Passione spiedini: consigli utili
Carne 100% italiana e gli spiedini
Nella grigliata perfetta esiste un elemento che proprio non può mancare, regala colore, allegria e unisce diversi tagli di carne. Gli spiedini di carne sono quanto di più gustoso, facile e vivace si possa portare in tavola, ancora di più se la tipologia di cottura proposta è la grigliata. Trasformisti e poliedrici riescono ad accontentare tutti i commensali, senza distinzione di età: i più piccoli si divertono con i colori, i più grandi invece scelgono di osare accostamenti bizzarri forti della piccola porzione.
La carne di manzo e di maiale sono le due protagoniste assolute degli spiedini che, tuttavia, possono essere creati anche con carne magre come pollo e tacchino. Insomma, in fatto di spiedini vige una sola regola: carne e verdure vanno a braccetto!
Spiedini di carne 100% italiana: consigli pratici
La preparazione è indispensabile per realizzare un piatto saporito, gustoso e capace di stupire. Le misure contano, esattamente come la scelta degli accostamenti e del tipo di bastoncino. Per preparare gli spiedini, è importante che tutti gli elementi siano in sincronia e perfetto equilibrio.
Obiettivo carne biologica perfetta
La carne dev’essere tagliata quel tanto che basta per sprigionare il proprio sapore in un sol boccone: tagliata a tocchetti di almeno 4 cm per lato. Il segreto è creare bocconcini di carne tutti uguali così da rendere gli spiedini più equilibrati. |
Un altro trucco è quello di marinare la carne prima di metterla in cottura, se già unita alle verdure serve la massima attenzione al mix di spezie ed erbe aromatiche, diversamente si ha carta bianca e si può scegliere la marinatura che meglio si sposa con la carne biologica scelta.
Obiettivo verdura scenografica
L’arte dello chef di creare figure mitologiche con un pezzo di verdura è da rilegare ad altre preparazioni, in fatto si spiedini serve essere il più semplici, precisi e maniacali possibile. Esattamente come per la carne, anche le verdure necessitano di tagli equilibrati, simili e sottili - o spessi - quel tanto che basta.
I grandi classici sono zucchine, cipolle e peperoni, ma nulla vieta di aggiungere altre varianti. L’attenzione è da riservare al tempo di cottura che deve combaciare con i tocchetti di carne, pena la venuta meno del piatto. |
Obiettivo bastoncino
Come si tengono insieme gli spiedini? Come si sceglie quale bastoncino usare? In commercio esistono strumenti appositi che si mostrano efficaci, essenziali e utili per il raggiungimento del piatto. La caratteristica è molto semplice e dimostra perché alle soluzioni in ferro o plastica, è meglio preferire il legno. I bastoncini di legno si prestano a diverse cotture, dalla carne al BBQ passando per il forno e la padella. Il bastoncino dev’essere resistente e visibile quel tanto che basta per tenere uniti gli ingredienti.
Obiettivo valore aggiunto
Per arricchire e completare ulteriormente gli spiedini si possono aggiungere le salse che, soprattutto nella cottura al BBQ, offrono il massimo del sapore. La preferenza deve virare verso l’equilibrio con la carne, se per esempio si è scelto di creare spiedini magri, via libera a salse corpose e piccanti, diversamente meglio preferire qualcosa di leggero come yogurt e avocado. L’idea perfetta sceglie di unire gli spiedini con diverse salse così da aggiungere colore alla tavola e offrire ai commensali il proprio abbinamento perfetto.
Carne biologica e Carne Genuina
L’esotico è perfetto per attenuare la calura estiva che si è impossessata del Bel Paese. La ricetta proposta degli spiedini di maiale permette di soddisfare la voglia di qualcosa di buono attraverso un piatto a tratti rinfrescante. La soluzione in più è quella di aggiungere alla tavola spiedini di pollo per alleggerire la portata calorica e garantire la pancia piena per tutti.
La questione marinatura, soprattutto per i mastri grigliatori, è un affare molto importante e delicato, ecco perché Carne Genuina propone nel proprio shop, i RUB per carne: una soluzione perfetta per un equilibrio garantito. I sapori della cascina si completano alla perfezione quando, insieme agli spiedini, si prepara un antipasto altrettanto autentico, utilizzando salumi stagionati e tradizionali che, tornano utili anche nella vera portata protagonista. Insomma, ancora una volta è la fantasia a regnare sovrana!