Left Continua con gli acquisti
Il tuo ordine

Non hai nessun articolo nel carrello

St. Louis

Perché è difficile trovare il taglio Saint Louis dal macellaio?

Costine di maiale: St. Louis ribs

Le St. Louis ribs sono l’essenza pura di un vero mastro grigliatore. In pochi le conoscono, in troppi le apprezzano e le sanno cucinare senza sprechi. Le St. Louis ribs sono quanto di più sublime, gustoso, saporito e tenero si possa cuocere sul fuoco ma, c’è il rovescio della medaglia che comporta un importante spreco di carne che cozza con la voglia di produrre carne sostenibile nel pieno rispetto dei tempi della natura.

Tuttavia, la maestosa arte del barbecue sceglie di promuovere di tanto in tanto un’eccellenza che a livello di gusto, si presenta come un qualcosa di inarrivabile se cucinato alla perfezione. Solo gli esperti del settore conoscono il taglio che è piuttosto raro da trovare e la motivazione è tutta da riservare al concetto del consumo di carne sostenibile.

Ragazza che mangia costine cotte alla brace

Cosa sono le St. Louis ribs?

Il taglio di carne di maiale proviene dal costato e per quanto possa essere considerato pregiato e ricercato si ricava praticando un taglio diverso del costato dalle tipiche costine baby back. Solitamente dal macellaio si trovano le classiche puntine, talvolta le baby ribs, più raramente le spare ribs, quasi mai le St. Louis ribs. Le più pregiate sono le meno sostenibili e questo perché per essere prodotte devono essere private della cartilagine, dei lembi di carne superflui per restituire un taglio di carne piccolo, molto piatto, maneggevole e uniforme.

Per realizzare il taglio St. Louis servono due step: per prima cosa eliminare la carne definita lap - quella all’estremità più stretta del costato. Successivamente bisogna concentrarsi sulla cartilagine e operare un taglio orizzontale vicino allo sterno. In questo modo si ottiene il nostro taglio pregiato di carne suina ma si può notare anche quanta altra gustosa carne debba essere scartata.

Le costine St. Louis in versione sostenibile

Assaporare un taglio di carne tanto pregiato e gustoso è, al giorno d’oggi una moda in ambito food per poterla cavalcare e soddisfare la curiosità si può scegliere di unire il taglio in una grigliata mista dove poter vivere appieno l’esperienza senza trascurare il dettaglio della carne di maiale che, se di qualità, offre un sapore unico e intenso.

Il segreto, soprattutto quando si tratta di costolette e taglio baby back o St. Louis ribs è in parte, da consegnare al momento marinatura che, se eseguito come da protocollo rende il piatto ancor più saporito, profumato e di qualità.

Un modo semplice per raggiungere il traguardo senza timore è la proposta della nostra macelleria online. Nello shop di carne online, offriamo la possibilità di acquistare un vasto assortimento di carne di maiale come le costine classiche, le pork ribs all'americana e la BBQ box degustazione, e grazie alle sapienti mani dei nostri mastri macellai siamo riusciti a creare un assortimento variegato di prodotti perfetto per soddisfare il palato di tutti (e senza sprechi).


La soluzione di Carne Genuina

L’azienda agricola Carne Genuina, tra le diverse proposte sceglie di focalizzare l'attenzione in due direzioni:

  • da una parte il pieno rispetto dei cicli della natura e del benessere dell’animale
  • dall’altra parte la voglia di stupire scegliendo di proporre tagli di carne particolari o raccontando i diversi metodi così da personalizzare il piatto

La voglia di proporre tagli di carne particolari destinati a situazioni speciali è una delle priorità di Carne Genuina che unisce la prelibatezza della carne italiana e della carne biologica e certificata con il concetto di sostenibilità. L’attenzione all’ambiente è quanto di più importante possa sottostare alla politica commerciale di un’azienda agricola che ruota attorno ai ritmi lenti della natura. Buone anzi buonissime, rare e talvolta rarissime, è questo il vero dilemma di un taglio di carne suina tanto buona quanto particolare.

St Louis ribs o costolette cotte grigliate

St Louis ribs e la grigliata

Le comuni costine (aka costicine, costolette o puntine) sono un perfetto compromesso e punto di partenza per rendere la grigliata in famiglia un qualcosa di gustoso classico, o forse sono proprio le spuntature di maiale ad essere parte integrante e indispensabile in una grigliatina qualunque. Se Carne Genuina riesce a proporre una soluzione facile e sostenibile grazie alla Grigliatina BOX è altrettanto vero che ogni tanto serve stupire: marinatura, metodo di cottura inversa, reazione di Maillard sono tutti surplus se di partenza la carne italiana è di prima qualità.

Migliorarsi sempre è questa la filosofia da seguire e, al tempo stesso, osare con tagli di carne particolari, ingombranti o minimal, mantenendo intatta una certezza: la carne 100% italiana porta con sé tutta l’attenzione della filiera di produzione artigianale che predilige la sostenibilità degli spazi e delle risorse. Le Saint Louis sono buone, e possono diventare solo l’eccezione in una grigliata particolare.