4 fette di speck
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.
  • olio d'oliva q.b.

Procedimento

Mostra opzioni

Lavare e pulire le patate, quindi metterle in una pentola d'acqua salata e portare a ebollizione. Cuocere le patate per 20-25 minuti o finché non sono morbide.

Nel frattempo, in una padella a fuoco medio, cuocere le fette di speck per 3-4 minuti per lato finché non sono croccanti. Nel frattempo, preriscaldare il forno a 180°C.

Togliere le patate dall'acqua e lasciarle raffreddare per qualche minuto. Tagliare le patate a metà nel senso della lunghezza e svuotarle con un cucchiaino, lasciando un bordo di circa 1 cm intorno alla buccia.

Mettere le patate vuote in una teglia da forno, condirle con sale, pepe e un po' di olio d'oliva. In una ciotola, mescolare insieme il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e le fette di speck spezzettate.

Riempire le patate svuotate con questo composto di formaggio e speck. Infornare per 15-20 minuti, o finché il formaggio non è fuso e le patate sono ben calde. Servire calde, accompagnate magari da insalata verde e del pane croccante.

Ricetta funghi ripieni con Gorgonzola DOP, carne trita e noci

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di carne macinata
  • 12 funghi grandi
  • 1/2 tazza di noci tritate
  • 1/2 tazza di formaggio erborinato di bufala Surfin' Blu
  • 1/4 tazza di prezzemolo tritato
  • 1 spicchio d'aglio tritato
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • sale e pepe q.b.

Procedimento ricetta funghi al forno ripieni di formaggio e noci

Mostra opzioni

Iniziare pulendo i funghi rimuovendo i gambi e svuotando delicatamente i cappelli con un cucchiaio. Tritare i gambi e metterli da parte.

In una padella a fuoco medio, scaldare l'olio d'oliva e aggiungere l'aglio tritato. Cuocere per 1-2 minuti finché l'aglio non è dorato. Aggiungere la carne trita e i gambi di funghi tritati alla padella e cuocere per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.

In una ciotola, mescolare insieme la carne, i gambi di funghi cotti, le noci tritate, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Riempire i cappelli di funghi vuoti con questo composto di ripieno, premendo delicatamente per compattare.

Posizionare i funghi ripieni su una teglia da forno leggermente unta e infornare per 15-20 minuti, o finché il formaggio non è fuso e i funghi sono caldi.

Servire caldi come antipasto insieme alle patate ripiene o come accompagnamento per un piatto principale. Una delizia per gli occhi e il palato.